Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-01-07, 19:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
maxisvk non è ancora classificato
Disinvestire su BTP 2037, newby

Salve a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio su dei btp 2037 che comprai a 98,00 secondo un consiglio rivelatosi poi sbagliato. Leggo questo forum da poco ma mi rendo conto che non avrei potuto fare investimento peggiore! , ora la mia domanda è semplice mi conviene uscire appena possibile oppure aspettare che ritornino un po su come un mese fa che hanno toccato i 98,00 ? Non ho bisogno di uscire subito, volendo anche 1/2 anni li posso tenere investiti ma poi potrei poi averne bisogno, c'è caso che possano scendere ancora molto visto l'andamento dei tassi e non tornare su in questo periodo ?

Grazie mille.
maxisvk non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-07, 19:22   #2 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
se ti trovi nella condizione per cui i soldi potrebbero servirti - dipende da quanto sia probabile il ""potrebbero"" - allora aspettare due anni potrebbe costarti molto , potresti trovarti al culmine della risalita dei tassi BCE , più o meno

allora forse è bene cominciare a pianificare una uscita - almeno parziale sin da ora... - magari cogliendo dei rimbalzelli..

ma aspetta altre opinioni
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-07, 20:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di MC10

Popolarità: 42949683
MC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da slowdown
se ti trovi nella condizione per cui i soldi potrebbero servirti - dipende da quanto sia probabile il ""potrebbero"" - allora aspettare due anni potrebbe costarti molto , potresti trovarti al culmine della risalita dei tassi BCE , più o meno

allora forse è bene cominciare a pianificare una uscita - almeno parziale sin da ora... - magari cogliendo dei rimbalzelli..

ma aspetta altre opinioni

Concordo con slowdown, io con almeno una parte uscirei.
MC10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-07, 20:31   #4 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maxisvk
Salve a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio su dei btp 2037 che comprai a 98,00 secondo un consiglio rivelatosi poi sbagliato. Leggo questo forum da poco ma mi rendo conto che non avrei potuto fare investimento peggiore! , ora la mia domanda è semplice mi conviene uscire appena possibile oppure aspettare che ritornino un po su come un mese fa che hanno toccato i 98,00 ? Non ho bisogno di uscire subito, volendo anche 1/2 anni li posso tenere investiti ma poi potrei poi averne bisogno, c'è caso che possano scendere ancora molto visto l'andamento dei tassi e non tornare su in questo periodo ?

Grazie mille.
Salvo eventi imprevisti, almeno per tutto il 2007 c'è il serio rischio che tu possa scontare prezzi più bassi...

A meno che non vengano fuori aspettative di calo dei tassi (anche lunghi) che però adesso sembrano proprio da escludere, alla luce dei dati macro in area euro e delle prospettive pressochè unanimi indicate dagli operatori finanziari...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-07, 20:36   #5 (permalink)
ho perso tutto

Popolarità: 42949678
s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maxisvk

Grazie mille.

difficile darti un consiglio
adesso rischi di uscire su quello che magari potrebbe essere un minimo
Dipende comunque quanti ne hai e che percentuale del tuo portafoglio e'
Adesso tutti ti dicono che continueranno a scendere...ma fino a due mesi fa' si diceva il contrario
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-07, 21:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di MC10

Popolarità: 42949683
MC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da s8audi
Adesso tutti ti dicono che continueranno a scendere...ma fino a due mesi fa' si diceva il contrario

Non tutti dicevano il contrario due mesi fa, anzi..........

Btp 2037 - 4%
MC10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-07, 21:18   #7 (permalink)
ho perso tutto

Popolarità: 42949678
s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MC10
Non tutti dicevano il contrario due mesi fa, anzi..........

Btp 2037 - 4%

per "tutti" intendo il mercato...
infatti il 2037 e' passato da 88 (se non sbaglio a luglio) fino a circa 98 di pochi giorni fa
probabile che gli speculatori che hanno comprato quando il bund era a 114, arrivati a 119 hanno venduto
e visto che anche le obbligazioni si possono vendere allo scoperto (short), adesso stiano facendo le solite manovre...lo mandano giu' per ricomprarlo piu' in basso
Ma il discorso e' sempre il solito...
se compro un 2037, e' perche' prevedo di tenerlo a scadenza
quindi, che mi importa se va a 130 o a 70?
il rendimento rimarra' sempre fisso, per 30 anni!
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-07, 21:36   #8 (permalink)
Member

Citazione:
difficile darti un consiglio
adesso rischi di uscire su quello che magari potrebbe essere un minimo
Dipende comunque quanti ne hai e che percentuale del tuo portafoglio e'
intanto grazie per le risposte,
l'investimento nel btp 2037 è di 50k che sono circa il 33% del portafoglio, ci sono poi 15k in azioni e 10k nel btp 2013 (4.25%) in carico a 99,00 il resto è un obbligazione unicredit al 2010 che per ora è appena sotto il prezzo di acquisto. Se dovessi scegliere di venderne una quota in cosa li potrei investire ? legegndo questo forum mi sembra che quasi tutti consiglino i CCT anche se non ho capito bene come funzionano?, cosa succede se li vendo prima della scadenza ?
Vecchio 06-01-07, 21:43   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Ma il discorso e' sempre il solito...
se compro un 2037, e' perche' prevedo di tenerlo a scadenza
quindi, che mi importa se va a 130 o a 70?
il rendimento rimarra' sempre fisso, per 30 anni!
hai ragione ma la banca quando lo ha consigliato ha mia madre non ha fatto certo il conto che sarebbero potuti servire a me magari prima ... sicuramente, se possibile , preferirei non toccarli, ma non vorrei ritrovarmi ad averne bisogno e vedere che quotano magari 85. Per ora mi sto convincendo di venderne almeno una parte, tanto per diversificare anche perchè come ho scritto sopra il portafoglio è sicuramente troppo sbilanciato sul lungo termine, il mio dubbio era solo se farlo ora o rischiare di aspettare ma capisco che è difficile dare una risposta.
Vecchio 06-01-07, 22:31   #10 (permalink)
col senno di poi

L'avatar di scoglio24

Popolarità: 42949679
scoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond repute
I CCT sono Titoli di stato a cedola variabile. La cedola semestrale viene stabilita di sei mesi in sei mesi sulla quotazione dell'asta dei BOT semestrali che precede l'emissione della cedola + uno spreed di 0.15.
Quindi la cedola si adegua all'andamento dei tassi e il prezzo del titolo rimane praticamente costante.

Si possono acquistare all'asta periodica o sul mercato (meglio)

Per maggiori informazioni ti allego un file

saluti
Files allegati
Tipo file: pdf 220600_CCT.pdf‎ (125.4 KB, 52 visite)
scoglio24 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 07:20.