Per minus Dexia o btp 2008

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.562
Punti reazioni
259
Presso Intesa San Paolo :wall: :wall: comprai alla pari a febbraio :'( l'Obbligazione Vitamina C KO! KO! e non è previsto il rimborso anticipato di cui non avrei bisogno, e pertanto non mi conviene chiudere il rapporto con la banca prima della scadenza naturale del 20 febbraio 2009.
Imparando a leggere le carte ho scoperto di avere le seguenti minus
2500 e entro il 31/12/2008
9700 e entro il31/12/2011.

Ho il regime amministrato e una liquidità presso questa banca di 10.000 e chiedo consiglio come investirli tenendo conto che improrogabilmente il 20 febbraio 2009 chiuderò ogni rapporto con Intesa. Se fosse conveniente potrei far fluire altra liquidità, non più di 20.000 e .
Da lunghe discussioni al proposito su questo thread so che potrei investire con Dexia c-05/10 19 Ind oppure un BTP 2008 o mediobanca RUS 08 o cct o ctz. Chi mi guida in questa giungla per me indistricabile? :confused:
 
lambda ha scritto:
Presso Intesa San Paolo :wall: :wall: comprai alla pari a febbraio :'( l'Obbligazione Vitamina C KO! KO! e non è previsto il rimborso anticipato di cui non avrei bisogno, e pertanto non mi conviene chiudere il rapporto con la banca prima della scadenza naturale del 20 febbraio 2009.
Imparando a leggere le carte ho scoperto di avere le seguenti minus
2500 e entro il 31/12/2008
9700 e entro il31/12/2011.

Ho il regime amministrato e una liquidità presso questa banca di 10.000 e chiedo consiglio come investirli tenendo conto che improrogabilmente il 20 febbraio 2009 chiuderò ogni rapporto con Intesa. Se fosse conveniente potrei far fluire altra liquidità, non più di 20.000 e .
Da lunghe discussioni al proposito su questo thread so che potrei investire con Dexia c-05/10 19 Ind oppure un BTP 2008 o mediobanca RUS 08 o cct o ctz. Chi mi guida in questa giungla per me indistricabile? :confused:
recuperare queste minus, anche solo i 2500, entro il 2008, con la liquidità di 30.000 euro non sarà facile comprando solo btp o le obligazioni sopra descritte
supponndo di comprare le mediobanca 2008 con scadenza dicembra quindi l'ultimo momento per recuperare le minus del 2008, e acquistandole a 95
per recuperare i 2500 di minus occorrerebbero almeno 50.000! :yes:
 
se hai un'altra posizione titoli accesa presso un'altra banca dove hai delle potenziali plusvalenze ti conviene chiudere i rapporti con intesa san paolo trasferendo l'bbligazione sull'altra banca e facendoti rilasciare la certificazione delle minus da trasferire sempre sull'altra banca. Il tutto adesso e' senza spese.
 
Pensate che si possa fare con un'obbligazione del genere?
Da qualche parte penso (?) di aver letto che non fosse possibile ( non ne sono veramente sicuro).
Per curiosità è una conseguenza del decreto Bersani?
 
lambda ha scritto:
Pensate che si possa fare con un'obbligazione del genere?
Da qualche parte penso (?) di aver letto che non fosse possibile ( non ne sono veramente sicuro).
Per curiosità è una conseguenza del decreto Bersani?

Certo che si può fare.
Sono passato da Xelion a Fineco e mi sono portato dietro dei titoli comprati su TLX che Fineco non può trattare online (si può fare solo per telefono).
Sono stati trasferititi tutti tranquillamente e le cedole sono arrivate con regolarità.

Bersani non c'entra nulla.
 
Ma L’obbligazione in merito, “Vitamina C “, non prevede rimborso anticipato e può essere negoziata da Rex il sistema di scambi organizzato da Caboto ma non credo mi convenga venderla nè penso sia sul tlx.

Grazie per l'interessamento
 
lambda ha scritto:
Ma L’obbligazione in merito, “Vitamina C “, non prevede rimborso anticipato e può essere negoziata da Rex il sistema di scambi organizzato da Caboto ma non credo mi convenga venderla nè penso sia sul tlx.

Grazie per l'interessamento

Il trasferimento presso un'altra banca si puo fare senza problemi, a prescindere che l'obbligazione sia quotata o no.

Se la volessi vendere prima della scadenza, invece, di sicuro puoi trovare un prezzo migliore presso Intesa San Paolo (forse te l'hanno venduta con il cosiddetto "patto di riacquisto", che è un patto non scritto tra banca e cliente sul prezzo di un'eventuale vendita prima della scadenza...una cosa molto poco trasparente che pero in genere rispettano, a condizione pero che...non si stia cambiando banca !).
 
Indietro