Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-02-07, 14:38   #1 (permalink)
Member

L'avatar di crb_lavora

Popolarità: 42520187
crb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond repute
capital gain

scusate la domanda un po ingenua
ho 2 conti titoli
il 1 cointestato tra me e mia moglie con solo azioni in forte perdita
il 2 intestato a mia moglie con solo obbligazioni bancarie che staccano una cedola semestrale
posso vendere una parte delle azioni del 1 conto , farmi certificare le minusvalenze e trasferirle sul 2 conto per compensare il capital gain che pago ogni volta che mi viene staccata una cedola ??
crb_lavora non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-07, 14:44   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da crb_lavora
compensare il capital gain che pago ogni volta che mi viene staccata una cedola ??
Le cedole non possono (purtroppo) compensare il capital gain.
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-07, 14:48   #3 (permalink)
Member

L'avatar di crb_lavora

crb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond reputecrb_lavora has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mazzolo12
Le cedole non possono (purtroppo) compensare il capital gain.
e se sul 2 conto acquisto dei bot o ctz che non hanno cedola ??
Vecchio 20-02-07, 14:58   #4 (permalink)
Member

mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
e se sul 2 conto acquisto dei bot o ctz che non hanno cedola ??
Sembra un gioco di parole ma BOT e CTZ hanno una "cedola teorica" che si considera reinvestita su se stessa, quindi non producono gapital gain se non in quantità marginale.
E' un discorso abbastanza lungo e complesso, già affrontato più volte.
Se fai una ricerca nei vecchi messaggi troverai molto materiale.
Vecchio 20-02-07, 15:04   #5 (permalink)
Member

L'avatar di crb_lavora

Citazione:
Sembra un gioco di parole ma BOT e CTZ hanno una "cedola teorica" che si considera reinvestita su se stessa, quindi non producono gapital gain se non in quantità marginale.
E' un discorso abbastanza lungo e complesso, già affrontato più volte.
Se fai una ricerca nei vecchi messaggi troverai molto materiale.
praticamente non posso compensare la minusvalenza delle azioni con la plusvalenza delle obbligazioni-titoli di stato
Vecchio 20-02-07, 15:16   #6 (permalink)
Member

L'avatar di crb_lavora

un'ultima domanda e poi non vi rompo più
se io ho maturato una minusvalenza sul 1 conto , per spostarla sul 2 conto devo chiudere il 1 o che cosa ??
Vecchio 20-02-07, 15:27   #7 (permalink)
Member

Citazione:
praticamente non posso compensare la minusvalenza delle azioni con la plusvalenza delle obbligazioni-titoli di stato
Non proprio, se hai un titolo che è stato emesso a 100, rimborserà a 100 e adesso quota a 90...quello che guadagni è capital gain.
E' materia complessa, come ho già detto c'è un pò da leggere prima di chiarirsi le idee.
Vecchio 20-02-07, 15:53   #8 (permalink)
Member

L'avatar di crb_lavora

Citazione:
Non proprio, se hai un titolo che è stato emesso a 100, rimborserà a 100 e adesso quota a 90...quello che guadagni è capital gain.
E' materia complessa, come ho già detto c'è un pò da leggere prima di chiarirsi le idee.
ok
grazie per le risposte
Vecchio 21-02-07, 00:10   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 12429314
peret has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a peret
Citazione:
un'ultima domanda e poi non vi rompo più
se io ho maturato una minusvalenza sul 1 conto , per spostarla sul 2 conto devo chiudere il 1 o che cosa ??
da tutte le opinioni che ho raccolto fino ad ora, sembra propio che devi prima chiudere il conto anche se (come nella canzone di Vasco) "c' è chi dice no"
peret non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-07, 00:43   #10 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
Citazione:
scusate la domanda un po ingenua
ho 2 conti titoli
il 1 cointestato tra me e mia moglie con solo azioni in forte perdita
il 2 intestato a mia moglie con solo obbligazioni bancarie che staccano una cedola semestrale
posso vendere una parte delle azioni del 1 conto , farmi certificare le minusvalenze e trasferirle sul 2 conto per compensare il capital gain che pago ogni volta che mi viene staccata una cedola ??

per gradi:

se i due dossier titoli - come suppongo - sono entrambi facenti capo al medesimo cc ( mi pare di capire che sia così : cc cointestato , primo doss tit pure cointestato , secondo doss tit monointestato , e potrebbe pure essercene un terzo pure monointestato - all'altro -)

accade che le minus NON fanno capo al dossier titoli BENSI' al codice fiscale degli intestatari DEI TITOLI E NON DEI DOSSIER

dunque è ininfluente - ai fini della compensazione delle plus - il dossier su cui si trova il titolo

ciò che conta - invece - è "" chi è "" l'intestatario del titolo perchè è a lui che competono le plus/minus originate da quel titolo indipendentemente dal dossie in cui il titolo è caricato

sul secondo dossier - quello monointestato - non vi è alcun dubbio che i titoli siano intestati al titolare del dossier .Dunque tutte le plus/minus fanno capo al codice fiscale del titolare di quel dossier

sul dossier cointestato (so per certo che quanto di seguito non vale per fineco - e non ne conosco bene il motivo) quasi nella totalità dei casi accade che:

-- i titoli nominativi vengano intestati SOLO al primo intestatario (dunque questi titoli potranno compensare con i titoli del secondo dossier solo se il primo intestat di questo dossier è l'intestatario anche del secondo)
i titoli azionari ordinari (NON i tit risp ) sono nominativi
(ci sono anche casi in cui si possono acq titoli indicando anche a chi debbano essere intestati , tra i due cointestatari - ma non ovunque credo sia concesso....credo)

-- i titoli al portatore ( obbligazioni , tit azionari di risparmio , warrant , covered warrant... ) vengono intestati metà e metà ( numero o importo nominale )

di questi , dunque solo metà possono compensare coi titoli che stanno sull'altro dossier

non si possono spostare minus da un cod fiscale all'altro - mai

puoi traslocare minus da una banca all'altra ( direi praticamente quasi solo chiudendo il dossier tit - non necessariamente il cc) ma occhio che se traslochi minus intestate a due cod fiscali , nell'altra banca è bene avere dossier intestati a tutti e due - almeno un cointestato - altrimenti una parte di minus si perde perchè non sarebbe più compensabile

poi

le cedole dei bond e dei titoli azionari NON sono compensabili ( per gli ZC , quello che va dal prezzo di emissione al valore di rimborso - tralasciando un aspetto un pochetto complesso ma di scarso rilievo sugli ZC corti - costituisce la cedola... cumulata e pagata a scadenza .Dunque non compensabile)

per i bond - tralasciamo gli ZC - sono compensabili plus/minus in conto capitale ( in soldoni la differenza di prezzo tra acq e vendita.... e poi la cosa diventerebbe lunghetta indi taglio..)

puoi manovrare qualcosa vendendo una azione il girno prima dello stacco divid(di solito venerdi) e ricomprartelo il lunedì seguente... occorre valutare tra commissioni e recupero minus (sperando che il corso sconti il dividendo..)
se un titolo paga un bun dividendo potrebbe essere una via a cui pensare

Ultima modifica di slowdown : 21-02-07 alle ore 00:55
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 23:28.