Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-04-07, 09:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949683
super10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond repute
Btp 5 Anni Del 13\04\2007

Buongiorno a tutti,

di seguito vi riporto il calcolo del rendimento e relativi commissioni dell’ultimo BTP quotato,vi prego cortesemente di correggere gli eventuali (sicuri direi) errori che commetterò.

Dunque prendendo in esempio l’ultimo BTP

Btp 5 anni data asta 13/04/2007
Emissione 15/04/2007
Scadenza 15/04/2012
Tranches 1 (prima)
Cedola 4%
Prezzo aggiudicazione 99,40
Rendimento lordo 4,17

Simulando di aver acquistato in asta 100.000 euro e decidendo di non vendere fino allla scadenza del 15/04/2012 abbiamo:

valore nominale 100.000 euro al prezzo di 99,40 pago 99.400 euro
rendimento del 4%
(100.000*4) / 100 = 4.000 euro lordi
4.000 – 12,50% = 3.500 euro netti
3.500 / 2= 1.250 euro netti (cedola semestrale)

commissioni bancarie in asta con la mia banca (nessuna)
tasso fissato bollato (varia da conto a conto)

dopo 5 anni avremo il capitale rimborsato nominale di 100.000
quindi se ho pagato all’acquisto 99.400 euro avrò una plusvalenza di 600 euro,è giusto?

Poi sullo scarto di emissione (differenza tra prezzo d’acquisto e prezzo di vendita)viene addebitata l’imposta del 12,50%
Quindi 600 – 12,50% = 525 euro netti che mi verranno accreditati,è giusto il mio calcolo?

Vi preggo di correggere i miei errori e\o eventuali calcoli da me non inseriti.

Vi saluto e Vi auguro naturalmente buon gain.

Raul Esposito
super10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-07, 10:45   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da super10
Buongiorno a tutti, (tagliato)
tasso fissato bollato (varia da conto a conto) (tagliato)
Raul Esposito
A titolo di cronaca vorrei precisare che le commissioni alla tua banca (in questo caso retrocessioni) in verità le hai pagate.
Trattasi, credo, dello 0,4% che lo Stato retrocede alla banca e che la banca "si retrocede" addebitandole.
Non ho prove dirette di quel che affermo, ti dico solo quel che mi hanno raccontato.
Interessante sarebbe se qualcuno dei molto validi esperti che qui mi capita di leggere, confermasse o smentisse.
Grazie
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-07, 11:05   #3 (permalink)
col senno di poi

L'avatar di scoglio24

Popolarità: 42949679
scoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mattone
A titolo di cronaca vorrei precisare che le commissioni alla tua banca (in questo caso retrocessioni) in verità le hai pagate.
Trattasi, credo, dello 0,4% che lo Stato retrocede alla banca e che la banca "si retrocede" addebitandole.
Non ho prove dirette di quel che affermo, ti dico solo quel che mi hanno raccontato.
Interessante sarebbe se qualcuno dei molto validi esperti che qui mi capita di leggere, confermasse o smentisse.
Grazie
Non sono un "valido esperto" .
Mi vanto però di saper "leggere e far di conto" Per confermare quanto affermi basta "leggere" l'apertura di questa mattina. 99.00 secco!
scoglio24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-07, 11:09   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mattone
Beh, se vuoi le prove ce le metto io.
Ecco il link con il risultato dell'asta:
http://www.dt.mef.gov.it/Aree-Docum/...07.doc_cvt.htm

Le commissioni sono mascherate da "Provvigione di collocamento", e sono pari allo 0,30%.

A riprova segnalo che oggi il titolo (16/4/07 - ore 11.05) viene scambiato a 98,96, ma è stato aggiudicato a 99,40.
Rispetto ai 99,40 ha perso quindi tutto lo 0,30 di "Provvigione di collocamento" più qualcosina.
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-07, 11:19   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti,

di seguito vi riporto il calcolo del rendimento e relativi commissioni dell’ultimo BTP quotato,vi prego cortesemente di correggere gli eventuali (sicuri direi) errori che commetterò.

Dunque prendendo in esempio l’ultimo BTP

Btp 5 anni data asta 13/04/2007
Emissione 15/04/2007
Scadenza 15/04/2012
Tranches 1 (prima)
Cedola 4%
Prezzo aggiudicazione 99,40
Rendimento lordo 4,17

Simulando di aver acquistato in asta 100.000 euro e decidendo di non vendere fino allla scadenza del 15/04/2012 abbiamo:

valore nominale 100.000 euro al prezzo di 99,40 pago 99.400 euro
rendimento del 4%
(100.000*4) / 100 = 4.000 euro lordi
4.000 – 12,50% = 3.500 euro netti
3.500 / 2= 1.250 euro netti (cedola semestrale)

tasso fissato bollato (varia da conto a conto)

dopo 5 anni avremo il capitale rimborsato nominale di 100.000
quindi se ho pagato all’acquisto 99.400 euro avrò una plusvalenza di 600 euro,è giusto?

Poi sullo scarto di emissione (differenza tra prezzo d’acquisto e prezzo di vendita)viene addebitata l’imposta del 12,50%
Quindi 600 – 12,50% = 525 euro netti che mi verranno accreditati,è giusto il mio calcolo?

Vi preggo di correggere i miei errori e\o eventuali calcoli da me non inseriti.

Vi saluto e Vi auguro naturalmente buon gain.

Raul Esposito
comprandolo in asta ci hai guadagni soltanto se la banca ti fa pagare piu dello 0.40% di commissioni, se è una banca fisica e se compri online mal che ti vada paghi in media lo 0.2% su tutto l'importo, se invece trattasi di banca online (per esempio fineco, paghi 9 euro fisse di commissioni), in pratica il risparmio nell'attendere il primo giorno di quotazione sul mot, si aggira intorno ai 390 euro parlando di un acquisto di un btp di 100.000 euro!!!
se effettivamente hai fatto l'acquisto sopra descritto tramite asta ci sono moltissime probabilità che non fatto un grandissimo affare!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-07, 11:47   #6 (permalink)
Member

super10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond reputesuper10 has a reputation beyond repute
Chiarimento Sulla Cedola

Vi Ringrazio Per I Vostri Chiarimenti Riguardo Le Commissioni Di Acquisto In Asta E Sul Mot.
Però Vorrei Sapere Se Il Calcolo Della Cedola Semestrale è Corretta Oppure Ho Commesso Qualche Errore?
Inoltre Lo Scarto D'emissione Tra Il Prezzo Pagato E Il Valore Nominale Che Verrà Rimborsato Tra Cinque Anni è Giusto Oppure C'è Qualche Incongruenza?
Vi Saluto.
Buona Giornata
Vecchio 16-04-07, 12:06   #7 (permalink)
Member

mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Però Vorrei Sapere Se Il Calcolo Della Cedola Semestrale è Corretta Oppure Ho Commesso Qualche Errore?
Inoltre Lo Scarto D'emissione Tra Il Prezzo Pagato E Il Valore Nominale Che Verrà Rimborsato Tra Cinque Anni è Giusto Oppure C'è Qualche Incongruenza?
A me sembra tutto corretto.
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-07, 14:45   #8 (permalink)
Member

grazie per il tuo parere.
comunque comprando on line non solo le commissioni sono inferiori ma anche il prezzo sul mot rispetto a quello dell'asta.
Vi saluto e buon gain a tutti.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 07:41.