CCT cedole diverse per emissioni diverse?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sologin

Gianni Gianni Gianni
Registrato
19/4/07
Messaggi
2.452
Punti reazioni
145
sono nuovo di questi lidi e vorrei farvi una domanda: come mai per emmissioni di cct differenti, ci sono cedole diverse? non dovrebbero avere la medesima cedola essendo legati all'emissione precendete dei BOT + lo spread?

la question è:la cedola si "aggancia" ogni sei mesi a questo rendimento oppure una volta emesso riamne fisso? non capisco :confused:

metto qualche esempo:

Cct-1Mz14 Ind cedola: 2,07

Cct-1Mz12 Ind cedola: 2,05

Cct-Ap08 Ind cedola: 2,10

Inoltre, mentre ci siamo, vorrei investire per un anno della liquidità in eccesso che al momento non mi serve, conviene prendere CCT a lunga scadenza(2013/2014) anche se so che non li porterò a scadenza, giusto?
 
sologin ha scritto:
sono nuovo di questi lidi e vorrei farvi una domanda: come mai per emmissioni di cct differenti, ci sono cedole diverse? non dovrebbero avere la medesima cedola essendo legati all'emissione precendete dei BOT + lo spread?

la question è:la cedola si "aggancia" ogni sei mesi a questo rendimento oppure una volta emesso riamne fisso? non capisco :confused:

metto qualche esempo:

Cct-1Mz14 Ind cedola: 2,07

Cct-1Mz12 Ind cedola: 2,05

Cct-Ap08 Ind cedola: 2,10

Inoltre, mentre ci siamo, vorrei investire per un anno della liquidità in eccesso che al momento non mi serve, conviene prendere CCT a lunga scadenza(2013/2014) anche se so che non li porterò a scadenza, giusto?
le cedole vengono agganciate al rendimento del bot semestrale +0.30%annuale
quindi quelle che scadono ad aprile si riferiscono al bot di aprile e poi verranno ricalcolate le cedole ad ottbre

di conseguenza quelle che scadono in giugno si riferiranno al valore di giugno del bot e successivamente a quello di dicembre!
 
capito, per cui si "aggiornano" automaticamente x cui nel 2013 potrebbero essere all'8% come al 2% perchè vengono agganciate al BOT, non rimangono 4% fisse.

grazie1000 :)
 
sologin ha scritto:
capito, per cui si "aggiornano" automaticamente x cui nel 2013 potrebbero essere all'8% come al 2% perchè vengono agganciate al BOT, non rimangono 4% fisse.

grazie1000 :)

si esatto
per questo motivo i cct sono obbligazioni a tasso VARIABILE
se vuoi il fisso, devi prendere BTP o CTZ o BOT
 
Indietro