Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-08-07, 08:54   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5
mr.Bot non è ancora classificato
obligazioni banca toscana o bot?

Salve a tutti,mi chiamo Francesco sono psicologo specializzando in psicoterapia, sto cercando di investire, mettendo da parte una quota del mio stipendio mensile, in obbligazioni bancarie, il mio obiettivo è un low profile, garanzia del capitale e una percentuale di interessi attorno al 4 massimo 5 %.
la mia banca, banca toscana ha le sue obbligazioni, taglio minimo 1000 euro, rendimento garantito, cedola interessi trimestrali, al 4,14%.
La mia condizione è questa, investire tra bot e obbligazioni 4/5mila euro all'anno, per 4/5 anni , tenendo conto delle varie oscillazioni e convenienze dei tassi di interesse che offrono queste 2 soluzioni, (sempre che mr. prodi non alzi l'aliquota di ritenuta fiscale al 20%)in modo tale da proteggere il capitale ed ottenere qualcosa di interessi, sicuri, da assimilare alla mia rendita annuale.
Accetto vostri consigli e pareri su quanto esposto e in particolare volevo chiedervi:
a) cosa ne pensate delle obbligazioni banca toscana, se sono vantaggiose o aspettare la nuova asta su bot annuali
b) vostre esperienze con obbligazioni e/o bot e consigli
c) varie ed eventuali.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra apprezzata collaborazione, invio a tutti gli utenti del forum e alle vecchie volpi della finanza i miei più sinceri saluti!
Francesco
mr.Bot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-07, 09:26   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mr.Bot
Salve a tutti,mi chiamo Francesco sono psicologo specializzando in psicoterapia, sto cercando di investire, mettendo da parte una quota del mio stipendio mensile, in obbligazioni bancarie, il mio obiettivo è un low profile, garanzia del capitale e una percentuale di interessi attorno al 4 massimo 5 %.
la mia banca, banca toscana ha le sue obbligazioni, taglio minimo 1000 euro, rendimento garantito, cedola interessi trimestrali, al 4,14%.
La mia condizione è questa, investire tra bot e obbligazioni 4/5mila euro all'anno, per 4/5 anni , tenendo conto delle varie oscillazioni e convenienze dei tassi di interesse che offrono queste 2 soluzioni, (sempre che mr. prodi non alzi l'aliquota di ritenuta fiscale al 20%)in modo tale da proteggere il capitale ed ottenere qualcosa di interessi, sicuri, da assimilare alla mia rendita annuale.
Accetto vostri consigli e pareri su quanto esposto e in particolare volevo chiedervi:
a) cosa ne pensate delle obbligazioni banca toscana, se sono vantaggiose o aspettare la nuova asta su bot annuali
b) vostre esperienze con obbligazioni e/o bot e consigli
c) varie ed eventuali.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra apprezzata collaborazione, invio a tutti gli utenti del forum e alle vecchie volpi della finanza i miei più sinceri saluti!
Francesco
1) se prodi aumenta le aliquote, le aumenta sia su obbligazioni che sui bot quindi
l'impatto e' neutro qualunque investimento scegli.....
2) trattandosi di reddito fisso a parita' di durata sceglli quello che ti rende di piu'....se i bot rendo di piu' del 4,14% lordo, ma dubito che le obbligazioni di cui parli siano a un anno.... quindi secondo me dovresti confrontarle con un titolo di stato di pari durata......
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-07, 09:46   #3 (permalink)
Member

vik1930 grazie per la rispsta innanzitutto,
si le obbligazioni sono a3 anni e mantengono il 4,14%....
vediamo un po!
grazie ancora,ciao
Vecchio 28-08-07, 12:22   #4 (permalink)
Member

se comprassi dei Buono tesoro Pluriennali a 15o 10anni?
quelli da 15 hanno la Cedola al 5,25%, che ne pensate?
Vecchio 28-08-07, 12:40   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
se comprassi dei Buono tesoro Pluriennali a 15o 10anni?
quelli da 15 hanno la Cedola al 5,25%, che ne pensate?
E' vero che la cedola è al 5,25% ma lo paghi più di 106 e quindi il rendimento netto è del 3,90 circa................non so quanto ne valga la pena........sinceramente non mi piace comperare dei titoli sopra la pari......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-07, 12:53   #6 (permalink)
Member

grazie per la ripsosta balcarlo!
se hai idee in porposito sono ben accette!
Vecchio 28-08-07, 13:12   #7 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Non comprerei titoli troppo lunghi: corri il rischio di perderci dei soldi se i tassi salgono e tu avessi bisogno di rivenderli anticipatamente, o anche semplicemente il rischio di ritrovarti con rendimenti più bassi di quelli che potresti ottenere.

Mi terrei su durate medio-corte (3-7 anni massimo, ma meglio sulla parte bassa della forchetta).

Opererei con Fineco, così da avere commissioni fisse molto basse (9 euro) visto che sono modeste anche le somme investite.

Il BTP va bene specie se vuoi sicurezza... le obbligazioni della tua banca sono quotate o no ? Perché se non sono quotate ti tocca portartele a scadenza e non puoi rivenderle se non al prezzo fissato dalla tua (sempre che accetti di prendersele indietro).
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-07, 13:35   #8 (permalink)
Member

ciao l98mark,grazie per avermi dato il tuo parere! non sono quotate, e hanno scandenza 3anni al 4,14% lordo ......
Vecchio 28-08-07, 14:00   #9 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao l98mark,grazie per avermi dato il tuo parere! non sono quotate, e hanno scandenza 3anni al 4,14% lordo ......
Prenderei i Titoli di Stato... BTP corto-medio o BOT annuale da rinnovare... anche i CCT non sono da scartare: ammesso che i tassi vadano a calare nel breve (sucederà ? non è mica certo...) secondo me lo farebbero per salire ancora di più di qui a 18 mesi...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-07, 14:34   #10 (permalink)
Member

bot annuale 4,24%
btp 4,50% 3 anni
btp 4% 5anni
scusa ma cosa significa che i cct hanno Cedola in corso/Spread 2,07% / 0,15 ?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 16:42.