Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-07, 23:09   #21 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mr.Bot
5 % lordo?
non è male, vero?
per quanti anni?

scade nov 2009 quindi
2 anni e 3 mesi circa
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-07, 13:49   #22 (permalink)
Member

Popolarità: 8969062
AlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vik1930
c'e' questa vecchia obbligazione comit che adesso e' diventata banca intesa
isin it0001386801 quotata al MOT
scade 17/11/09 al prezzo di 100,30 rende circa il 5 % lordo
Ho fatto un calcolo veloce con il foglio di Maino...risulta un rendimento annuo di 4,33%...ad un prezzo di 100,2.

Riporto la descrizione che dà FINECO.
Il titolo è a tasso fisso plain vanilla con cedole annuali pagabili il 17/11 pari al 5,1% annuo, act/act.
La modalità di rimborso è a riduzione di quote costanti.

Cosa vuol dire :
- Il titolo è a tasso fisso plain vanilla...
- Il rimborso è a riduzione di quote costanti....

grazie a chi vorrà rispondere..
AlbeArle non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-07, 14:09   #23 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AlbeArle
Ho fatto un calcolo veloce con il foglio di Maino...risulta un rendimento annuo di 4,33%...ad un prezzo di 100,2.

Riporto la descrizione che dà FINECO.
Il titolo è a tasso fisso plain vanilla con cedole annuali pagabili il 17/11 pari al 5,1% annuo, act/act.
La modalità di rimborso è a riduzione di quote costanti.

Cosa vuol dire :
- Il titolo è a tasso fisso plain vanilla...
- Il rimborso è a riduzione di quote costanti....

grazie a chi vorrà rispondere..
ciao ecco le obbligazioni plain vanilla
"" Sono obbligazioni caratterizzate da una struttura estremamente semplice, comprensibile con immediatezza anche da un risparmiatore non particolarmente esperto, assimilabili a un BTp o a un CCT. Il nome "Plain Vanilla", tutta vaniglia, infatti è un riferimento anglosassone alla richiesta di gelato considerata la più semplice che ci sia.
Le obbligazioni Plain vanilla possono essere a tasso variabile o a tasso fisso. ""

mentre per il rimborso penso voglia dire che se ad es il titolo quantità 100 e dura ad es 5 anni , ogni anno viene rimborsato come quantità 20 in maniera costante
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-07, 19:45   #24 (permalink)
Member

Popolarità: 8969062
AlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond reputeAlbeArle has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cricket72
mentre per il rimborso penso voglia dire che se ad es il titolo quantità 100 e dura ad es 5 anni , ogni anno viene rimborsato come quantità 20 in maniera costante
Ciao, grazie della risposta.
Ho letto il regolamento.....rimborsa 1/ 5 del nominale negli ultimi 5 anni di vita a partire dal 17 novembre 2005.
Quindi dalla data di rimborso, le obbligazioni cesseranno di essere fruttifere per la parte di capitale rimborsato.
In pratica dal quint'ultimo anno rimborsa 200 euro su 1.000, e stacca la cedola di interessi.
Questo è per chi già possiede l' obbligazione.
Ancora non ho capito cosa succede per i nuovi acquirenti.
Se domani ne compro per un valore nominale di 10.000 euro, a scadenza ( fra poco più di 2 anni ), avrò un rimborso di 10.000 euro più lo stacco di 2 cedole, oppure mi verrà rimborsato dopo 1 anno parte del nominale???
AlbeArle non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-07, 20:03   #25 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AlbeArle
Ciao, grazie della risposta.
Ho letto il regolamento.....rimborsa 1/ 5 del nominale negli ultimi 5 anni di vita a partire dal 17 novembre 2005.
Quindi dalla data di rimborso, le obbligazioni cesseranno di essere fruttifere per la parte di capitale rimborsato.
In pratica dal quint'ultimo anno rimborsa 200 euro su 1.000, e stacca la cedola di interessi.
Questo è per chi già possiede l' obbligazione.
Ancora non ho capito cosa succede per i nuovi acquirenti.
Se domani ne compro per un valore nominale di 10.000 euro, a scadenza ( fra poco più di 2 anni ), avrò un rimborso di 10.000 euro più lo stacco di 2 cedole, oppure mi verrà rimborsato dopo 1 anno parte del nominale???
ecco il regolamento su borsa italiana se qualcun altro vuole intervenire

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/c...et=MOT&lang=it
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-07, 20:34   #26 (permalink)
Member

L'avatar di Jorge

Popolarità: 3756188
Jorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond reputeJorge has a reputation beyond repute
Credo funzioni così:
Per chi acquista oggi l'obbligazione il lotto minimo di acquisto è di 600 euro.
Il 17/11 verrà staccata la cedola + il rimborso di 200 euro per lotto
(1/5 del nominale di partenza).
Per chi acquisterà l'obbligazione dopo il 17/11 il lotto minimo sarà di 400 euro e la cedola del 17/11/2008 sarà calcolata su questa somma.

Vi prego di correggermi se ho sbagliato..
Jorge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-07, 22:46   #27 (permalink)
Member

L'avatar di airluke

Popolarità: 42520184
airluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Jorge
Credo funzioni così:
Per chi acquista oggi l'obbligazione il lotto minimo di acquisto è di 600 euro.
Il 17/11 verrà staccata la cedola + il rimborso di 200 euro per lotto
(1/5 del nominale di partenza).
Per chi acquisterà l'obbligazione dopo il 17/11 il lotto minimo sarà di 400 euro e la cedola del 17/11/2008 sarà calcolata su questa somma.

Vi prego di correggermi se ho sbagliato..
Corretto
airluke non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.