Costruiamo Insieme 3 Portafogli Obbligazionari

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.766
Punti reazioni
3.330
Cosa ne pensate di costruire insieme 3 portafogli obbligazionari con 3 gradi di rischio: basso, medio, alto, con titoli facilmente reperibili nei mercati domestici?

Avevo pensato ad un ipotetico importo di 100.000 euro.


PORTAFOLGIO 1)

Bot-15Fb08 A IT0004179153 euro 20.000

Ctz-31Dc08 IT0004166812 euro 20.000

Btp-15Gn09 3,75% IT0004085244 euro 20.000

Cct-Fb10 Ind IT0003438212 euro 40.000



PORTAFOLGIO 2)

Gli stessi titoli del portafoglio 1) per euro 50.000

Corporate buon rating

Bancari

ZC scadenze medo-lunghe

BTP scadenze medio-lunghe

da ripartire per gli altri 50.000 euro



PORTAFOLGIO 3)

I titoli del portafoglio 1) per euro 40.000

il resto da ripartire su titoli delle categorie più varie

compresi titoli in valuta, convertibili, mercati mergenti, ecc.


Sarà gradito il contributo di tutti.........................
 
balcarlo ha scritto:
Cosa ne pensate di costruire insieme 3 portafogli obbligazionari con 3 gradi di rischio: basso, medio, alto, con titoli facilmente reperibili nei mercati domestici?

Avevo pensato ad un ipotetico importo di 100.000 euro.


PORTAFOLGIO 1)

Bot-15Fb08 A IT0004179153 euro 20.000

Ctz-31Dc08 IT0004166812 euro 20.000

Btp-15Gn09 3,75% IT0004085244 euro 20.000

Cct-Fb10 Ind IT0003438212 euro 40.000



PORTAFOLGIO 2)

Gli stessi titoli del portafoglio 1) per euro 50.000

Corporate buon rating

Bancari

ZC scadenze medo-lunghe

BTP scadenze medio-lunghe

da ripartire per gli altri 50.000 euro



PORTAFOLGIO 3)

I titoli del portafoglio 1) per euro 40.000

il resto da ripartire su titoli delle categorie più varie

compresi titoli in valuta, convertibili, mercati mergenti, ecc.


Sarà gradito il contributo di tutti.........................


Nessuno mi aiuta?
 
Considerato che i titoli di stato lunghi rendono praticamente come i biennali e che la diffrenza di rendimento fra quest'ultimi e i titoli obbligazionari (minimo BBB) è praticamente del tutto influente, personalmente opterei per il n.1 che dovrebbe dare un buon rendimento, e ha il pregio di essere molto liquido, quindi nel caso di mutamento di aspettative poter essere facilmente smobilizzato praticamente senza perdite (se non le commisioni, ovviamente)

saluti

:)
 
scoglio24 ha scritto:
Considerato che i titoli di stato lunghi rendono praticamente come i biennali e che la diffrenza di rendimento fra quest'ultimi e i titoli obbligazionari (minimo BBB) è praticamente del tutto influente, personalmente opterei per il n.1 che dovrebbe dare un buon rendimento, e ha il pregio di essere molto liquido, quindi nel caso di mutamento di aspettative poter essere facilmente smobilizzato praticamente senza perdite (se non le commisioni, ovviamente)

saluti

:)


Grazie scoglio, però negli altri 2 portafogli potrebbero trovare spazio dei titoli con un po' di pepe in più.......naturalmente in un' ottica temporale medio-lunga.......
 
balcarlo ha scritto:
Grazie scoglio, però negli altri 2 portafogli potrebbero trovare spazio dei titoli con un po' di pepe in più.......naturalmente in un' ottica temporale medio-lunga.......

innanzitutto grazie per il thread.

il secondo portafoglio mi farebbe pensare ad un "laddering" vista la contemporanea presenza sia di bot, ctz e btp triennale sia di btp con scadenze medio lunghe.

si potrebbe quindi inserire sia un btp con scadenza 2012, sia uno con scadenza 2016 o 2017.

il portafoglio n. 2 potrebbe caratterizzarsi per la strategia di sostituire ogni titolo di stato in scadenza con un BTP decennale, nel rispetto del laddering di cui si era letto in questa sezione del FOL tempo fa (Negusneg se ben ricordo :bow: )

per i corporate mi attenderei dei titoli scelti da Mark nel thread dei corporate telefonici, come teliasonera e kpn con scadenza 2015.
 
balcarlo ha scritto:
PORTAFOLGIO 1)

Bot-15Fb08 A IT0004179153 euro 20.000

Ctz-31Dc08 IT0004166812 euro 20.000

Btp-15Gn09 3,75% IT0004085244 euro 20.000

Cct-Fb10 Ind IT0003438212 euro 40.000

ciao!
visto che i cct rendono praticamente come i bot, c'e' un vantaggio o qualche motivo che mi sfugge per cui hai preso 20mila euro di bot e 40.mila di cct, invece di 60mila in cct?
Inoltre il cct lo prenderei 2013, cosi' se il portafoglio dovesse adnare oltre il 2010, non dovro' spendere per comprarne un altro
Se comunque si optasse per 60mila in cct, eventualmente si potrebbe spezzare in 2 acquisti (con scadenze mensili diverse)da 30mila in modo da avere
1) cedole ogni 3 mesi invece di 6
2) cedole con rendimento aggiornato piu' frequentemente (ogni 3 mesi per meta' dei 60mila in cct)
che ne pensate?
ciao! OK!
 
balcarlo ha scritto:
Cosa ne pensate di costruire insieme 3 portafogli obbligazionari con 3 gradi di rischio: basso, medio, alto, con titoli facilmente reperibili nei mercati domestici?

Avevo pensato ad un ipotetico importo di 100.000 euro.


PORTAFOLGIO 1)

Bot-15Fb08 A IT0004179153 euro 20.000

Ctz-31Dc08 IT0004166812 euro 20.000

Btp-15Gn09 3,75% IT0004085244 euro 20.000

Cct-Fb10 Ind IT0003438212 euro 40.000



PORTAFOLGIO 2)

Gli stessi titoli del portafoglio 1) per euro 50.000

Corporate buon rating

Bancari

ZC scadenze medo-lunghe

BTP scadenze medio-lunghe

da ripartire per gli altri 50.000 euro



PORTAFOLGIO 3)

I titoli del portafoglio 1) per euro 40.000

il resto da ripartire su titoli delle categorie più varie

compresi titoli in valuta, convertibili, mercati mergenti, ecc.


Sarà gradito il contributo di tutti.........................


il thread che hai proposto e' molto interessante, penso sara' di stimolo per lunga discussione!
mi chiedevo questo
un portafoglio da 100mila euro con solo CCT, mi rende circa 3.500 euro l'anno, che potrei investire in bond "alto rischio", comprando per esempio subito all'inizio 4mila euro di bond GM (quindi invece di 100mila , farei 96mila euro in cct) e il secondo anno altri 4mila circa
Come verrebbe classificato un portafoglio costituito per il 97% da titolo a basso rischio (CCT), quindi congaranzia del capitale, MA cedole annuali investite in bond ad alto rischio?
nella peggiore delle ipotesi avro' perso le cedole, infatti il capitale rimane sempre protetto
in questo caso come lo definireste?
quali sono i parametri per definire la rischiosita'?
nel mio caso infatti il capitale e' "garantito" in quanto investiro' solamente le cedole in obbligazioni alto rischio e il mio rischio e' quello di non aver nessun rendimento alla fine, ma di aver comunque indietro i soldi investiti, cosa che invece nonsi puo' dire se metto 100mila euro in un bond ad alto rischio, in quanto, nella peggiore delle ipotesi, posso perdere TUTTO il capitale
grazie!
 
e se uno facesse una cosa simile usando BOT e corporate di alto livello?
Mi spiego meglio
50.000 in bot
quello che mi resta (che è poi la cedola) la investo in un' obbligazione emessa da General electic o toyota
Visto che che i corporate a basso rating sono PIU' rischiosi e attualmente non rendono molto che ne pensate di quello che ho scritto?
Può avere senso?
 
balcarlo ha scritto:
Cosa ne pensate di costruire insieme 3 portafogli obbligazionari con 3 gradi di rischio: basso, medio, alto, con titoli facilmente reperibili nei mercati domestici?

Avevo pensato ad un ipotetico importo di 100.000 euro.


PORTAFOLGIO 1)

Bot-15Fb08 A IT0004179153 euro 20.000

Ctz-31Dc08 IT0004166812 euro 20.000

Btp-15Gn09 3,75% IT0004085244 euro 20.000

Cct-Fb10 Ind IT0003438212 euro 40.000



PORTAFOLGIO 2)

Gli stessi titoli del portafoglio 1) per euro 50.000

Corporate buon rating

Bancari

ZC scadenze medo-lunghe

BTP scadenze medio-lunghe

da ripartire per gli altri 50.000 euro



PORTAFOLGIO 3)

I titoli del portafoglio 1) per euro 40.000

il resto da ripartire su titoli delle categorie più varie

compresi titoli in valuta, convertibili, mercati mergenti, ecc.


Sarà gradito il contributo di tutti.........................

Caro Balcarlo, per il portafoglio 2, sotto "corporate buon rating" ci metterei un TeliaSonera 4,125% 2015 ISIN XS0218734118 (rating A-) anche se preso in ask qualche settimana fa (attorno a quota 94) era meglio che preso oggi attorno a 95,15...

Per il portafoglio 3, penserei ad un 20.000 euro in un corporate HY come il TUI 6,625% 2011 XS0191794782 con un rendimento lordo a ridosso del 6%...
 
Scusate visto che si parla di obbligazioni mi potete togliere un dubbio?
Con il primo luglio prossimo la trattenuta del 20% sara applicata a tutti i titoli già in circolazione o solamente alle nuove emissioni?
Grazie.
 
roger 37 ha scritto:
Scusate visto che si parla di obbligazioni mi potete togliere un dubbio?
Con il primo luglio prossimo la trattenuta del 20% sara applicata a tutti i titoli già in circolazione o solamente alle nuove emissioni?
Grazie.

non si sa ancora ma si dice a tutte per evitare segmentazioni del mercato.
 
che ne pensate di quello che avevo scritto sui bot? Magari è improponibile
 
io userei piu obbligazioni ad alto rating al posto di btp & c. (essendo lo Stato italiano un A+) .... le differenze in temini di rendimento ci sono e non è vero che sono ininfluenti....naturalmente diversificando un po' e rinunciando un po' alla liquidità (rinuncia necessaria se si vuol ottenere un plus- altrimenti invece di strizzarmi le meningi andrei direttamente su IWbank, conto arancio, santander, credem).
Invece escluderei H yeld perchè in questo caso il premio per il rischio è ai minimi storici e i tassi sono in salita dunque occasioni di default non mancheranno anche se è da un po' che non se ne sentono.
 
lucailmoro ha scritto:
io userei piu obbligazioni ad alto rating al posto di btp & c. (essendo lo Stato italiano un A+) .... le differenze in temini di rendimento ci sono e non è vero che sono ininfluenti....naturalmente diversificando un po' e rinunciando un po' alla liquidità (rinuncia necessaria se si vuol ottenere un plus- altrimenti invece di strizzarmi le meningi andrei direttamente su IWbank, conto arancio, santander, credem).
Invece escluderei H yeld perchè in questo caso il premio per il rischio è ai minimi storici e i tassi sono in salita dunque occasioni di default non mancheranno anche se è da un po' che non se ne sentono.

Approfitto per ricordare a tutti che il bond HY (ed in particolare quello corporate) va acquistato con l'intento del monitoraggio e del trading. In via occasionale (ed eccezionale) si può pensare di portarlo a scadenza, ma la sua sorte naturale è essere comprato e poi rivenduto.

Dunque se i portafogli sono concepiti come non movimentabili, ed una volta comprati i titoli essi vanno portati a scadenza, mi permetto di suggerire l'esclusione sia di bond HY (sovereign e corporate) sia dei bond in valute HY... ;)
 
penso che andare su corporate sia necessario se si vuole battere l'investimento in immobili.....secondo una stima l'investimento in immobili ha battuto i bot.
 
i98mark ha scritto:
Approfitto per ricordare a tutti che il bond HY (ed in particolare quello corporate) va acquistato con l'intento del monitoraggio e del trading. In via occasionale (ed eccezionale) si può pensare di portarlo a scadenza, ma la sua sorte naturale è essere comprato e poi rivenduto.

Dunque se i portafogli sono concepiti come non movimentabili, ed una volta comprati i titoli essi vanno portati a scadenza, mi permetto di suggerire l'esclusione sia di bond HY (sovereign e corporate) sia dei bond in valute HY... ;)


una buona sicav sugli high yields(ad esempio dexia o franklyn Templeton)potrebbe essere un'alternativa al singolo titolo(se non ricordo male l'idea non ti dispiaceva)?
soprattutto,se coi titoli come dici tu sarebbe opportuno monitorarli costantemente e vgenderli con un buon gain,con le sicav che tipo di strategia sarebbe consigliata?la stessa dei titoli oppure la diversificazione e la 'gestione'(?) renderebbero questa soluzione più tranquilla e meno adatta al trading?
grazie
 
Pecunia non olet ha scritto:
una buona sicav sugli high yields(ad esempio dexia o franklyn Templeton)potrebbe essere un'alternativa al singolo titolo(se non ricordo male l'idea non ti dispiaceva)?
soprattutto,se coi titoli come dici tu sarebbe opportuno monitorarli costantemente e vgenderli con un buon gain,con le sicav che tipo di strategia sarebbe consigliata?la stessa dei titoli oppure la diversificazione e la 'gestione'(?) renderebbero questa soluzione più tranquilla e meno adatta al trading?
grazie

Ciao pecunia... sì, una sicav, un fondo specializzato sono senz'altro alternative più validamente percorribili al risparmiatore che non possa/voglia monitorare i singoli emittenti HY... con la raccomandazione anche in tal caso che taluni fenomeni, quali il cd. "fly to quality" (ossia la migrazione di capitali dall'HY all'IG al raggiungimento di un livello di tassi "adeguato" e prima della inversione del ciclo della crescita economica, ossia di una recessione) vanno cmq valutati anche dall'investitore "normale" per una eventuale riduzione dell'investimento nel comparto HY al momento giusto, perchè quando essi si verificano crescono i livelli di default e cmq si va incontro a perdite in conto capitale sui singoli bond ma anche sugli strumenti come sicav e fondi che in tali bond siano investiti.

Però questa cosa è assai più facile da farsi che non seguirsi 4 o 5 emittenti HY... ;)
 
s8audi ha scritto:
ciao!
visto che i cct rendono praticamente come i bot, c'e' un vantaggio o qualche motivo che mi sfugge per cui hai preso 20mila euro di bot e 40.mila di cct, invece di 60mila in cct?
Inoltre il cct lo prenderei 2013, cosi' se il portafoglio dovesse adnare oltre il 2010, non dovro' spendere per comprarne un altro
Se comunque si optasse per 60mila in cct, eventualmente si potrebbe spezzare in 2 acquisti (con scadenze mensili diverse)da 30mila in modo da avere
1) cedole ogni 3 mesi invece di 6
2) cedole con rendimento aggiornato piu' frequentemente (ogni 3 mesi per meta' dei 60mila in cct)
che ne pensate?
ciao! OK!


Grazie a tutti per gli interventi...............i titoli del portafoglio 1) sono solo un'idea di massima, le modifiche mi piacerebbe farle insieme....

In questo portafoglio non metterei comunque i corporate tipo general motors perchè, anche se si tratta di reinvestire cedole mal si addice ad un investitore che vuole vedere crescere poco ma regolarmente il suo patrimonio senza sorprese..........
 
Ultima modifica:
i98mark ha scritto:
Ciao pecunia... sì, una sicav, un fondo specializzato sono senz'altro alternative più validamente percorribili al risparmiatore che non possa/voglia monitorare i singoli emittenti HY... con la raccomandazione anche in tal caso che taluni fenomeni, quali il cd. "fly to quality" (ossia la migrazione di capitali dall'HY all'IG al raggiungimento di un livello di tassi "adeguato" e prima della inversione del ciclo della crescita economica, ossia di una recessione) vanno cmq valutati anche dall'investitore "normale" per una eventuale riduzione dell'investimento nel comparto HY al momento giusto, perchè quando essi si verificano crescono i livelli di default e cmq si va incontro a perdite in conto capitale sui singoli bond ma anche sugli strumenti come sicav e fondi che in tali bond siano investiti.

Però questa cosa è assai più facile da farsi che non seguirsi 4 o 5 emittenti HY... ;)

grazie
 
lucailmoro ha scritto:
io userei piu obbligazioni ad alto rating al posto di btp & c. (essendo lo Stato italiano un A+) .... le differenze in temini di rendimento ci sono e non è vero che sono ininfluenti....naturalmente diversificando un po' e rinunciando un po' alla liquidità (rinuncia necessaria se si vuol ottenere un plus- altrimenti invece di strizzarmi le meningi andrei direttamente su IWbank, conto arancio, santander, credem).
Invece escluderei H yeld perchè in questo caso il premio per il rischio è ai minimi storici e i tassi sono in salita dunque occasioni di default non mancheranno anche se è da un po' che non se ne sentono.

Grazie Luca per l'intervento, indica pure i titoli al alto rating che secondo te possono sostituire i titoli italiani...........
 
Indietro