Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-07-07, 11:30   #1 (permalink)
NReality 99

L'avatar di Waterfowl

Popolarità: 42949678
Waterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond repute
Quanto si guadagna con le obbligazioni?

Ciao a tutti, mi rendo conto che questa domanda può avere mille risposte.
Mi spiego meglio. Finora ho sempre seguito i mercati azionari e derivati e ho lasciato ad altri la gestione dei soldi che non destinavo al trading "rischioso", vedi fondi obbligazionari, conto arancio ecc... ora stavo valutando la possibilità di fare da solo, con la quasi certezza che non sia poi così difficile fare meglio di certe gestioni.
Mi sono messo a leggere questo interessante forum e mi sono dovuto un po' ricredere sul mercato obbligazionario: l'idea che avevo era quella di comprare, di aspettare la scadenza e di incassare, con lo scopo di difendere i soldi dall'inflazione. Ho visto invece che ci possono essere interessanti opportunità, specialmente con strumenti per me nuovi quali le convertibili o momenti particolari quali gli aumenti di capitale ma anche valutazioni interessanti sulle obbligazioni "normali"... ovviamente tutto questo dopo aver maturato una adeguata esperienza.
Siccome domande sui guadagni del trading ne ho viste a bizzeffe negli altri forum mi chiedevo se era possibile porre lo stesso quesito sulle obbligazioni.
In sostanza si può ambire a prendersi qualche soddisfazione (non dico diventare ricchi) oppure lo scopo principale rimane comunque quello di difendere il capitale dai morsi dell'inflazione?
Mi piacerebbe sapere la vostra esperienza, non mi interessano chiaramente i guadagni assoluti ma solo farmi un'idea delle potenzialità di questi strumenti con qualche percentuale annua indicativa.
Ciao e grazie dell'attenzione
Waterfowl non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-07, 12:06   #2 (permalink)
ho perso tutto

s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Push
Ciao a tutti, mi rendo conto che questa domanda può avere mille risposte.
Mi spiego meglio. Finora ho sempre seguito i mercati azionari e derivati e ho lasciato ad altri la gestione dei soldi che non destinavo al trading "rischioso", vedi fondi obbligazionari, conto arancio ecc... ora stavo valutando la possibilità di fare da solo, con la quasi certezza che non sia poi così difficile fare meglio di certe gestioni.
Mi sono messo a leggere questo interessante forum e mi sono dovuto un po' ricredere sul mercato obbligazionario: l'idea che avevo era quella di comprare, di aspettare la scadenza e di incassare, con lo scopo di difendere i soldi dall'inflazione. Ho visto invece che ci possono essere interessanti opportunità, specialmente con strumenti per me nuovi quali le convertibili o momenti particolari quali gli aumenti di capitale ma anche valutazioni interessanti sulle obbligazioni "normali"... ovviamente tutto questo dopo aver maturato una adeguata esperienza.
Siccome domande sui guadagni del trading ne ho viste a bizzeffe negli altri forum mi chiedevo se era possibile porre lo stesso quesito sulle obbligazioni.
In sostanza si può ambire a prendersi qualche soddisfazione (non dico diventare ricchi) oppure lo scopo principale rimane comunque quello di difendere il capitale dai morsi dell'inflazione?
Mi piacerebbe sapere la vostra esperienza, non mi interessano chiaramente i guadagni assoluti ma solo farmi un'idea delle potenzialità di questi strumenti con qualche percentuale annua indicativa.
Ciao e grazie dell'attenzione

se devi fare trading con le obbligazioni, usa il future sul bund
con 2mila euro, compri una obbligazione di 100mila euro, spendendo al max 10 euro (molto meno con altri tol)
se la tua obbligazione sale/scende (se sei long o short) di un 2%, i tuoi 2mila diventano 4mila
ciao!
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-07, 12:15   #3 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da s8audi
con 2mila euro, compri una obbligazione di 100mila euro, spendendo al max 10 euro (molto meno con altri tol)
se la tua obbligazione sale/scende (se sei long o short) di un 2%, i tuoi 2mila diventano 4mila
ciao!
Ciao Saudi mi spieghi concretamente come si fa?
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-07, 12:51   #4 (permalink)
ho perso tutto

s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da magallo
Ciao Saudi mi spieghi concretamente come si fa?
chiedi alla tua banca di operare con i derivati e in particolare i futures dell'eurex

compri (o vendi se vuoi andare short) un future sul bund, ossia una obbligazione da 100mila euro
la banca ti trattiene circa 2mila euro di margine

se l'obbligazione sale e va per esempio a 101mila, hai guadagnato mille euro se eri long

se invece eri short, hai perso mille euro, ossia il 50% dei tuoi 2mila euro di margine, quindi la banca ti chiude l'operazione e ti trovi con mille euro inmeno

ciao!
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-07, 15:59   #5 (permalink)
NReality 99

L'avatar di Waterfowl

Waterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da s8audi
ciao!
ok, ma in questo modo il trading non diventa simile all'azionario?
oppure il bund ha caratteristiche per cui risulta più prevedibile, o comunque più facile rispetto agli indici azionari?
Vecchio 23-07-07, 22:31   #6 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
Citazione:
ok, ma in questo modo il trading non diventa simile all'azionario?
oppure il bund ha caratteristiche per cui risulta più prevedibile, o comunque più facile rispetto agli indici azionari?

ahia.... le premesse non sono delle migliori...

slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-07, 22:41   #7 (permalink)
NReality 99

L'avatar di Waterfowl

Citazione:
Originalmente inviato da slowdown

ahia.... le premesse non sono delle migliori...

meglio iniziare dai bot eh?
Vecchio 23-07-07, 22:58   #8 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
..almeno iniziare a farsi una sommaria idea delle differenze tra i due mercati...

sono proprio tante... a cominciare dalle dimensioni

hai idea delle dimensioni relative tra mercato bond / mercato azionario ?

e forza dei - pochi - operatori che menano i polli al pascolo ?

non direi proprio che sia un mercato più facile di quello azionario , anzi..
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-07, 23:21   #9 (permalink)
NReality 99

L'avatar di Waterfowl

Citazione:
Originalmente inviato da slowdown
non direi proprio che sia un mercato più facile di quello azionario , anzi..
io comunque non l'ho detto, ponevo una domanda
Vecchio 24-07-07, 07:38   #10 (permalink)
Member

L'avatar di airluke

Popolarità: 42949680
airluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond repute
Citazione:
meglio iniziare dai bot eh?
Si comincia con lo scalping sui bot, come fanno i fondi monetari a gestione attiva
airluke non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 20:51.