![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520187 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
capital gain
scusate la domanda un po ingenua
ho 2 conti titoli il 1 cointestato tra me e mia moglie con solo azioni in forte perdita il 2 intestato a mia moglie con solo obbligazioni bancarie che staccano una cedola semestrale posso vendere una parte delle azioni del 1 conto , farmi certificare le minusvalenze e trasferirle sul 2 conto per compensare il capital gain che pago ogni volta che mi viene staccata una cedola ?? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' un discorso abbastanza lungo e complesso, già affrontato più volte. Se fai una ricerca nei vecchi messaggi troverai molto materiale. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42520187 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' materia complessa, come ho già detto c'è un pò da leggere prima di chiarirsi le idee. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per gradi: se i due dossier titoli - come suppongo - sono entrambi facenti capo al medesimo cc ( mi pare di capire che sia così : cc cointestato , primo doss tit pure cointestato , secondo doss tit monointestato , e potrebbe pure essercene un terzo pure monointestato - all'altro -) accade che le minus NON fanno capo al dossier titoli BENSI' al codice fiscale degli intestatari DEI TITOLI E NON DEI DOSSIER dunque è ininfluente - ai fini della compensazione delle plus - il dossier su cui si trova il titolo ciò che conta - invece - è "" chi è "" l'intestatario del titolo perchè è a lui che competono le plus/minus originate da quel titolo indipendentemente dal dossie in cui il titolo è caricato sul secondo dossier - quello monointestato - non vi è alcun dubbio che i titoli siano intestati al titolare del dossier .Dunque tutte le plus/minus fanno capo al codice fiscale del titolare di quel dossier sul dossier cointestato (so per certo che quanto di seguito non vale per fineco - e non ne conosco bene il motivo) quasi nella totalità dei casi accade che: -- i titoli nominativi vengano intestati SOLO al primo intestatario (dunque questi titoli potranno compensare con i titoli del secondo dossier solo se il primo intestat di questo dossier è l'intestatario anche del secondo) i titoli azionari ordinari (NON i tit risp ) sono nominativi (ci sono anche casi in cui si possono acq titoli indicando anche a chi debbano essere intestati , tra i due cointestatari - ma non ovunque credo sia concesso....credo) -- i titoli al portatore ( obbligazioni , tit azionari di risparmio , warrant , covered warrant... ) vengono intestati metà e metà ( numero o importo nominale ) di questi , dunque solo metà possono compensare coi titoli che stanno sull'altro dossier non si possono spostare minus da un cod fiscale all'altro - mai puoi traslocare minus da una banca all'altra ( direi praticamente quasi solo chiudendo il dossier tit - non necessariamente il cc) ma occhio che se traslochi minus intestate a due cod fiscali , nell'altra banca è bene avere dossier intestati a tutti e due - almeno un cointestato - altrimenti una parte di minus si perde perchè non sarebbe più compensabile poi le cedole dei bond e dei titoli azionari NON sono compensabili ( per gli ZC , quello che va dal prezzo di emissione al valore di rimborso - tralasciando un aspetto un pochetto complesso ma di scarso rilievo sugli ZC corti - costituisce la cedola... cumulata e pagata a scadenza .Dunque non compensabile) per i bond - tralasciamo gli ZC - sono compensabili plus/minus in conto capitale ( in soldoni la differenza di prezzo tra acq e vendita.... e poi la cosa diventerebbe lunghetta indi taglio..) puoi manovrare qualcosa vendendo una azione il girno prima dello stacco divid(di solito venerdi) e ricomprartelo il lunedì seguente... occorre valutare tra commissioni e recupero minus (sperando che il corso sconti il dividendo..) se un titolo paga un bun dividendo potrebbe essere una via a cui pensare
Ultima modifica di slowdown : 21-02-07 alle ore 00:55 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||