Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-07, 23:37   #1 (permalink)
Era un mitomane?

L'avatar di ighliz

Popolarità: 4080308
ighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond repute
Asset allocation obbligazionario

In seguito alla scadenza di titoli devo un po' ridisegnare il mio assetto obbligazionario.

Per adesso, fatto 100 il totale di ciò che voglio destinare a tale tipologia di investimento ho:

40 in BTP 2017 5,25%
15 in BTP 2037 4%
10 in Buoni fruttiferi postali scadenza 2011

Devo piazzare ancora 30.
Sono un fan delle scadenze lunghe e ora tendenzialmente dovrei bilanciare. Cosa mi consigliate?
ighliz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-07, 00:44   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Pecunia non olet

Popolarità: 42949678
Pecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond repute
io non ti posso aiutare
ma mi interesserebbe sapere la motivazione della scelta dei 2 Btp a 10 e 30 anni
grazie.
Pecunia non olet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-07, 01:14   #3 (permalink)
Era un mitomane?

L'avatar di ighliz

ighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Pecunia non olet
io non ti posso aiutare
ma mi interesserebbe sapere la motivazione della scelta dei 2 Btp a 10 e 30 anni
grazie.
Essenzialmente cedola alta e fiducia nella solidità dello stato italiano, assieme a una certa sfiducia nel mattone. Ma sono consapevole che adesso devo orientarmi verso cedola variabile e altri emittenti.
Vecchio 11-01-07, 01:28   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Pecunia non olet

Pecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond reputePecunia non olet has a reputation beyond repute
non hai timore per i movimenti futuri dei tassi?
grazie.
Pecunia non olet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-07, 02:04   #5 (permalink)
MementoAudereSemper

L'avatar di m.a.s.

m.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Pecunia non olet
non hai timore per i movimenti futuri dei tassi?
grazie.
Se posso dire la mia, e non sono certo un esperto, scadenze così lunghe sono da maneggiare con molta cura. Soprattutto in questo momento. Il rendimento del trentennale è di circa lo 0,5 superiore a quello di un btp 5 anni, forse troppo poco.
La volatilità dei bond lunghi è molto più elevata rispetto ai corti. Solo nell' ultimo mese il BTP 2037 ha perso circa il 4,5%.

Citazione:
Originalmente inviato da ighliz
In seguito alla scadenza di titoli devo un po' ridisegnare il mio assetto obbligazionario.

Per adesso, fatto 100 il totale di ciò che voglio destinare a tale tipologia di investimento ho:

40 in BTP 2017 5,25%
15 in BTP 2037 4%

Devo piazzare ancora 30.
Sono un fan delle scadenze lunghe e ora tendenzialmente dovrei bilanciare. Cosa mi consigliate?
CCT. Oppure sei allergico al tv?
Scherzo.
Toglimi una curiosità. Il BTP 2037 è in un' ottica da cassettista o di trading? Intendi portarlo a scadenza o potresti venderlo, magari tra qualche anno?

Ciao
m.a.s. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-07, 07:26   #6 (permalink)
Mai -dire- no

L'avatar di Maino

Popolarità: 42949680
Maino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond repute
Citazione:

40 in BTP 2017 5,25%
15 in BTP 2037 4%

Devo piazzare ancora 30.
vai su un cct , e poi quando pensi che i prezzi dei btp abbiano stornato abbastanza, ci ritorni su.

ciao

maino
Maino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-07, 10:27   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 12429314
peret has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a peret
Citazione:
Essenzialmente cedola alta e fiducia nella solidità dello stato italiano, assieme a una certa sfiducia nel mattone. Ma sono consapevole che adesso devo orientarmi verso cedola variabile e altri emittenti.
un btp che a lungo termine rende + del mattone.........possibile?
peret non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-07, 10:54   #8 (permalink)
Rob's CEO

L'avatar di biavo001

biavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond repute
Citazione:

40 in BTP 2017 5,25%
15 in BTP 2037 4%

Devo piazzare ancora 30.

Sono d'accordo con Maino: per i prossimi mesi starei completamente sul tasso variabile. Ad acquistare BTP lunghi farai in tempo da fine 2007.
biavo001 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-07, 01:53   #9 (permalink)
Era un mitomane?

L'avatar di ighliz

x Pecunia non olet:
Chiaramente è una questione di aspettative: tu dove pensi che vadano i tassi da qui al 2037? Nessuno può saperlo, ma io credo che per un tempo relativamente lungo non vadano tanto lontano.

x m.a.s.:
il btp 2037 ricopre il 15% della mia componente obbligazionaria, pari all'11% del totale del mio portafoglio: ripeto, probabilisticamente non credo che i tassi vadano tanto in su a lungo termine, e anche per questo non avrei particolari problemi a portarlo a scadenza.
Poi guarda, il BTP 2017 ce l'ho dall'emissione (2002) e nei primi 5 anni ho incassato cedole abbondantemente sopra i tassi di mercato.
Però, tutto sommato un occhio alla situazione lo dò...

x peret:
la mia situazione professionale non mi permette di acquistare casa, e comunque per quanto mi riguarda possedere un immobile spesso sono più grane che altro, se posso affittare preferisco. Inoltre reputo maggiormente probabile una caduta dei corsi dell'immobiliare che un rialzo importante dei tassi di interesse.

Comunque, sta di fatto che devo pensare al variabile adesso. I cct naturalmente li ho presi in considerazione,

ad esempio questi due:
CCT-GN10 IND 100,560 MOT-EUR 1,950 01/06/2010
CCT-LG13 IND 100,630 MOT-EUR 1,980 01/07/2013

Però non pensate che, in ottica di differenziazione, dovrei anche cambiare emittente?
Vecchio 12-01-07, 03:00   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 12429314
peret has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a peret
cambiare emittente?
quindi non solo titoli dello stato italiano ma ad esempio anche tedeschi, francesi o spagnoli che hanno un rating decisamente + affidabile?
si, è quello che voglio fare anche io, xò si dice che se lo stato italiano dichiarasse default ti espropierebbe di tutti i titoli (italiani e non) sostituendoli con dei "pagherò"
vanificando così la nostra differenziazione

ci si proteggerebbe cmq da un' eventuale calo delle quotazioni che dovesse colpire solo i titoli di stato italiani x chi li avesse già in portafoglio
peret non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 18:50.