Mediobanca Rendistato 7/7/14

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

negusneg

Nuovo Utente
Registrato
20/12/03
Messaggi
4.164
Punti reazioni
601
Il rendistato del mese di giugno è 4,716, quindi la prossima cedola (in pagamento il 7/7/08) sarà del 3,6785%.

Ricordo che questa obbligazione quotata al Mot è indicizzata al 78% del Rendistato. Da un po' di tempo si è stabilizzata a 93.

A questi prezzi il REL è del 4,88%, ovviamente ipotizzando che la cedola rimanga costante.
 
negusneg ha scritto:
Il rendistato del mese di giugno è 4,716, quindi la prossima cedola (in pagamento il 7/7/08) sarà del 3,6785%.

Ricordo che questa obbligazione quotata al Mot è indicizzata al 78% del Rendistato. Da un po' di tempo si è stabilizzata a 93.

A questi prezzi il REL è del 4,88%, ovviamente ipotizzando che la cedola rimanga costante.

A mio avviso rimane un'obbligazione da tenere in portafoglio con pochi rischi, ma è ancora corretto confrontarla con un CCT?
finmarco
 
negusneg ha scritto:
Il rendistato del mese di giugno è 4,716, quindi la prossima cedola (in pagamento il 7/7/08) sarà del 3,6785%.

Ricordo che questa obbligazione quotata al Mot è indicizzata al 78% del Rendistato. Da un po' di tempo si è stabilizzata a 93.

A questi prezzi il REL è del 4,88%, ovviamente ipotizzando che la cedola rimanga costante.

Giusto riportarla all'attenzione.
Se ne era ampiamente parlato: http://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-668769.html

Il rendistato a maggio e' stato 4.46. Dopo l'ultimo aumento dei tassi ho cominciato a prenderne un po' e le ho in carico a 93.15.

Il rendimento mi sembra buono e potrebbe aumentare in caso di ulteriori rialzi dei tassi. Rispetto ai CCT ora frutta un po di piu'. La differenza rispetto ai CCT e' che il rendistato dipende anche dai tassi a medio e lungo termine. Quindi in caso di inversione della curva dei tassi sarebbe penalizzata.
 
Questa mattina hanno servito 100k a 93.23
 
jrc ha scritto:
Questa mattina hanno servito 100k a 93.23

Purtroppo però non è difficile trovare quotazioni sotto i 93,00, il problema è che la cedola attuale è interessante ma in un momento come questo, con tassi in aumento, questa obbligazione aggiornandosi solo 1 volta all'anno rischia di rimanere un pò penalizzata.
finmarco
 
Presente sul titolo da parecchio.
Ovviamente mi aspettavo meglio, cmq incasso le cedole crescenti e aspetto.

Probabilmente il titolo darà il massimo quando i tassi si stabilizzeranno o inizieranno il calo, anche se sono leggermente sotto di quotazione penso si possa tranquillamente recuperare.

Se si vuole diversificare con un titolo a TV alternativo a CCT ed Euribor linked è una buona alternativa.
 
92.50 ... direi che la faccenda inizia a farsi interessante...
in pratica ai prezzi attuali dovrebbe pagare 84% rendistato + 1.12%
 
Oggi Mediob. rendistato si è mossa molto con quotazione in flessione (92,10-92,50).
 
Sempre presente da mò... titolo inchiodatissimo ma sempre interessante... bah!

Se mi capita liquidità ci metto altri soldi.
 
Il titolo mi sembra interessante, ma (debole in matematica) non riesco a capire come calcolarne il rendimento per fare un paragone ad oggi con un CCT di analoga durata. C'è una componente del rendimento annua in % del rendimeto dei titoli di stato in più c'è il guadagno legato al pagare circa 92,5 un titolo rimborsato a 100, poi sua sulla cedola che sul delta acquisto-vendita pagherò per motivi diversi il 12,5%. Corretto? Quale potrebbe essere il rendimento a costanza (impossibile) di rendistato nei prossimi anni?
Ma ad oggi è meglio questa obbligazione o un tradizionale CCT (forse il rating è un po' peggiore, non penso però Mediobanca fallisca)?
 
Ultima modifica:
Il titolo mi sembra interessante, ma (debole in matematica) non riesco a capire come calcolarne il rendimento per fare un paragone ad oggi con un CCT di analoga durata. C'è una componente del rendimento annua in % del rendimeto dei titoli di stato in più c'è il guadagno legato al pagare circa 92,5 un titolo rimborsato a 100, poi sua sulla cedola che sul delta acquisto-vendita pagherò per motivi diversi il 12,5%. Corretto? Quale potrebbe essere il rendimento a costanza (impossibile) di rendistato nei prossimi anni?
Ma ad oggi è meglio questa obbligazione o un tradizionale CCT (forse il rating è un po' peggiore, non penso però Mediobanca fallisca)?

Cia Donald,

sono a casa senza la mia fedele HP 12c, quindi non riesco a farti un calcolo preciso. So però che l'ho fatto qualche giorno fa e se non ricordo male mi risultava che rendesse circa uno 0,30-0,40% più del CCT.

Certo non è la stessa cosa, basta vedere le oscillazioni di questi giorni, però almeno è sempre stata abbastanza liquida.

Quando ho i conti precisi te li posto.
 
Indietro