Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-01-07, 23:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3149102
lomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond repute
Comit 2028

Chi sa dirmi che tipo di obbligazione e' la comit 2028 prezzo cedola ecc. e se la consigliate in ottica lunga per il portafoglio .
GRAZIE CIAO A TUTTI
lomellino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-07, 00:12   #2 (permalink)
ho perso tutto

Popolarità: 42949678
s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lomellino
Chi sa dirmi che tipo di obbligazione e' la comit 2028 prezzo cedola ecc. e se la consigliate in ottica lunga per il portafoglio .
GRAZIE CIAO A TUTTI
Zero coupon
la compri adesso
nessuna cedola
a scadenza prendi 100 (meno le tasse)
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-07, 11:45   #3 (permalink)
Warren Buffett fan

L'avatar di Da Loss A Gain

Da Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond repute
Presente in portafoglio.

Vantaggi principali:
1) rendimento a scadenza superiore a qualsiasi titolo di stato in circolazione (rating minimo A);
2) sfruttare al massimo una eventuale tendenza ribassista dei tassi;
3) ridurre al minimo i costi per compravendite e incasso cedole.

Svantaggi:
1) durata o meglio duration;
2) penalizzato in caso di tendenza rialzista dei tassi;
3) incognita tassazione futura.

per altre info vedasi il thread "Monitor ZC" gestito da Barcarlo.

Saluti.

P.S. personalmente per una piccola quota del mio patrimonio ce l'ho e in un'ottica di lungo periodo mi sento di consigliarlo.
Da Loss A Gain non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-07, 11:54   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 3149102
lomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond repute
Scusate ma e' zc giusto? Quindi non ci sono cedole ma incasso tutto alla scadenza? (sono propio neofita x zero coupon scusate)
GRAZIE X LE RISPOSTE
lomellino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-07, 12:17   #5 (permalink)
Warren Buffett fan

Da Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lomellino
Scusate ma e' zc giusto? Quindi non ci sono cedole ma incasso tutto alla scadenza? (sono propio neofita x zero coupon scusate)
GRAZIE X LE RISPOSTE
Sì è zero coupon, un pò come il Bot ma più lungo... oggi paghi 37,80 e a febbraio 2028 ti viene rimborsato 100.

Inoltre c'è l'effetto fiscale ma su questo lascio parlare altri più tecnici.

Rendimento lordo attuale al 4,70%, netto al 12,5% al 4,20%, con la tassazione futura non so, penso poco sotto al 4%.
Vecchio 07-01-07, 12:19   #6 (permalink)
Warren Buffett fan

ecco il link al titolo:

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/s...t&grp=obbleuro

consiglio anche di leggere "Caratteristiche e Regolamento"

Alcuni aggiornamenti visto che è stato emesso nel '98, chiaramente ora la quotazione è in euro (e non in lire) e l'emittente/garante non è più la Banca Commerciale Italiana ma Intesa SanPaolo, principale Istituto Bancario Italiano assieme ad Unicredit.
Vecchio 07-01-07, 13:39   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 4187967
leviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Da Loss A Gain
Presente in portafoglio.

Vantaggi principali:
1) rendimento a scadenza superiore a qualsiasi titolo di stato in circolazione (rating minimo A);
2) sfruttare al massimo una eventuale tendenza ribassista dei tassi;
3) ridurre al minimo i costi per compravendite e incasso cedole.

Svantaggi:
1) durata o meglio duration;
2) penalizzato in caso di tendenza rialzista dei tassi;
3) incognita tassazione futura.

per altre info vedasi il thread "Monitor ZC" gestito da Barcarlo.

Saluti.

P.S. personalmente per una piccola quota del mio patrimonio ce l'ho e in un'ottica di lungo periodo mi sento di consigliarlo.
Io l'avevo acquistato tempo fa, l'anno passato (purtroppo non sfruttando appieno le suo potenzialità) l'ho venduto.
Credo che oggi non sia il momento storico adatto al suo acquisto.
Io lo riacquisterei in presenza di tassi a lungo termine elevati, e per elevati intendo almeno sopra il 5 % a causa la duration elevata è devastante sul prezzo la salita dei tassi a lungo termine di un punto percentuale!
leviatano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-07, 13:53   #8 (permalink)
Warren Buffett fan

Citazione:
Originalmente inviato da leviatano
Io l'avevo acquistato tempo fa, l'anno passato (purtroppo non sfruttando appieno le suo potenzialità) l'ho venduto.
Credo che oggi non sia il momento storico adatto al suo acquisto.
Io lo riacquisterei in presenza di tassi a lungo termine elevati, e per elevati intendo almeno sopra il 5 % a causa la duration elevata è devastante sul prezzo la salita dei tassi a lungo termine di un punto percentuale!
Speriamo di vederli i tassi al 5% cmq se fosse sono pronto ad incrementare il mio investimento.

Come detto ne ho una quota, non insignificante, ma piccola del patrimonio...

Il rendimento mi supera tutti i titoli di stato italiano esistenti e nel caso in cui i tassi iniziassero a calare...

La scadenza è il 2028, da qui a quella data mi aspetto tassi anche inferiori al 3% purtroppo...

Sono più preoccupato della tassazione...
Vecchio 07-01-07, 18:38   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4187967
leviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond reputeleviatano has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Da Loss A Gain
Speriamo di vederli i tassi al 5% cmq se fosse sono pronto ad incrementare il mio investimento.

Come detto ne ho una quota, non insignificante, ma piccola del patrimonio...

Il rendimento mi supera tutti i titoli di stato italiano esistenti e nel caso in cui i tassi iniziassero a calare...

La scadenza è il 2028, da qui a quella data mi aspetto tassi anche inferiori al 3% purtroppo...

Sono più preoccupato della tassazione...
Comunque per dirti della reattività ai tassi...sono andato a vedere una mia operazione del 97 sul comit zc2027 (il fratellino che scade "prima")
il 17/9/97 lo acquistai a 13,45
il 23/12/97 lo vendetti a 23,7
certo era un periodo di pesante discesa dei tassi e aveva una duration di oltre 13 anni rispetto ad oggi...però...oggi mi fa paura come un investimento a lungo...
leviatano non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:30.