[Need Help]Consiglio Passaggio da PAC obblig. a Flessibile

Paulthecer

Nuovo Utente
Registrato
30/4/07
Messaggi
96
Punti reazioni
3
Ciao a tutti... Come avrete capito sono nuovo di questo FORUM e anche abbastanza un principiante in materia... Circa un anno fa ho aperto, dietro consiglio del mio family banker, un piano di accumulo, l'INTRA obbligazionario EURO. Dopo circa un anno e qualche mese, però lo stesso consulente, mi ha consigliato di passare ad un altro tipo di piano però flessibile e mi ha proposto l'INTRA FLESSIBILE, avente, come costituzione patrimoniale il 50,97% in futures, 19,65% in Obbligazioni, 1,06& in Azioni e 28,32% in liquidità. In alternativa al flessibile, l'INTRA ASSOLUTO che a differenza del precedente possiede una maggiore percentale di azionario. Ora il dubbio che mi assilla è se mi conviene o meno passare dal mio attuale fondo a uno di queste due nuove proposte. Considerate che sono uno studente universitario che lavora part-time quindi le mie disponibilità di risparmio sono limitate (50/80 € al mese). Inoltre ho notato che le commissioni di gestione per questi due piani sono più elevate rispetto al mio PAC. Io ad oggi pago 1,05% di commissioni e nel caso decidessi di cambiare passerei rispettivamente a 1,65% e 1,75%. Devo dire che però l'attuale PAC non mi stia dando grandi soddisfazioni, in quanto, seppur minimo, il mio capitale è solo sceso.... Spero di avervi dato abbastanza informazioni per poter formulare una valutazione, in caso contrario chiedetemi maggiori informazioni. Grazie...
 
Beh, la prima domanda da fare è: qual è il tuo obiettivo?
A che ti servono i soldi che metti via? Quando prevedi di doverli utilizzare?

Comunque non 80 euro al mese penso ti convenga più che altro studiare bene un c/c con zero spese. Più che guardare al guadagno cerca di tagliare tutte le spese bancarie possibili.