che ne pensate?

magallo

Nuovo Utente
Registrato
6/2/07
Messaggi
9.437
Punti reazioni
327
E' su plus di sabato
MEDIOBANCA 2005-2011
Commodity Basket
ISIN IT0003933154
Che ne pensate?
Potrebbe essere buono per diversificare?
Grazie
 
balcarlo ha scritto:
Se ne era incominciato a parlare in questo thread:


http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=635246

Grazie della segnalazione
Però il thread è un po' vecchiotto
A questi prezzi converrebbe entrare in un'ottica di diversificazione oppure è la solita ciofeca strutturata?
a proposito
non vi pare bizzarro che il rating di Mediobanca sia maggiore di quello della Repubblica Italiana? :mmmm:
 
magallo ha scritto:
Grazie della segnalazione
Però il thread è un po' vecchiotto
A questi prezzi converrebbe entrare in un'ottica di diversificazione oppure è la solita ciofeca strutturata?
a proposito
non vi pare bizzarro che il rating di Mediobanca sia maggiore di quello della Repubblica Italiana? :mmmm:


Nell'esemplificazione del rendimento, nello scenario positivo si parla di un rendimento netto del 3,84% che sarà un pochino di più dato che il titolo quota 97,70.........
 
In tutta onestà non mi sembra un affare...........a me sembra una delle solite altisonanti obbligazioni strutturate .....e con rendimento molto + basso da quello da Voi indicato (ma caro balcarlo cosa intendi per scenario positivo)......

Facendo riferimento a quanto pubblicato su Plus del Sole24ore di ieri 14 luglio 2007 a pg.29 ed in particolare al prezzo di quotazione di 98,00 e all'incremento (ad oggi) dei vari componenti il paniere delle commodities ponderate con i pesi ivi previsti, io otterrei un rendimento semplice a scadenza del 2,59 %.

Vi riporto il regolamento del prestito !!

http://www.mediobanca.it/uploaded_files/issues/REG_COMMODITY_75mln.pdf
 
magallo ha scritto:
a proposito
non vi pare bizzarro che il rating di Mediobanca sia maggiore di quello della Repubblica Italiana? :mmmm:


Mediobanca ha un rating migliore della Repubblica Italiana da decenni.......ciò lascia intuire come sia ben amministrata ...chi ....cosa .....e come !!!!!!
 
Hohenstaufen II ha scritto:
Mediobanca ha un rating migliore della Repubblica Italiana da decenni.......ciò lascia intuire come sia ben amministrata ...chi ....cosa .....e come !!!!!!
Speriamo che non cambi il rating che con tutte queste fusioni bancarie le poltrone son cambiate in mediobanca ...
ciao
 
cricket72 ha scritto:
Speriamo che non cambi il rating che con tutte queste fusioni bancarie le poltrone son cambiate in mediobanca ...
ciao

Una curiosità
qual è l'azienda italiana con il miglior rating?
Mediobanca?
 
cricket72 ha scritto:
Ad esempio anche IntesaSanpaolo per S&P ha rating AA- ma l'impostazione di mediobanca nella sua operatività è diversa ...
http://www.mediobanca.it/chi_IT.htm
Grazie delle informazioni ;)

Una considerazione interessante merita anche generali (mi sembra che sia AA)
Con tutte le partecipazioni che ha sembra una sorta di umbrella fund di unit linked bond
Sai qual è i lsuo rating?
 
magallo ha scritto:
Grazie delle informazioni ;)

Una considerazione interessante merita anche generali (mi sembra che sia AA)
Con tutte le partecipazioni che ha sembra una sorta di umbrella fund di unit linked bond
Sai qual è i lsuo rating?
Puoi vederlo tu a questo indirizzo
http://www.fitchratings.com/corporate/ratings/issuer_content.cfm?issr_id=80090567
in questo indirizzo inoltre puoi vedere i rating di tantissimi altri titoli in alto c'è un motore di ricerca e basta inserire i dati e selezionare i parametri
ciao
 
magallo ha scritto:
Grazie delle informazioni ;)

Una considerazione interessante merita anche generali (mi sembra che sia AA)
Con tutte le partecipazioni che ha sembra una sorta di umbrella fund di unit linked bond
Sai qual è i lsuo rating?
Sicuramente generali è un'altra cassaforte insomma un leone ....
basta vedere che fine hanno fatto le toro assicurazioni ...
 
magallo ha scritto:
...non vi pare bizzarro che il rating di Mediobanca sia maggiore di quello della Repubblica Italiana? :mmmm:
La tua domanda presuppone una cosa che erronemanete molti pensano: si crede che le banche sottostanti uno stato debbano obbligatoriamente andare in default quando è lo stato stesso a diventare insolvente.
Una volta, quando c'era la moneta italiana (lira) e quando le banche investivano prioritariamente in titoli di stato, questo era sicuramente vero.
Oggigiorno, con la moneta unica, e con investimenti estremamente diversificati, le banche non sono più soggette a default in caso di insolvenza di uno stato.
Anche il caso Argentina insegna, dopo il default molte banche hanno continuato ad onorare i loro debiti.
Ciao
 
cricket72 ha scritto:
Il rating di mediobanca è AA- un buon rating anche se all'estero ci sono istituti con rating migliore , che sia migliore mediobanca non sò sicuramente è una cassaforte ed è al centro di qualsiasi gioco di potere in ambito bancario insomma è un punto importante di riferimento
www.borsaitaliana.it/bitApp/rating.bit?target=azioni&isin=IT0000062957&lang=it - 26k -


....scusate ........ma l'ottimo rating non le deriva dall'essere una "cassaforte"....ma dall'essere ben amministrata !!!

Per inciso, dovreste sapere che a fronte di impieghi (crediti erogati alla clientela) per oltre 22 miliardi di €., il fondo per la svalutazione dei crediti che dovrebbe far fronte ad eventuali insolvenze dei clienti affidati, - dalla fondazione di Mediobanca (1946) - è stato utilizzato solo per pochi centinaia di migliaia di €......se non ricordo male, non oltre i 100.000 €. !!!!!

Questo significa, a mio sommesso parere, ....essere ben amministrata !!!!
 
Hohenstaufen II ha scritto:
....scusate ........ma l'ottimo rating non le deriva dall'essere una "cassaforte"....ma dall'essere ben amministrata !!!

Per inciso, dovreste sapere che a fronte di impieghi (crediti erogati alla clientela) per oltre 22 miliardi di €., il fondo per la svalutazione dei crediti che dovrebbe far fronte ad eventuali insolvenze dei clienti affidati, - dalla fondazione di Mediobanca (1946) - è stato utilizzato solo per pochi centinaia di migliaia di €......se non ricordo male, non oltre i 100.000 €. !!!!!

Questo significa, a mio sommesso parere, ....essere ben amministrata !!!!
Speriamo che per il futuro sia continuata a essere amministrata bene perchè a volte col tempo e con i cambiamenti le cose possono peggiorare ...
troppi cambi di poltrone possono non fare bene e dare discontinuità all'istituto
 
cricket72 ha scritto:
Speriamo che per il futuro sia continuata a essere amministrata bene perchè a volte col tempo e con i cambiamenti le cose possono peggiorare ...
troppi cambi di poltrone possono non fare bene e dare discontinuità all'istituto

qual è l'azienda italiana con il rating più alto?
Forse ENI?
 
quello che in passato era Crediop, ed ora è Dexia Crediop, mi sembra avere un rating notevole, non so se pari o superiore a Mediobanca.
ho letto poco tempo fa che trattavasi della banca con il più alto rating.
forse sbaglio??
:bye:
 
Indietro