obbligazioni convertibili tomo 12

fabbro

l'arbitraggista
Registrato
15/11/03
Messaggi
7.220
Punti reazioni
1.541
Apro il dodicesimo altrimenti qualcuno "nuovo" mi anticipa.
Alle 6 -cioè tra mezz'ora--ho un doppio di 2 ore . Tornato ,come altre volte è successo , indicherò le mie cv e i miei carichi
 
fabbro ha scritto:
Apro il dodicesimo altrimenti qualcuno "nuovo" mi anticipa.


:no: :no: :no: :no: :no:


Qui lo sanno tutti che i nuovi thead li può aprire solo il maestro. ;) ;)


Buona partita. :p
 
MC10 ha scritto:
:no: :no: :no: :no: :no:


Qui lo sanno tutti che i nuovi thead li può aprire solo il maestro. ;) ;)


Buona partita. :p

difatti ho scritto uno nuovo
Corro
 
leggendo gli ultimi post sulle cv ho visto un notevole entusiasmo, quasi un'euforia, per questi strumenti.....
non vorrei fare il bastian contrario.... ma solo invitare ad un minimo di riflessione:

acquistare cv non significa avere la certezza assoluta di guadagnare, certo il rimborso a scadenza è garantito, come pure le cedole, MA non vorrei che si dimenticasse che arriviamo da 4 QUATTRO anni consecutivi di rialzi di borsa, con i tassi in salita....
quindi investire in cv che garantiscono cedole relativamente basse, e acquistate oltre la pari, può NON rivelarsi un ottimo investimento......
in caso di ribassi delle borse e di ulteriore salita dei tassi..... si potrebbe rimpiangere il rendimento del buon vecchio BOT o dei CCT
 
alegu ha scritto:
leggendo gli ultimi post sulle cv ho visto un notevole entusiasmo, quasi un'euforia, per questi strumenti.....
non vorrei fare il bastian contrario.... ma solo invitare ad un minimo di riflessione:

acquistare cv non significa avere la certezza assoluta di guadagnare, certo il rimborso a scadenza è garantito, come pure le cedole, MA non vorrei che si dimenticasse che arriviamo da 4 QUATTRO anni consecutivi di rialzi di borsa, con i tassi in salita....
quindi investire in cv che garantiscono cedole relativamente basse, e acquistate oltre la pari, può NON rivelarsi un ottimo investimento......
in caso di ribassi delle borse e di ulteriore salita dei tassi..... si potrebbe rimpiangere il rendimento del buon vecchio BOT o dei CCT

Hai perfettamente ragione.
io ho creato un indicatore di "risk management" che mi indica di quanto sono sovrastimate le convertibili che ho in portafoglio rispetto al prezzo floor.

Attualmente sono +22% che comincia ad essere tanto...anche se in caso di ribasso credo che il beta sia inferiore a 1....a spanne direi forse 0,7....

che ne pensate?
 
Scusatemi il disturbo.
Se ho ben capito, io do in garanzia alla banca delle cv.
La banca mi da un fido, sul quale io pago gli interessi solo quando vi accedo facendo operazioni solo su altre convertibili...magari acquistate con i diritti come le beni stabili.

grazie dell' attenzione
 
giandino ha scritto:
Scusatemi il disturbo.
Se ho ben capito, io do in garanzia alla banca delle cv.
La banca mi da un fido, sul quale io pago gli interessi solo quando vi accedo facendo operazioni solo su altre convertibili...magari acquistate con i diritti come le beni stabili.

grazie dell' attenzione
non proprio, tu dai in garanzia o in pegno, o il mandato a vendere dei titoli (che possono essere obbligazioni-meglio- o azioni) dipende da come di metti d'accordo, la banca di dà un fido per una certa percentuale del valore diei titoli che hai vincolato
chiaramente se metti dei cct avrai una percentuale più alta che non con delle azioni

poi col fido tu fai quello che ti pare, lo puoi usare per comprae titoli, o farti la macchina nuova ..... chiaramente ci paghi degli interessi solo quando lo usi

comunque dipende tutto da come fai l'accordo con la banca (che stai tranquillo si copre bene le spalle....)
 
Fabbro, un tuo consiglio:

ho in carico delle BENI STABILI 06/11CV con un ottimo gain, le avevo prese da cassetto, credi che mi convenga mantenere o prendere profitto?
Fino ad ora le ho mantenute e credo di avere fatto la scelta giusta dato che il prezzo si è ulteriormente incrementato.....
 
Come promesso riporto la mia posizione in convertibili e affini al momento e si va dal titolo più presente al titolo meno presente nel mio portafoglio ; le medie di carico sono tutte tel quel,cioè comprensive dei ratei pagati al momento degli acquisti .
Ovviamente possiedo anche posizioni non indifferenti in obbligazioni bancarie prese presso qualcuna delle mie banche a prezzi di favore (circa 93) e altrettanto ovviamente non in emissione ma subentrando io a qualcuno che voleva --o doveva ? --vendere. Ora superano i 105. Inoltre interessante un everest bond della soc gen preso nel 1998 all'emissione --e per un ammontare non da poco--e che dovrebbe prezzare oltre i 130 ma che non vendo ,dato che dovrebbe valere anche di più e probabilmente incrementerò prima della scadenza .
Non riporto i fondi e soprattutto le sicav (queste in massima parte in dollari ma anche in yen e in € ) rivolte verso tutti i mercati azionari ,così come non riporto le varie assicurazioni index o unit linked prese sempre con retrocessione da parte del assicuratore girata al sottoscritto.
Tralascio l'azionario (biotech ,meliorbanca ,3 fondi chiusi prudentia ,tamburi etc etc )
Venendo alle convertibili o affini che sono qui quelle che trattiamo ho:
1) finmeccanica cv in STM 0,375% ad un carico di 101,52136
2) BIM cv 2015 ad un carico di 98,446009
3) zero coupon STM in dollari 2016 con primo put nel 2011
4) SIAS cv ad un carico di 104,77047
5) Barclays sulle commodtiies a un carico di 102,24138
6) BPI 10 a 106,41917
8) France telecom cv 1,6% a 101,6414
8) Beni stabili cv ad un carico ormai irrisorio di 19,365281 pure detenendone ancora 55.000 € nominali
9) BPE 08 assai più che gratis
10) Mediobanca 16/11/2011 sulle commodities a 96,79012 (new entry).
Con la presente rispondo anche a Balcarlo circa le BNS cv: ne avevo 216.000 € nominali a 100,47469 frutto soprattutto--per precisione 210.000 €-- dei diritti comprati negli ultimi due giorni dell'aumento ;ora me ne sono rimaste 55.000 €. Probabile che sia cosa buona e giusta portare a casa un poco dei forti guadagni.
 
leviatano ha scritto:
Hai perfettamente ragione.
io ho creato un indicatore di "risk management" che mi indica di quanto sono sovrastimate le convertibili che ho in portafoglio rispetto al prezzo floor.

Attualmente sono +22% che comincia ad essere tanto...anche se in caso di ribasso credo che il beta sia inferiore a 1....a spanne direi forse 0,7....

che ne pensate?

Parliamoci chiaro ,una cv --qualsiasi cv--a oltre 115- 120 inizia ad essere rischiosa. Se controlli quelle che possiedo ,queste sono almeno matematicamente le migliori . Perchè matematicamente? Perchè se decrementi il sottostante di una percentuale x le mie cv saranno quelle che perderanno meno ,dato che sono ancora abbastanza vicine ai 100 , fatta eccezione della BNS cv ,ma su questa mi sono voluto tenere grosso modo il guadagno conseguito .
La BIM ,la Sias sono oltre il bond floor però sono anche a sconto o in parità col sottostante azionario . Le stm in dollari male che vada mi vedranno esercitare il put nel 2011 e incasserò un rendimento effettivo in dollari appena inferiore ad una obbligazione non convertibile.Le Barclays e le mediobanca sulle materie prime sono a fortissimo sconto sul sottostante,specie le prime e non è che valgano 120 o più ,quindi rischio relativo.
Le ex Lodi rimastemi probabilmente invece le venderò a breve perchè per me il target è raggiunto.
 
Buona sera a tutti, premetto che mi sto avvicinando adesso al mondo delle obbligazioni perche ho interesse a mettere a riparo parte del mio capitale dal resto che invece continuo a far girare in borsa con le azioni,ma si sa.....il mercato potrebbe prima o poi stornare e io non voglio correrere troppi rischi quindi vengo al punto:
desidererei da parte vostra che siete piu esperti di me una indicazione di uno o piu tipi di bot (o altre forme che voi ritenete piu opportune) che possano soddisfare alla mia esigenza ; non voglio pero' neanche che il mio capitalino rimanga fermo a dormire, nel senso che ci vorrebbe qualcosa che mi rendesse un buon 4% e magari che possa avere una cedola trimestrale o semestrale...
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
 
cct cedola semestrale e sei hai qualche minus puoi compensare dato che si paga 100,500 siamo intorno al 4% ci manca un pelino
 
Scusa fabbro visto che sei in tema di confidenze mi dici il nome fabbro che usi sul fol da dove esce fuori grazie .
 
fabbro ha scritto:
Come promesso riporto la mia posizione in convertibili e affini al momento e si va dal titolo più presente al titolo meno presente nel mio portafoglio ; le medie di carico sono tutte tel quel,cioè comprensive dei ratei pagati al momento degli acquisti .
Ovviamente possiedo anche posizioni non indifferenti in obbligazioni bancarie prese presso qualcuna delle mie banche a prezzi di favore (circa 93) e altrettanto ovviamente non in emissione ma subentrando io a qualcuno che voleva --o doveva ? --vendere. Ora superano i 105. Inoltre interessante un everest bond della soc gen preso nel 1998 all'emissione --e per un ammontare non da poco--e che dovrebbe prezzare oltre i 130 ma che non vendo ,dato che dovrebbe valere anche di più e probabilmente incrementerò prima della scadenza .
Non riporto i fondi e soprattutto le sicav (queste in massima parte in dollari ma anche in yen e in € ) rivolte verso tutti i mercati azionari ,così come non riporto le varie assicurazioni index o unit linked prese sempre con retrocessione da parte del assicuratore girata al sottoscritto.
Tralascio l'azionario (biotech ,meliorbanca ,3 fondi chiusi prudentia ,tamburi etc etc )
Venendo alle convertibili o affini che sono qui quelle che trattiamo ho:
1) finmeccanica cv in STM 0,375% ad un carico di 101,52136
2) BIM cv 2015 ad un carico di 98,446009
3) zero coupon STM in dollari 2016 con primo put nel 2011
4) SIAS cv ad un carico di 104,77047
5) Barclays sulle commodtiies a un carico di 102,24138
6) BPI 10 a 106,41917
8) France telecom cv 1,6% a 101,6414
8) Beni stabili cv ad un carico ormai irrisorio di 19,365281 pure detenendone ancora 55.000 € nominali
9) BPE 08 assai più che gratis
10) Mediobanca 16/11/2011 sulle commodities a 96,79012 (new entry).
Con la presente rispondo anche a Balcarlo circa le BNS cv: ne avevo 216.000 € nominali a 100,47469 frutto soprattutto--per precisione 210.000 €-- dei diritti comprati negli ultimi due giorni dell'aumento ;ora me ne sono rimaste 55.000 €. Probabile che sia cosa buona e giusta portare a casa un poco dei forti guadagni.

Potrei venderne una metà dato che ne ho una quantità non esagerata.....
 
fabbro ha scritto:
Le ex Lodi rimastemi probabilmente invece le venderò a breve perchè per me il target è raggiunto.

Concordo sul target raggiunto ovvero il prezzo non credo si potra' incrementare di molto fino a luglio. Potrebbe invece scendere in caso di cattive notizie.
Tuttavia, mi sembra che attendere l'extra cedola, a parte le incertezze, possa avere dei vantaggi:
-gli interessi maturati nel frattempo non sono male
-l'extra cedola ci dicevi che forse non sara' tassata
-magari si riesce a rivendere a qualche "belinone" il giorno dopo a piu di 103

Anche tenendola in portafoglio fino a scadenza, avendola acquistata intorno ai 110 o meno, frutterebbe un tasso non disprezzabile in attesa magari che le azioni della holding, in caso molto fortunato, dovessero crescere e rendere vantaggiosa la conversione.

Colgo l'occasione per aggiungere a quelli degli altri i miei apprezzamenti per il thread e per i tuoi interventi.
 
fabbro ha scritto:
Come promesso riporto la mia posizione in convertibili e affini al momento e si va dal titolo più presente al titolo meno presente nel mio portafoglio ; le medie di carico sono tutte tel quel,cioè comprensive dei ratei pagati al momento degli acquisti .
Ovviamente possiedo anche posizioni non indifferenti in obbligazioni bancarie prese presso qualcuna delle mie banche a prezzi di favore (circa 93) e altrettanto ovviamente non in emissione ma subentrando io a qualcuno che voleva --o doveva ? --vendere. Ora superano i 105. Inoltre interessante un everest bond della soc gen preso nel 1998 all'emissione --e per un ammontare non da poco--e che dovrebbe prezzare oltre i 130 ma che non vendo ,dato che dovrebbe valere anche di più e probabilmente incrementerò prima della scadenza .
Non riporto i fondi e soprattutto le sicav (queste in massima parte in dollari ma anche in yen e in € ) rivolte verso tutti i mercati azionari ,così come non riporto le varie assicurazioni index o unit linked prese sempre con retrocessione da parte del assicuratore girata al sottoscritto.
Tralascio l'azionario (biotech ,meliorbanca ,3 fondi chiusi prudentia ,tamburi etc etc )
Venendo alle convertibili o affini che sono qui quelle che trattiamo ho:
1) finmeccanica cv in STM 0,375% ad un carico di 101,52136
2) BIM cv 2015 ad un carico di 98,446009
3) zero coupon STM in dollari 2016 con primo put nel 2011
4) SIAS cv ad un carico di 104,77047
5) Barclays sulle commodtiies a un carico di 102,24138
6) BPI 10 a 106,41917
8) France telecom cv 1,6% a 101,6414
8) Beni stabili cv ad un carico ormai irrisorio di 19,365281 pure detenendone ancora 55.000 € nominali
9) BPE 08 assai più che gratis
10) Mediobanca 16/11/2011 sulle commodities a 96,79012 (new entry).
Con la presente rispondo anche a Balcarlo circa le BNS cv: ne avevo 216.000 € nominali a 100,47469 frutto soprattutto--per precisione 210.000 €-- dei diritti comprati negli ultimi due giorni dell'aumento ;ora me ne sono rimaste 55.000 €. Probabile che sia cosa buona e giusta portare a casa un poco dei forti guadagni.

Complimenti per la diversificazione e la grande padronanza di molti strumenti finanziari (oltre ovviamente per certi prezzi di carico :D ).
Una domanda. Ma questa estesa conoscenza dei mercati come sei riuscito a costruirla facendo il dentista?! Parlo ovviamente di tempo e non certo di titoli di studio che in certe cose contano ben poco. Conosco persone che fanno questa professione e che entrano in studio alle 8 ed escono alle 20...
mi dirai, mi sono 'licenziato' apposta... ;)
saluti

ps mi è caduto l'occhio su due miei vecchi pallini, Meliorbanca e Tamburi. La prima pare finalmente dare segnali interessanti...
 
jrc ha scritto:
Concordo sul target raggiunto ovvero il prezzo non credo si potra' incrementare di molto fino a luglio. Potrebbe invece scendere in caso di cattive notizie.
Tuttavia, mi sembra che attendere l'extra cedola, a parte le incertezze, possa avere dei vantaggi:
-gli interessi maturati nel frattempo non sono male
-l'extra cedola ci dicevi che forse non sara' tassata
-magari si riesce a rivendere a qualche "belinone" il giorno dopo a piu di 103

Anche tenendola in portafoglio fino a scadenza, avendola acquistata intorno ai 110 o meno, frutterebbe un tasso non disprezzabile in attesa magari che le azioni della holding, in caso molto fortunato, dovessero crescere e rendere vantaggiosa la conversione.

Colgo l'occasione per aggiungere a quelli degli altri i miei apprezzamenti per il thread e per i tuoi interventi.

della ex Lodi allo stato attuale me ne sono tenute poco oltre 50 mila € nominali delle 166.362 sempre nominali che avevo preso a 110,05813. A oltre 114,50 probabilmente uscirò del tutto.
Probabile che il giorno dopo lo stacco del maxidividendo qualcuno non lo saprà e si metterà in denaro ancora a 114-115 del giorno precedente ; non me ne meraviglierei.
Circa la tassazione del maxi dividendo io a differenza di voltaire penso che anche per i convertibilisti non sia tassato ,ma nessuno di noi due è sicuro al 100% della sua tesi . E per me neanche a Lodi lo sanno ,almeno per quanto riguarderà i convertibilisti
 
Indietro