![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Out of time.......
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
devo comprare un cct.....
-quanto destinereste in % del vostro ptf ai cct in questo momento ?(considerando un esposizione al rischio bassa).
-non considerando scadenze, su quale vi posizionereste ? se non erro tutti i cct rendono lo 0.30% annuale sui bot 6 mesi ,percio' per cosa si differenziano tra loro?? Baci Jessica. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9587523 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io al momento sono quasi tutto su CCT. Sulla scelta non ci sono grosse differenze.. io di solito prendo quello che gia' ho in portafoglio (per non dover pagare doppie commissioni sulla vendita) o quello a rateo piu' basso. Se i market maker non sono a prendere il caffe' su scadenze lunghe non c'e' proprio differenza
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7404229 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Jessica, ho già acquistato diversi CCT (ad oggi per un totale del 30% ptf.), ho privilegiato quelli con scadenza 2009, così ora sono su tutta la curva fino al 2011.
Se acquisterai tramite sportello presta attenzione al fatto che se hanno scadenza lunga "giocano" sulle commissioni, fattele confermare, e al limite contrattale, prima di inoltrare l'ordine (in quanto per loro bloccherai quei soldi e perderanno ogni futura commissione...quindi "te la fanno pagare hic et nunc"... ).I CCT si differenziano praticamente solo in base alla scadenza e quindi al momento di maturazione delle cedole, essendo tutti titoli settennali. Le cedole semestrali sono ancorate all'asta BOT semestrale precedente la data godimento cedola, ma con spread di 15 punti base...dall'asta CCT 1/11/1996-2003, non più 30 punti base purtroppo. Particolare interessante: se acquisti in asta, in teoria l'intermediario non dovrebbe caricarti commissioni, quindi eviti quanto detto sopra. Saluti |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Cert, Cv e Qf
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
una cosa ... mai comprato cct....ora però mi son stufato di rinnovare i bot a 6 mesi....
nn mi importa la duration .... importa pagarli un po meno.... che ne dite del CCT scadenza ottobre 2009? lo pago 0.1 € di meno del 2013 ... nn male direi....l'indicizzazione è cmq la stessa giusto? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se acquisti in asta , l'intermediario NON ti applica commissioni - non può PERO' PAGHI IL CCT ALMENO 0,30% IN PIU' DEL PREZZO A CUI LO STESSO CCT SCAMBIA NELLO STESSO ISTANTE SUL MERCATO SECONDARIO dunque , si tratta di valutare le proprie spese e commissioni che l'intermediario applica per chi ha commissioni inferiori a 0,3% e non si trova altri balzelli - coloro che hanno tol con banche online , per esempio - andare in asta vuo dire buttare via dei soldi ( ahò , non illudetevi , .. la banca li raccatta prima che tocchino il suolo....)
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7404229 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si, l'indicizzazione rimane ancorata allo spread di 15 punti base sull'asta BOT semestrale precedente la data maturazione delle cedole.
2009 mi pare una duration valida, spero poi di convertirli a scadenza in BTP ad un buon 5%... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
@slowdown: Si vero, per quello dicevo "in teoria", perchè comunque il regolamento così dispone...comunque non mi è mai capitato di prenotarli in asta.
Ultima modifica di Raistlin72 : 08-01-07 alle ore 22:33 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Mai -dire- no
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) ..troppo soggettivo... ma credo che almeno per un paio di anni si possa andare pesanti.... credo , io , .. 2) non corta , metterei in conto una vendita piuttosto che mirare la data di rimborso per scadenza se sbagli a stimare il momento ""idoneo" per averli rimborsati , dovrai spendere i soldi che vorresti risparmiare per andare sui bot magari per un altro anno Su questo punto , dipende moltissimo dalle commissioni... se si paga un fisso a transazione , penso che si dovrebbe stare sui più lunghi lo spread è 0,30 su base annua in più rispetto al bot semestrale la differenza principale sta nel fatto che sale un briciolo quello che adeguerà la sua cedola in perossimità di un atteso rialzo dei tassi ma per chi pensa di tenerli uno-due -tre anni questo è un aspetto del tutto ininfluente ribadisco : ciascuno dovrebbe conoscere quanto paga di commissioni , spese varie ,..... al proprio intermediario dopodichè deciderà su base oggettiva le commissioni e spese incideno tantissimo : per es, chi prende cct in asta non paga commissioni ma il cct gli costa 0,3% in più che prenderseli sul mercato... si mangia lo spread di un anno intero.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||