![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
obligazioni banca toscana o bot?
Salve a tutti,mi chiamo Francesco sono psicologo specializzando in psicoterapia, sto cercando di investire, mettendo da parte una quota del mio stipendio mensile, in obbligazioni bancarie, il mio obiettivo è un low profile, garanzia del capitale e una percentuale di interessi attorno al 4 massimo 5 %.
la mia banca, banca toscana ha le sue obbligazioni, taglio minimo 1000 euro, rendimento garantito, cedola interessi trimestrali, al 4,14%. La mia condizione è questa, investire tra bot e obbligazioni 4/5mila euro all'anno, per 4/5 anni , tenendo conto delle varie oscillazioni e convenienze dei tassi di interesse che offrono queste 2 soluzioni, (sempre che mr. prodi non alzi l'aliquota di ritenuta fiscale al 20%)in modo tale da proteggere il capitale ed ottenere qualcosa di interessi, sicuri, da assimilare alla mia rendita annuale. Accetto vostri consigli e pareri su quanto esposto e in particolare volevo chiedervi: a) cosa ne pensate delle obbligazioni banca toscana, se sono vantaggiose o aspettare la nuova asta su bot annuali b) vostre esperienze con obbligazioni e/o bot e consigli c) varie ed eventuali. Ringraziandovi anticipatamente per la vostra apprezzata collaborazione, invio a tutti gli utenti del forum e alle vecchie volpi della finanza i miei più sinceri saluti! Francesco |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'impatto e' neutro qualunque investimento scegli..... 2) trattandosi di reddito fisso a parita' di durata sceglli quello che ti rende di piu'....se i bot rendo di piu' del 4,14% lordo, ma dubito che le obbligazioni di cui parli siano a un anno.... quindi secondo me dovresti confrontarle con un titolo di stato di pari durata...... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non comprerei titoli troppo lunghi: corri il rischio di perderci dei soldi se i tassi salgono e tu avessi bisogno di rivenderli anticipatamente, o anche semplicemente il rischio di ritrovarti con rendimenti più bassi di quelli che potresti ottenere.
Mi terrei su durate medio-corte (3-7 anni massimo, ma meglio sulla parte bassa della forchetta). Opererei con Fineco, così da avere commissioni fisse molto basse (9 euro) visto che sono modeste anche le somme investite. Il BTP va bene specie se vuoi sicurezza... le obbligazioni della tua banca sono quotate o no ? Perché se non sono quotate ti tocca portartele a scadenza e non puoi rivenderle se non al prezzo fissato dalla tua (sempre che accetti di prendersele indietro).
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||