Help Tasso fisso!!

marvenu1982

Time is money
Registrato
30/12/06
Messaggi
1.223
Punti reazioni
78
Ciao a tutti, per quanto riguarda la parte liquida del mio portafoglio ho investito quasi tutto (85%) in CCT scadenze 11/11 e 12/10; ora per diversificare un pochino vorrei destinare il restante 15% in qualche titolo a tasso fisso con scadenze medio-brevi (2009 al massimo)..io avevo pensato di dividere il tutto tra questi 2:

- BTP cod ISN IT0004085244 15/06/2009 3,75%

- BUND cod ISN DE0001135101 04/01/09 3,75%

secondo voi, considerato che tale parte dovrebbe costituire il mio cuscinetto di protezione in caso di andamento negativo della parte più aggressiva del mio portafoglio, potrebbe essere una scelta corretta (non ho bisogno di tali somme dato che porto tutto a scadenza)?
Inoltre, questa sarebbe la prima volta che investirei in qualche bond non italico (vorrei diversificare un minimo) quindi essendo inesperto mi piacerebbe sapere quali sono (se ci sono) le differenze tra un'obbligazione italiana e una non italiana ma comunque facente parte del sistema dell'euro (tassazione cedole, commissioni bancarie, modalità di compravendita, etc..).
Sono stragraditissimi dei consigli!!!
grazie.
 
marvenu1982 ha scritto:
Ciao a tutti, per quanto riguarda la parte liquida del mio portafoglio ho investito quasi tutto (85%) in CCT scadenze 11/11 e 12/10; ora per diversificare un pochino vorrei destinare il restante 15% in qualche titolo a tasso fisso con scadenze medio-brevi (2009 al massimo)..io avevo pensato di dividere il tutto tra questi 2:

- BTP cod ISN IT0004085244 15/06/2009 3,75%

- BUND cod ISN DE0001135101 04/01/09 3,75%

secondo voi, considerato che tale parte dovrebbe costituire il mio cuscinetto di protezione in caso di andamento negativo della parte più aggressiva del mio portafoglio, potrebbe essere una scelta corretta (non ho bisogno di tali somme dato che porto tutto a scadenza)?
Inoltre, questa sarebbe la prima volta che investirei in qualche bond non italico (vorrei diversificare un minimo) quindi essendo inesperto mi piacerebbe sapere quali sono (se ci sono) le differenze tra un'obbligazione italiana e una non italiana ma comunque facente parte del sistema dell'euro (tassazione cedole, commissioni bancarie, modalità di compravendita, etc..).
Sono stragraditissimi dei consigli!!!
grazie.

Scusa, ma... la parte più aggressiva del tuo portafogli sarebbero i CCT ?

Oddio, tutto è relativo, e ci sono anche i conigli mannari... però se i CCT sono aggressivi...

Non dovrebbero esserci differenze fra un Bund e un BTP, da nessun punto di visto... sono ipertranquilli, come peraltro i CCT... unico rischio quello legato all'andamento dei tassi... però se si sta corti ed il rendimento è accettabile... d'altronde a coprirti nei confronti del rischio crescita dei tassi dovrebbero pensarci più che adeguatamenti i "ruggenti" CCT... OK!
 
...no dai...accetto la tua ironia ma nella prima riga ho specificato che tali investimenti costituiscono la parte diciamo liquida del mio portafoglio e cioè circa il 30% del portafoglio mobiliare totale..la parte rischiosa è rappresentata dal restante 70% costituito da azioni, fondi, etc e non dai CCT...
cmq quello che volevo sapere era se per un orizzonte temporale medio andava bene la suddivisione proposta..e se, per quanto riguarda il bond non italiano, mi potevate fornire una rosa di nomi interessanti (rating più alto o simile a quello italiano, tasso fisso e scadenza 2009) tra i quali poter poi scegliere..inoltre sarei grato se qualcuno mi spiegasse la differenza tra BUND, BOBL e SHATZ....thanks
 
TITOLI DI STATO TEDESCHI

BUNDESSCHATZENWEISUNGEN
Le schatze sono titoli a 2 anni a cedola annuale fissa emesse dal Governo federale in parte tramite asta competitiva e in parte marginale a discrezione della banca centrale. Sono rimborsate in un'unica soluzione a scadenza alla pari. Sono quotati su tutte le borse valori tedesche e sono trattati sul mercato "over the counter".
BUNDESOBLIGATION
Le bobl sono obbligazioni a 5 anni cedola annuale fissa emesse dal Governo Federale in parte tramite asta "a rubinetto" e in parte tramite asta competitiva. Sono rimborsate in un'unica soluzione a scadenza alla pari. Sono quotati su tutte le borse valori tedesche e sono molto trattati sul mercato over the counter.
DEUTSCHE BUNDESREPUBLIK
I bundes sono i più famosi titoli obbligazionari tedeschi. hanno scadenze pari a 10 e 30 anni, a cedola annuale fissa e sono emessi sul mercato primario in parte tramite asta competitiva e in parte marginale a discrezione della banca centrale. Sono rimborsati in unica soluzione a scadenza alla pari. Sono quotati su tutte le borse valori tedesche e sono molto trattati sul mercato over the counter. Sono trattati insieme ad altri titoli tedeschi dal settembre 1998 sul mercato telematico italiano all'ingrosso dei titoli di stato (MTS).


vai nella sezione "" Euromot"" di borsa italia e trovi quotati - dunque compravendibili - alcuni titoli di stato di alcuni paesi euro


giusto di ora ora :


DISPOSIZIONI DELLA BORSA ITALIANA
Dal giorno 31 gennaio 2007 le obbligazioni

“Schatz Dic08 Eur 3,75%” e “Bund Gen17 Eur 3,75%”, emesse dalla Repubblica Federale Tedesca,

e le obbligazioni

“Btan Gen12 Eur 3,75%” e “Oat Apr17 Eur 3,75%”, emesse dalla Repubblica di Francia,

saranno iscritte nel Listino Ufficiale, comparto obbligazionario (MOT).
 
grazie mille..quindi a questo punto guardando sul sito di borsa italiana posso scegliere un titolo tra quelli indicati e mi troverò in portafoglio un'obbligazione che praticamente sarà identica in tutto e per tutto a titoli di stato italiano in termini di tassazione? e poi se la banca mi fa lo 0,10% sui CCT dovrebbe farmi anche lo 0,10% sul bund o sono previste maggiorazioni di prezzo?
 
non dovrebbe fare alcuna diferenza..

tieni però conto che pagherai uno spread maggiore rispetto ad altre obbligazioni , perchè queste non sono affatto liquide... e se rivendi , altro spread
 
infatti, lo spread maggiore l'ho notato anch'io, anche se per me sarebbe influente solo in acquisto visto che i bond li tengo sempre fino ascadenza.. tu cosa mi consiglieresti come titolo a tasso fisso in euro scadenza 2009 con rendimento simile ai btp scadenza 2009, per diversificare il rischio paese?ci sarebbero anche titoli più liquidi del bund?
 
Io starei tutto sul btp. Il rischio paese, a meno che non possiedi conti all'estero, non influisce (in altre discussioni si era segnalato come, probabilmente, in caso default italia, tutti i soldi, bond, azioni, etc. verrebbero, nella migliore ipotesi congelati se non addirittura "prelevati" dallo stato stesso).
Con circa lo 0,10% in più di rendita del btp ti ci paghi le commissioni.
 
io non sono in grado di aiutarti... perchè credo anzi....non credo che sia valido il ragionamento che tu metti come base ( e quindi non osservo quei titoli , sicuramente non da questo punto di vista..)

io penso che si debba diversificare sui rating esclusivamente in funzione di un default esterno

sono straconvinto che , invece , in caso di default interno non si salvi nulla... e allora tanto vale....

ma è la mia opinione.. che si basa sui personaggi che prendono decisioni (tutti,senza escludere alcuna casta o tendenza da cui si fanno sostenere..)

:)
 
Ultima modifica:
Indietro