It0003162168 Cct 01st08 Tv% Em 01

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ragazzosveglio

Nuovo Utente
Registrato
28/6/07
Messaggi
559
Punti reazioni
23
Ragazzi io ho queswti cct IT0003162168 CCT 01ST08 TV% EM 01 e sono in minusvalenza (me li ha comprati all'emissione mia madre). Ne ha comprato un bel po', però non mi soddisfano per niente. Come li trovate? dite di tenerli? Per venderli mi sa che sono ancora troppo bassi :'(

Grazie a tutti
 
ragazzosveglio ha scritto:
Ragazzi io ho queswti cct IT0003162168 CCT 01ST08 TV% EM 01 e sono in minusvalenza (me li ha comprati all'emissione mia madre). Ne ha comprato un bel po', però non mi soddisfano per niente. Come li trovate? dite di tenerli? Per venderli mi sa che sono ancora troppo bassi :'(

Grazie a tutti


perche' non ti soddisfano?
scadono tra un anno, non ha molto senso venderli adesso!
 
s8audi ha scritto:
perche' non ti soddisfano?
scadono tra un anno, non ha molto senso venderli adesso!
infatti ormai devo tenerli anche perchè li ha messi a nome suo :'(
allora li tengo! scusa ma mi pareva che fruttassero troppo poco :)
conta che la cifra è abbastanza cospiqua :)
 
ragazzosveglio ha scritto:
infatti ormai devo tenerli anche perchè li ha messi a nome suo :'(
allora li tengo! scusa ma mi pareva che fruttassero troppo poco :)
conta che la cifra è abbastanza cospiqua :)


a settembre la cedola si aggiorna, quindi dovrebbe salire ancora unpo' , adesso s enonsbaglio e' al 4,1% e non e' poco!
 
s8audi ha scritto:
a settembre la cedola si aggiorna, quindi dovrebbe salire ancora unpo' , adesso s enonsbaglio e' al 4,1% e non e' poco!

la minusvalenza all'ultimo estratto conto è di 400€ OK! , che avrò ampiamente recuperato con le cedole fino ad ora :)
 
ragazzosveglio ha scritto:
Ragazzi io ho queswti cct IT0003162168 CCT 01ST08 TV% EM 01 e sono in minusvalenza (me li ha comprati all'emissione mia madre). Ne ha comprato un bel po', però non mi soddisfano per niente. Come li trovate? dite di tenerli? Per venderli mi sa che sono ancora troppo bassi :'(

Grazie a tutti
è abbastanza normale che i cct generino minus, perchè quando li acquisti di solito, molto spesso, quasi sempre sono sopra la pari!

per recuperare le minus devi quindi comprare delle obligazioni sotto la pari che rimborsino a 100!
 
pippetto ha scritto:
è abbastanza normale che i cct generino minus, perchè quando li acquisti di solito, molto spesso, quasi sempre sono sopra la pari!

per recuperare le minus devi quindi comprare delle obligazioni sotto la pari che rimborsino a 100!

ciao ragazzi ora che guardo ha preso pure degli IT0001278511 BTP 01NV29 5.25% EM però scadono nel 2029 divento vecchio ad aspettarli, ci siamo pentiti di non averli venduti quando erano a 110
cmq dovrebbero essere dei buoni titoli questi o no?
che dite? :)

scusate per l'elementarità delle domande ma sono un neofita in campo e volevo sapere se in banca hanno consigliato cose valide o meno :)
grazie
 
ragazzosveglio ha scritto:
ciao ragazzi ora che guardo ha preso pure degli IT0001278511 BTP 01NV29 5.25% EM però scadono nel 2029 divento vecchio ad aspettarli, ci siamo pentiti di non averli venduti quando erano a 110
cmq dovrebbero essere dei buoni titoli questi o no?
che dite? :)

scusate per l'elementarità delle domande ma sono un neofita in campo e volevo sapere se in banca hanno consigliato cose valide o meno :)
grazie


a quanto li hai presi?
 
ragazzosveglio ha scritto:
100 e qualcosa :)


allora ringrazia tua madre!
secondo me ti ha fatto un buon investimento avendo preso una parte tasso fisso e una parte in cct
 
s8audi ha scritto:
allora ringrazia tua madre!
secondo me ti ha fatto un buon investimento avendo preso una parte tasso fisso e una parte in cct
e brava mammà :bow:
cmq finoa l 2029 :'( , che dici conviene tenerli?
 
ragazzosveglio ha scritto:
e brava mammà :bow:
cmq finoa l 2029 :'( , che dici conviene tenerli?
risponderti non è cosi semplice, se i tassi saliranno ancora i btp 2029 quasi sicuramente scenderanno, se invece i tassi resteranno stabili e dopo inizieranno la discesa allora i btp aumenteranno di valore
 
pippetto ha scritto:
risponderti non è cosi semplice, se i tassi saliranno ancora i btp 2029 quasi sicuramente scenderanno, se invece i tassi resteranno stabili e dopo inizieranno la discesa allora i btp aumenteranno di valore

il problema si pone per i CCT che mi scadono tra un annetto. Poi devo arrangiarmi, come dice mia madre ARRANGIATI
e sto cercando di capire qualcosa non avendo la più pallida idea

cmq grazie a tutti
veramente OK!
 
giusto per farti un,idea guarda il grafico degli ultimi due anni!
si è passato da un massimo di 124 ad un minimo di 102!
bella differenza no?
 
Ultima modifica:
ragazzosveglio ha scritto:
il problema si pone per i CCT che mi scadono tra un annetto. Poi devo arrangiarmi, come dice mia madre ARRANGIATI
e sto cercando di capire qualcosa non avendo la più pallida idea

cmq grazie a tutti
veramente OK!
da qui ad un anno c'è ancora troppa acqua che deve scorrere sotto i ponti! :D
al momento i CCT tieniteli stretti, una volta scaduti la e solamente tra un anno si affronterà il problema!

secondo me è piu impotante valutare la situazione dei BTP 2029 soprattutto se la parte in portafoglio è consistente!
 
pippetto ha scritto:
da qui ad un anno c'è ancora troppa acqua che deve scorrere sotto i ponti! :D
al momento i CCT tieniteli stretti, una volta scaduti la e solamente tra un anno si affronterà il problema!

secondo me è piu impotante valutare la situazione dei BTP 2029 soprattutto se la parte in portafoglio è consistente!


ok allora quelli li li lascio marcire li fino alla scadenza :) e risolto un problema (per farmeli passare a nome mio quei cct? come si fa? :confused:)

la parte con i BTP è consistente però per non sbagliare non so che si fa
a che prezzo converrebbe venderli e prenderne altri e che l'operazione sia conveniente?
 
ragazzosveglio ha scritto:
ok allora quelli li li lascio marcire li fino alla scadenza :) e risolto un problema (per farmeli passare a nome mio quei cct? come si fa? :confused:)

la parte con i BTP è consistente però per non sbagliare non so che si fa
a che prezzo converrebbe venderli e prenderne altri e che l'operazione sia conveniente?
se cct sono a nome di tua madre per farteli passare a nome tuo devi venderli e ricomprarli! (operazione sconsigliata soprattutto se operi con banca non online e quindi senza commissione fissa)

per i BTP dipende se non hai bisogno di soldi a breve medio termine puoi anche lasciarli tranquilli e percepire una buona cedola individuare il buon timing di acquisto o vendita non è mai cosi facile, come vedi anche prendendo soltanto due anni le differenze di prezzo sono notevoli!
se pensi che la quota di portafoglio sia troppo sovrappesata sui btp allora (visto che sei pure in gain) potesti venderne un po, e qualora calassero poi di prezzo eventualmente ricomprarli!
 
mio modestissimi suggerimento : non toccare niente fino alla scad dei tuoi CCT

da quello che scrivi ... faresti dei disastri..

usa questo annetto per informarti e per formarti delle basi su cui - allora - operare

quei titoli sono stati "" selezionati"" con del criterio , non a casaccio

la scelta è ancora valida , semplice ma valida
 
slowdown ha scritto:
mio modestissimi suggerimento : non toccare niente fino alla scad dei tuoi CCT

da quello che scrivi ... faresti dei disastri..

usa questo annetto per informarti e per formarti delle basi su cui - allora - operare

quei titoli sono stati "" selezionati"" con del criterio , non a casaccio

la scelta è ancora valida , semplice ma valida
certo infatti seguirò il tuo consiglio e sto cercando di documentarmi ma ora mi toccherà subentrare a gestire sti titoli e mi avvantaggio (i cct cmq si è deciso di lasciarli scadere OK! ) Il problema sono i BTP. Se torneranno a verso i 120 bisognerà pensare di venderli anche perchè il 2029 è proprio lontano lontano :) ) sempre se c'è un alternativa valida
cmq questo l'ha fatto un consulente in banca, ma io non so perchè delle banche non mi fido :D
 
Indietro