![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Era un mitomane?
Popolarità: 4080308 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Asset allocation obbligazionario
In seguito alla scadenza di titoli devo un po' ridisegnare il mio assetto obbligazionario.
Per adesso, fatto 100 il totale di ciò che voglio destinare a tale tipologia di investimento ho: 40 in BTP 2017 5,25% 15 in BTP 2037 4% 10 in Buoni fruttiferi postali scadenza 2011 Devo piazzare ancora 30. Sono un fan delle scadenze lunghe e ora tendenzialmente dovrei bilanciare. Cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Era un mitomane?
Popolarità: 4080308 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
MementoAudereSemper
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La volatilità dei bond lunghi è molto più elevata rispetto ai corti. Solo nell' ultimo mese il BTP 2037 ha perso circa il 4,5%. Citazione:
Scherzo. Toglimi una curiosità. Il BTP 2037 è in un' ottica da cassettista o di trading? Intendi portarlo a scadenza o potresti venderlo, magari tra qualche anno? Ciao |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Mai -dire- no
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ciao maino |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Rob's CEO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sono d'accordo con Maino: per i prossimi mesi starei completamente sul tasso variabile. Ad acquistare BTP lunghi farai in tempo da fine 2007. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Era un mitomane?
x Pecunia non olet:
Chiaramente è una questione di aspettative: tu dove pensi che vadano i tassi da qui al 2037? Nessuno può saperlo, ma io credo che per un tempo relativamente lungo non vadano tanto lontano. x m.a.s.: il btp 2037 ricopre il 15% della mia componente obbligazionaria, pari all'11% del totale del mio portafoglio: ripeto, probabilisticamente non credo che i tassi vadano tanto in su a lungo termine, e anche per questo non avrei particolari problemi a portarlo a scadenza. Poi guarda, il BTP 2017 ce l'ho dall'emissione (2002) e nei primi 5 anni ho incassato cedole abbondantemente sopra i tassi di mercato. Però, tutto sommato un occhio alla situazione lo dò... x peret: la mia situazione professionale non mi permette di acquistare casa, e comunque per quanto mi riguarda possedere un immobile spesso sono più grane che altro, se posso affittare preferisco. Inoltre reputo maggiormente probabile una caduta dei corsi dell'immobiliare che un rialzo importante dei tassi di interesse. Comunque, sta di fatto che devo pensare al variabile adesso. I cct naturalmente li ho presi in considerazione, ad esempio questi due: CCT-GN10 IND 100,560 MOT-EUR 1,950 01/06/2010 CCT-LG13 IND 100,630 MOT-EUR 1,980 01/07/2013 Però non pensate che, in ottica di differenziazione, dovrei anche cambiare emittente? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
|
cambiare emittente?
quindi non solo titoli dello stato italiano ma ad esempio anche tedeschi, francesi o spagnoli che hanno un rating decisamente + affidabile? si, è quello che voglio fare anche io, xò si dice che se lo stato italiano dichiarasse default ti espropierebbe di tutti i titoli (italiani e non) sostituendoli con dei "pagherò" vanificando così la nostra differenziazione ci si proteggerebbe cmq da un' eventuale calo delle quotazioni che dovesse colpire solo i titoli di stato italiani x chi li avesse già in portafoglio |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||