![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
|
Costruiamo Insieme 3 Portafogli Obbligazionari
Cosa ne pensate di costruire insieme 3 portafogli obbligazionari con 3 gradi di rischio: basso, medio, alto, con titoli facilmente reperibili nei mercati domestici?
Avevo pensato ad un ipotetico importo di 100.000 euro. PORTAFOLGIO 1) Bot-15Fb08 A IT0004179153 euro 20.000 Ctz-31Dc08 IT0004166812 euro 20.000 Btp-15Gn09 3,75% IT0004085244 euro 20.000 Cct-Fb10 Ind IT0003438212 euro 40.000 PORTAFOLGIO 2) Gli stessi titoli del portafoglio 1) per euro 50.000 Corporate buon rating Bancari ZC scadenze medo-lunghe BTP scadenze medio-lunghe da ripartire per gli altri 50.000 euro PORTAFOLGIO 3) I titoli del portafoglio 1) per euro 40.000 il resto da ripartire su titoli delle categorie più varie compresi titoli in valuta, convertibili, mercati mergenti, ecc. Sarà gradito il contributo di tutti......................... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Nessuno mi aiuta? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
col senno di poi
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Considerato che i titoli di stato lunghi rendono praticamente come i biennali e che la diffrenza di rendimento fra quest'ultimi e i titoli obbligazionari (minimo BBB) è praticamente del tutto influente, personalmente opterei per il n.1 che dovrebbe dare un buon rendimento, e ha il pregio di essere molto liquido, quindi nel caso di mutamento di aspettative poter essere facilmente smobilizzato praticamente senza perdite (se non le commisioni, ovviamente)
saluti
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Grazie scoglio, però negli altri 2 portafogli potrebbero trovare spazio dei titoli con un po' di pepe in più.......naturalmente in un' ottica temporale medio-lunga....... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29864839 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il secondo portafoglio mi farebbe pensare ad un "laddering" vista la contemporanea presenza sia di bot, ctz e btp triennale sia di btp con scadenze medio lunghe. si potrebbe quindi inserire sia un btp con scadenza 2012, sia uno con scadenza 2016 o 2017. il portafoglio n. 2 potrebbe caratterizzarsi per la strategia di sostituire ogni titolo di stato in scadenza con un BTP decennale, nel rispetto del laddering di cui si era letto in questa sezione del FOL tempo fa (Negusneg se ben ricordo )per i corporate mi attenderei dei titoli scelti da Mark nel thread dei corporate telefonici, come teliasonera e kpn con scadenza 2015. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ho perso tutto
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
visto che i cct rendono praticamente come i bot, c'e' un vantaggio o qualche motivo che mi sfugge per cui hai preso 20mila euro di bot e 40.mila di cct, invece di 60mila in cct? Inoltre il cct lo prenderei 2013, cosi' se il portafoglio dovesse adnare oltre il 2010, non dovro' spendere per comprarne un altro Se comunque si optasse per 60mila in cct, eventualmente si potrebbe spezzare in 2 acquisti (con scadenze mensili diverse)da 30mila in modo da avere 1) cedole ogni 3 mesi invece di 6 2) cedole con rendimento aggiornato piu' frequentemente (ogni 3 mesi per meta' dei 60mila in cct) che ne pensate? ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ho perso tutto
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il thread che hai proposto e' molto interessante, penso sara' di stimolo per lunga discussione! mi chiedevo questo un portafoglio da 100mila euro con solo CCT, mi rende circa 3.500 euro l'anno, che potrei investire in bond "alto rischio", comprando per esempio subito all'inizio 4mila euro di bond GM (quindi invece di 100mila , farei 96mila euro in cct) e il secondo anno altri 4mila circa Come verrebbe classificato un portafoglio costituito per il 97% da titolo a basso rischio (CCT), quindi congaranzia del capitale, MA cedole annuali investite in bond ad alto rischio? nella peggiore delle ipotesi avro' perso le cedole, infatti il capitale rimane sempre protetto in questo caso come lo definireste? quali sono i parametri per definire la rischiosita'? nel mio caso infatti il capitale e' "garantito" in quanto investiro' solamente le cedole in obbligazioni alto rischio e il mio rischio e' quello di non aver nessun rendimento alla fine, ma di aver comunque indietro i soldi investiti, cosa che invece nonsi puo' dire se metto 100mila euro in un bond ad alto rischio, in quanto, nella peggiore delle ipotesi, posso perdere TUTTO il capitale grazie! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
e se uno facesse una cosa simile usando BOT e corporate di alto livello?
Mi spiego meglio 50.000 in bot quello che mi resta (che è poi la cedola) la investo in un' obbligazione emessa da General electic o toyota Visto che che i corporate a basso rating sono PIU' rischiosi e attualmente non rendono molto che ne pensate di quello che ho scritto? Può avere senso? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per il portafoglio 3, penserei ad un 20.000 euro in un corporate HY come il TUI 6,625% 2011 XS0191794782 con un rendimento lordo a ridosso del 6%... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5302609 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate visto che si parla di obbligazioni mi potete togliere un dubbio?
Con il primo luglio prossimo la trattenuta del 20% sara applicata a tutti i titoli già in circolazione o solamente alle nuove emissioni? Grazie. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||