Fondi Obbligazionari High Yield: siamo in bolla?

enel

Nuovo Utente
Registrato
12/2/07
Messaggi
290
Punti reazioni
21
3linesoverviewaspx2ix9.png

3linesoverviewaspxig1.png


In blu l'andamento dell'indice lehman sugli obligazionari high yield area Euro.
Che ne pensate?
 
enel ha scritto:
3linesoverviewaspx2ix9.png

3linesoverviewaspxig1.png


In blu l'andamento dell'indice lehman sugli obligazionari high yield area Euro.
Che ne pensate?

Che le obbligazioni high yeld in generale siano poco convenienti non c'è dubbio. Oggi gli spread rispetto a titoli investment grade sono ai minimi storici. Rispetto al rischio aggiuntivo che si corre, la remunerazione è insufficiente.

E' vero anche che i casi di default sono ai minimi anch'essi, ma molti prevedono che proprio per quello siano destinati ad aumentare da qui a fine anno.

Infatti sconsiglio l'investimento generalizzato negli high yeld come asset class (fondi o etf). Diverso è il caso sulle singole storie, da seguire una per una, dove ancora (a fatica) qualcosa si riesce a trovare.
 
negusneg ha scritto:
Che le obbligazioni high yeld in generale siano poco convenienti non c'è dubbio. Oggi gli spread rispetto a titoli investment grade sono ai minimi storici. Rispetto al rischio aggiuntivo che si corre, la remunerazione è insufficiente.

E' vero anche che i casi di default sono ai minimi anch'essi, ma molti prevedono che proprio per quello siano destinati ad aumentare da qui a fine anno.

Infatti sconsiglio l'investimento generalizzato negli high yeld come asset class (fondi o etf). Diverso è il caso sulle singole storie, da seguire una per una, dove ancora (a fatica) qualcosa si riesce a trovare.

...per caso avresti qualche storia da segnalarci?...(se non chiedo troppo!) :D
 
prince63 ha scritto:
...per caso avresti qualche storia da segnalarci?...(se non chiedo troppo!) :D

Niente di nuovo purtroppo. Se ne avessi le avrei già postate, come sempre :D

Con la riduzione degli spread ho molto ridotto l'esposizione in high yeld, o perchè li ho venduti o perchè alla scadenza non li ho sostituiti con altri. Però ho ancora in portafoglio Fiat, GM e Ford e fra breve porterò a scadenza Italtractor, Barilla e Pirelli.

Sto monitorando la Porsche Perpetual 7,20% in $, poco liquida e ancora un po' cara, ed ho una percentuale significativa di Bayer 5%, Deutsche PostBank e DEPFA, tutte perpetual subordinate.
 
negusneg ha scritto:
Niente di nuovo purtroppo. Se ne avessi le avrei già postate, come sempre :D

Con la riduzione degli spread ho molto ridotto l'esposizione in high yeld, o perchè li ho venduti o perchè alla scadenza non li ho sostituiti con altri. Però ho ancora in portafoglio Fiat, GM e Ford e fra breve porterò a scadenza Italtractor, Barilla e Pirelli.

Sto monitorando la Porsche Perpetual 7,20% in $, poco liquida e ancora un po' cara, ed ho una percentuale significativa di Bayer 5%, Deutsche PostBank e DEPFA, tutte perpetual subordinate.


Ti ringrazio Negusneg: sei sempre gentilissimo! :bow:
 
enel ha scritto:
3linesoverviewaspx2ix9.png

3linesoverviewaspxig1.png


In blu l'andamento dell'indice lehman sugli obligazionari high yield area Euro.
Che ne pensate?

Siamo in bolla.

Indubbiamente l'asset class è sostenuta da un'abbondantissima liquidità iniettata nel sistema economico dalle banche centrali, però i prezzi non sono più giustificati rispetto al rischio che si corre in termini generali.

Occorre alleggerire la componente in portafoglio, liberandosi soprattutto di bond HY di società che, nonostante la maggiore forza del ciclo economico, non riescono a dare segnali forti di miglioramento del proprio profilo finanziario...

Approfittate della fase attuale per switchare in gain dall'HY al IG, i cui rendimenti sono in risalita, privilegiando scadenze corte e tasso variabile...
 
negusneg ha scritto:
Che le obbligazioni high yeld in generale siano poco convenienti non c'è dubbio. Oggi gli spread rispetto a titoli investment grade sono ai minimi storici. Rispetto al rischio aggiuntivo che si corre, la remunerazione è insufficiente.

E' vero anche che i casi di default sono ai minimi anch'essi, ma molti prevedono che proprio per quello siano destinati ad aumentare da qui a fine anno.

Infatti sconsiglio l'investimento generalizzato negli high yeld come asset class (fondi o etf). Diverso è il caso sulle singole storie, da seguire una per una, dove ancora (a fatica) qualcosa si riesce a trovare.

Ho un buon fondo HY (Dexia) con un +3,5% in due mesi. Sarei tentato di vendere, ma vale poco del 3,7% del mio PF (a cui aggiungere un 4% del PF in GM 2013), per cui è una quota che potrei rischiare. Se esco, ne metterei un pò in GM e un pò in obbligazione IG. Cosa ne pensate?
 
913055 ha scritto:
Ho un buon fondo HY (Dexia) con un +3,5% in due mesi. Sarei tentato di vendere, ma vale poco del 3,7% del mio PF (a cui aggiungere un 4% del PF in GM 2013), per cui è una quota che potrei rischiare. Se esco, ne metterei un pò in GM e un pò in obbligazione IG. Cosa ne pensate?

Senza conoscere la composizione del portafoglio, mi verrebbe da dire che se vuoi ridurre la componente HY, meglio forse tenere il fondo e ridurre un po' le GM...

Se scegliessi di tenere le GM, quantomeno non le incrementerei con i proventi della vendita del fondo HY... In un settore a bolla come l'HY è imperativo fare selezione, tenendo bond di emittenti che migliorano il proprio profilo finanziario, che vedono in crescita il margine operativo lordo, il proprio EBDITA ed EBITDA margin e/o il proprio cash flow...

GM non appartiene a questa categoria, ma a quella delle società che stentano nonostante tutto, che ricorrono a continui artifici di bilancio riscrivendosi le trimestrali di continuo (i cd. "errori contabili" di GM sono oramai una costante ch ericorre più volte l'anno).

Mercati ed analisti continuano a tollerare questo stato di cose perché il giorno in cui GM dovesse andare in default, sul mercato obbligazionario e dei cds si abbatterebbe uno tsunami devastante...) ;)

Però prima o poi i nodi vengono al pettine... :yes:
 
Ultima modifica:
i98mark ha scritto:
Senza conoscere la composizione del portafoglio, mi verrebbe da dire che se vuoi ridurre la componente HY, meglio forse tenere il fondo e ridurre un po' le GM...

Se scegliessi di tenere le GM, quantomeno non le incrementerei con i proventi della vendita del fondo HY... In un settore a bolla come l'HY è imperativo fare selezione, tenendo bond di emittenti che migliorano il proprio profilo finanziario, che vedono in crescita il margine operativo lordo, il proprio EBDITA ed EBITDA margin, il proprio cash flow...

GM non appartiene a questa categoria, ma a quella delle società che stentano nonostante tutto, che ricorrono a continui artifici di bilancio riscrivendosi le trimestrali di continuo (i cd. "errori contabili" di GM sono oramai una costante ch ericorre più volte l'anno).

Mercati ed analisti continuano a tollerare questo stato di cose perché il giorno in cui GM dovesse andare in default, sul mercato obbligazionario e dei cds si abbatterebbe uno tsunami devastante...) ;)

Però prima o poi i nodi vengono al pettine... :yes:
Come mi capita di solito, ti do ragione in tutto. La scelta di incrementare GM mi è venuta così, scappata sulla tastiera. Credo che uscirò da Dexia (che mi fa entrare e uscire senza spese) e cercherò altrove o aspetterò. Il mio profilo di rischio è medio- basso,e sono uscito da poco dall'azionario (20% del PF) aspettando tempi migliori. Nel mentre sono passato a CCT e altri governativi a breve. Grazie, comunque.
 
913055 ha scritto:
Come mi capita di solito, ti do ragione in tutto. La scelta di incrementare GM mi è venuta così, scappata sulla tastiera. Credo che uscirò da Dexia (che mi fa entrare e uscire senza spese) e cercherò altrove o aspetterò. Il mio profilo di rischio è medio- basso,e sono uscito da poco dall'azionario (20% del PF) aspettando tempi migliori. Nel mentre sono passato a CCT e altri governativi a breve. Grazie, comunque.

Ti capisco sul discorso dell'uscita dall'azionario e della necessità di parcheggiare la propria liquidità ... è un po' seccante dovere adottate scelte conservative (che rendono poco) soltanto per evitare di correre il rischio di perdere soldi (come potrebbe succedere nel breve per i mercati azionari e ancor più per l'HY), ma questa è la realtà di oggi...

L'HY è proprio in una situazione difficile: se il rallentamento USA continuasse, il deterioramento del quadro economico farebbe salire il livello dei default; se cessasse, il livello dei tassi USA è storicamente basso per essere di fine ciclo economico e difficilmente riuscirebbe a contenere le pressioni inflazionistiche, per cui i tassi potrebbero ancora salire, penalizzando i grandi debitori (cioé gli emittenti HY); infine, se vi fosse stagflazione (recessione + inflazione) l'HY soffrirebbe sia per il calo della congiuntura, sia per i tassi alti...

Insomma, avrei preferito uno storno più robusto dell'HY a febbraio: mi sarei sentito più sicuro che almeno fino a fine 2008 senza grossi traumi ci saremmo arrivati... :cool:
 
Debbo assicurarti che ti trovo sempre incredibilmente preparato. Quanto a me, cerco di navigare a vista, tenendo un equilibrio nella ripartizione del PF che mi assicuri un rischio non elevato a fronte di un +1,5%/2% rispetto all'inflazione annua (è il mio target, e tengo sempre presente quello). Per l'ultima volta: grazie.
 
913055 ha scritto:
Debbo assicurarti che ti trovo sempre incredibilmente preparato. Quanto a me, cerco di navigare a vista, tenendo un equilibrio nella ripartizione del PF che mi assicuri un rischio non elevato a fronte di un +1,5%/2% rispetto all'inflazione annua (è il mio target, e tengo sempre presente quello). Per l'ultima volta: grazie.

Grazie a te ... navigo a vista anch'io, per la cronaca, poiché sui tempi nulla è scritto e magari fra 6 mesi saremo ancora qui a parlare di HY in bolla e la bolla sarà più gonfia di quanto non lo sia oggi ...
 
Verissimo....quello HY è un settore in cui la voce "Bolla" è quasi ciclico !!

Io ne sono uscito e ti consiglierei di fare altrettanto perché i differenziali si sono ridotti così tanto che un pari rendimento lo si ottiene dormendo sonni molto più tranquilli....

Giù cmq le mani da GM (riduci riduci, altro che incrementare :D ) !!

Se quello è il tuo benchmark (2% over inflazione) allora è ok il discorso CCT oppure, sul fronte del gestito, una SICAV total return di qualità !!

'ta luego :cool:
 
Indietro