Vendita anticipata Meliorbanca 03/09 TV% HCPI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cassettista

Nuovo Utente
Registrato
2/5/05
Messaggi
438
Punti reazioni
14
salve,
c'è un deposito titoli che vorrei chiudere senza trasferire i titoli su un altro deposito per via dei costi.
Quindi preferisco vendere.

A parte due BTP, di cui uno in scadenza a Marzo 07 e l'altro a Marzo 08, c'è questa obbligazione strutturata , codice ISIN IT0003441075.

La cedola annuale di questo titolo scade a Marzo.

Da quello che leggo in caso di venfita anticipata, mi viene dato il valore dell'investito al valore dell'indice HCPI in quel momento, quindi potrei anche perderci.

Secondo voi è meglio aspettare che stacchi la cedola, per poi vendere ?

Cioè, in generale, nel caso di vendita anticipata di titoli è meglio aspettare lo stacco cedola e poi vendere subito dopo oppure è ininfluente aspettare lo stacco ?
 
cassettista ha scritto:
Da quello che leggo in caso di venfita anticipata, mi viene dato il valore dell'investito al valore dell'indice HCPI in quel momento, quindi potrei anche perderci.

Dove leggi cio'?
Il regolamento e' questo:http://www.meliorbanca.it/servizi/Italiano/uploaded/IT0003441075_REG.pdf
In pratica al momento della vendita, visto che la cedola è nota, ti pagheranno il rateo.
Infine, visto che il titolo non mi risulta essere quotato, sei sicuro che la vendita (al prezzo che ti fa la banca - commissione) sia economicamente piu' vantaggiosa rispetto al trasferimento? Quanto ti chiedono a titolo?
 
grazie del feedback.
Per trasferire i titoli chiedono 25 Eu a titolo.

Nel Foglio Informativo Sintetico, alla voce 'informazioni di rischio sull'operazione' , punto 'tipologie di rischio che caratterizzano ......' leggo questo:
" Rischio di variazione del sottostante: L'andamento dell'indice HICP potrà avere riflessi sul prezzo del titolofacendolo oscillare ....... Se il risparmiatore volesse pertanto vendere il titolo prima della scadenza naturale dei 6 anni, il valore dello stesso potrebbe quindi risultare anche inferiore al prezzo di sottoscrizione...dando origine a perdite in conto capitale."

Ma l'indice potrebbe anche crescere, e quello che pensavo io è questo :

supponiamo la cedola sia 100 Eu, ed io abbia investito 5.000 Eu, se vendo subito dopo lo stacco cedola di 100 Eu (incasso quindi 100 Eu) al momento del rimborso anticipato mi aspetto che mi venga rimborsato un capitale maggiore di quanto avevo investito , es 5.100 Eu.
Alla fine ottengo:
100 eu di stacco cedole
100 eu (ipotesi) di aumento di conto capitale.

non funziona cosi' ?
 
ti rispondo per punti

* quanto hai in questa obbligazione? Considerando che "in media" le banche per titoli non quotati ti chiedono 1 punto percentuale per la vendita (0,5 di commissione di 0,5 di ladraggio sullo spread), se sono 1.000 euro ti conviene vendere, se sono 5.000 euro ti conviene trasferire

* la parte di regolamento che hai postato vuol dire che, come tutte le obbligazioni indicizzate all'inflazione, il prezzo e' funzione dell'inflazione e dei tassi di mercato. In caso di inflazione calante o costante e tassi crescenti la tua obbligazione si svaluta

* cedola. Poniamo che la cedola in corso sia di 100 euro e copre il periodo che va dall'1/1 al 31/12. Se tu vendi a fine giugno (meta' anno), riceverai 50 euro. Se tu invece acquisti il titolo a fine giugno dovrai pagare quei 50 euro a chi ti vende il titolo, per poi ricevere la cedola intera a fine anno (att.ne, i numeri e le date che ho scritto solo solo un esempio, slegato dall'obbligazione in tuo possesso)

Spero di essere stato chiaro; per ogni bisogno chiedi pure :)
 
grazie dei feedback.

Nn so se il regolamento della banca prevede ancora quei 25 Eu per il trasferimento dei titoli, a fronte delle ultime vicissitudini in banca D'italia e del decreto bersani.
Anche la chiusura conto non è gratis, da quello che leggo.

Se sono ancora 25 Eu a titolo, e sono tre titoli da trasferire , non voglio pagare 150 Eu per trasferire dei titoli che scadono nei prossimi 2 anni.
Per quanto validi e sicuri , la cedola che staccano non è eccezzionale, e non mi ridarebbero i soldi spesi per trasferirli.

Preferisco vendere tutto e trasferire i liquidi.

Aspetterò Marzo, quando uno dei titoli scade e ho lo stacco cedole dell'obbligazione.
Dopo ciò vendo e spero che la chiusura conto non abbia spese.
 
Mi sa che forse ti e' sfuggita parte del mio discorso...
intanto 25 * 3 fa 75 e non 150... ma a prescindere da questo, non credo che la vendita dei titoli sia gratis. A trasferire 3 titoli a 25 euro cadauno spendi 75 euro, ma a vendere questi 3 titoli tra commissioni e spread che ti fanno loro, quanto spendi?
 
Indietro