![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Futuro Semplice Cattolica: conviene?
Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo messaggio.
Nel 1999 ho stipulato tramite la mia banca una polizza di programma risparmio della Cattolica (Futuro Semplice) versando 103.29 Euro al mese (200.000 lire). Dopo 8 anni e 10019,13 Euro versati il valore di riscatto è di circa 10200 Euro, in questi 8 anni ho però beneficiato della detrazione fiscale del 19% (1903,63 totale). Domanda: conviene continuare a pagare le rate o portare a casa i 10200 Euro per poi investirli in BOT? Altra domanda: sul valore di riscatto è giusto che si applichi il capital gain? Grazie. Stefano |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io personalmente non ho mai fatto e non farò mai una polizza nella mia vita a scopo finanziario ecco un interessante articolo Cosa ne pensate delle polizze assicurative sulla vita? R: Una forma di risparmio tristemente diffusa sono le assicurazioni sulla vita. Questi prodotti sono stati venduti in Italia come investimenti, mentre non lo sono, in quanto sono forme previdenziali, ovvero un modo per trasferire i cosiddetti “rischi demografici” all’assicurazione dietro il pagamento di una certa somma. Usare le assicurazioni sulla vita per mettere da parte dei soldi e’ un grosso errore dal punto di vista finanziario. Per maggiori informazioni si puo’ leggere il seguente articolo: Assicurazioni sulla vita: come calcolare i costi - http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=40881. Sempre nel ramo assicurativo (che, in generale, ricordiamolo sempre, e’ piu’ costoso e meno trasparente dei gia’ costosi fondi comuni d’investimento) si sono diffuse le polizze unit-linked che prevedono spesso versamenti mensili. Anche queste sono formule dalle quali stare alla larga (per maggiori informazioni si veda: Polizze Unit-linked - http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=60226) Le assicurazioni, se utilizzate con intelligenza, sono molto utili. Purtroppo, in Italia, gli assicuratori che non sono meri venditori sono una rara eccezione. Le stesse compagnie hanno ormai calibrato la loro offerta all’interno di un sistema nel quale la polizza si “rifila” al cliente con pressioni di tipo commerciali. Questo ha sostanzialmente rovinato un settore che invece sarebbe estremamente utile per la tranquillita’ economica della famiglia. In sintesi le assicurazioni sulla vita, con la finalita’ di mettere da parte dei soldi, sono da evitare. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Stairway To Heaven
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.finanzaonline.com/forum/s...archid=2754067 A mio avviso, continuando a beneficiare della detrazione del 19% e in un ottica di diversificazione degli investimenti, non è sbagliato continuare i versamenti, poichè i massicci caricamenti (costi di gestione) praticati all'inizio della polizza verranno spalmati in un periodo più lungo. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
meglio la gestione diretta dei propri risparmi massima trasparenza e correttezza |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Stairway To Heaven
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Qui siamo a fronte di versamenti mensili ricorrenti di 100 euro, che tuttora godono di una detraibilità straordinaria del 19%. Ormai la quota indecente dei caricamenti è già stata trattenuta, tanto vale tenere ancora in piedi per 2-3 anni la polizza evitando, per il momento, nuove commissioni per l'acquisto di altri titoli con rendimenti equivalenti, se non inferiori a questo strumento. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=cricket72]ben arrivato sul forum
io personalmente non ho mai fatto e non farò mai una polizza nella mia vita a scopo finanziario ecco un interessante articolo [/QUOTE=cricket72] Grazie per la risposta........la polizza mi era stata proposta con un rendimento minimo garantito del 3% al lordo dei caricamenti e commissioni ed io ci sono cascato Cosa mi dite del capital gain che dovrò pagare sul valore di riscatto? Di quanto sarà su circa 10200 Euri? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859005 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima di riscattare verificherei sulla nota informativa le condizioni di "riduzione"
Generalmente, le polizze vita, fanno pagare delle penali in caso di riscatto.
Mentre nessuna penale viene chiesta nel caso di "riduzione" Portare una polizza in "riduzione" significa semplicemente non versare più nulla. Così risparmieresti la penale del riscatto ed il valore di riduzione maturerebbe comunque interessi di almeno il 3%. Rischi che la penale del riscatto ti costi di più degli interessi che otterresti reinvestendo il valore di riscatto Saluti |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
[QUOTE=Stefano1971]
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Stairway To Heaven
L'errore consiste nello stipulare questi contratti capestro PRIMA di aver consultato qualche esperto (come le associazioni dei consumatori): gli scagnozzi dei Predators lo sanno benissimo e fanno di tutto per accellerarne la conclusione.
DOPO, non si può far altro che andare a scadenza, pena la trattenuta di considerevoli penalizzazioni. Questo, in generale. Il caso di Stefano, per sua fortuna, riguarda un contratto di minime dimensioni e, a quanto è dato di capire, senza una scadenza predeterminata. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||