Investire al meglio, dove e come?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

X-hide

Nuovo Utente
Registrato
11/3/07
Messaggi
11.109
Punti reazioni
415
Mi servirebbero dei consigli anche se a dirla tutta non sono per me, comunque

Come investire al meglio circa 100000 euro?!

Necessità: captale garantito e interessi garantiti, rischio zero insomma (quindi niente borsa o prodotti comunque oscillanti)

Periodo di investimento variabile, dai 2 anni, a anche 5 e oltre però solo per parte della somma, quindi anche investimenti frazionati.

A voi la parola, vi prego comunque di essere chiari e riportare tutte le caratteristiche di ciò che proponete, durata, costi, clausole, rendimenti ecc ecc

Grazie mille
 
Prendimi come un neofita della materia che ti pone la ovvia domanda: cosa sono e come funzionano i cct?

Grazie =)
 
Grazie della disponibilità =)
 
Ovviamente d' accordo :
Cct.
 
io non ho ancora capito una cosa fondamentale...

se io compro dei cct...ovviamente escluse le spese... c'è la possibilità che perda parte dle capitale iniziale? per esempio se c'è la possibilità di venderle a meno di quanto le si ha comprate
 
X-hide ha scritto:
io non ho ancora capito una cosa fondamentale...

se io compro dei cct...ovviamente escluse le spese... c'è la possibilità che perda parte dle capitale iniziale? per esempio se c'è la possibilità di venderle a meno di quanto le si ha comprate

Qualsiasi investimento obbligazionario è soggetto ad oscillazioni (seppur minime anche nei cct).
Se non vuoi correre assolutamente il rischio ci sono i conti remunerati (tipo conto arancio) oppure i buoni postali fruttiferi (però se prelievi prima che sia trascorso un anno perdi l'interesse).
 
X-hide ha scritto:
se io compro dei cct...ovviamente escluse le spese... c'è la possibilità che perda parte dle capitale iniziale? per esempio se c'è la possibilità di venderle a meno di quanto le si ha comprate

Se lo Stato italiano fallisce, perdi tutto il capitale.
Per quanto riguarda le oscillazioni di prezzo i CCT, proprio per la loro struttura matematica, quoteranno sempre attorno ai 100.
 
X-hide ha scritto:
Mi servirebbero dei consigli anche se a dirla tutta non sono per me, comunque

Come investire al meglio circa 100000 euro?!

Necessità: captale garantito e interessi garantiti, rischio zero insomma (quindi niente borsa o prodotti comunque oscillanti)

Periodo di investimento variabile, dai 2 anni, a anche 5 e oltre però solo per parte della somma, quindi anche investimenti frazionati.

Il discorso del periodo di investimento è fondamentale.
Se hai già una scaletta del fabbisogno, ad esempio 30.000 a 2 anni, 30.000 a 4 anni e 40.000 a 6 anni, puoi acquistare CCT che scadano, appunto, a 2, 4 o 6 anni, e sei a posto.
Se invece NON sai a priori quando ti serviranno, l'investimento obbligazionario non è ciò che cerchi, in quanto ti troveresti costretto ad acquistare titoli con scadenza pari al massimo che pensi (ad esempio 6 anni), ma se li devi vendere a 2 anni potresti anche essere sotto al valore iniziale (pensa a chi ha fatto questa cosa 12-16 mesi fa... e dovesse vendere oggi).
In questo caso, o compri dei titoli con scadenza corta, ad esempio BOT a 12 mesi e a scadenza ne compri altri a 12 mesi e così via, oppure contratti un buon pct a 12 mesi con una banca, e a scadenza ne contratti un altro, e così via. Per 100.000, se vai su una banca dove non sei cliente e quindi sono desiderosi di convincerti, per pronti contro termine a 12 mesi credo sia del tutto plausibile il 3.6%-3.8% NETTO di tutto.

Ciao

Nikkei
 
conta che quei 100 k sono di 2 persone quindi si potrebbe anche parlare solo di 50k...

E poi scendendo sotto i 30k non ritornano + convenienti i conti depositari dei cct (x via delle spese)?

Secondo voi è possibile un crollo dello stato (domanda apparentementen stupidissima)?
 
X-hide ha scritto:
conta che quei 100 k sono di 2 persone quindi si potrebbe anche parlare solo di 50k...

E poi scendendo sotto i 30k non ritornano + convenienti i conti depositari dei cct (x via delle spese)?

Secondo voi è possibile un crollo dello stato (domanda apparentementen stupidissima)?

Un crollo dello stato lo escluderei.....

In quanto ai titoli potresti optare per la parte a 2 anni per un CTZ e per l'altra per un CCT anche a scadenza lunga in quanto puoi rivenderli con faciltà anche prima della scadenza.
 
ctz ;_;? ci ho messo un giorno per capire i cct =P

Qualcuno è così getile da dirmi cosa sono i ctz e anche i pct dat che ci siamo?!
 
X-hide ha scritto:
ctz ;_;? ci ho messo un giorno per capire i cct =P

Qualcuno è così getile da dirmi cosa sono i ctz e anche i pct dat che ci siamo?!
sei sicuro di aver capito tutto sui cct? :D
be i ctz sono dei bot piu lunghi....!!!!
ma mi sa che per calcolare quanto ti rendono e come funzionano adesso è troppo tardi.... ciao a domani ;) :D :D :D :D
 
X-hide ha scritto:
ctz ;_;? ci ho messo un giorno per capire i cct =P

Qualcuno è così getile da dirmi cosa sono i ctz e anche i pct dat che ci siamo?!


I CTZ come ti ha detto Pippetto sono come dei BOT più lunghi, a 18 o 24 mesi.

In pratica sono titoli senza cedola il cui rendimento è dato dalla differenza fra il prezzo di acquisto e quello di rimborso, in pratica se acquisti un CTZ a 90 (per euro 10.000 nominali) paghi 9.000 euro ed a scadenza ne prendi 10.000. C'è poi l'aspetto fiscale ma non te ne parlo per non confonderti le idee.
 
Riguardo l'investimento migliore mi viene sempre in mente la sequenza finale di Risky Business quando Tom Cruise relaziona al riguardo il successo del suo business....

:D
 
slowdown ha scritto:
olà ric , spero vada meglio.. :)

ciao
:)

come no?
giovedi mi sono rotto il tendine d'achille...
:angry: :'( :'( :'( :wall: :wall: :( :( :( :(
 
inzomma.. :(

quando va storta meglio meglio ""muoversi poco"" ... va sempre da quella parte...

dai che si risale..

:)
 
X-hide ha scritto:
io non ho ancora capito una cosa fondamentale...

se io compro dei cct...ovviamente escluse le spese... c'è la possibilità che perda parte dle capitale iniziale? per esempio se c'è la possibilità di venderle a meno di quanto le si ha comprate

Giusto per la cronaca, nel lontano settembre nero del 1992 quando la nostra liretta fu svalutata del 25%, i CCT, incredibile ma vero, persero oltre 5 punti.
Assai improbabile che questo si verifichi essendo stata covertita la nostra valuta sudamericana, nella moneta più forte del mondo.

Per i CTZ, ti rimando al Dipartimento...
http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/Debito-Pub/Titoli-di-/220600_CTZ.pdf
 
Indietro