Pct

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

aubel

Nuovo Utente
Registrato
12/9/01
Messaggi
250
Punti reazioni
25
Se investissi tutto il mio capitale mobiliare in PCT che controindicazioni avrei?

1) Non ci sono rischi neppure cadessero di nuovo delle Torri Gemelle
2) Rendimento sicuro senza rischi emittente, tasso o cambio del 3% netto

Chi mi sa trovare dei punti negativi?
Mettendoci un milione di euro, avrei 30 mila euro puliti puliti all'anno senza patemi d'animo o sbaglio qualcosa?
 
aubel ha scritto:
Se investissi tutto il mio capitale mobiliare in PCT che controindicazioni avrei?

1) Non ci sono rischi neppure cadessero di nuovo delle Torri Gemelle
2) Rendimento sicuro senza rischi emittente, tasso o cambio del 3% netto

Chi mi sa trovare dei punti negativi?
Mettendoci un milione di euro, avrei 30 mila euro puliti puliti all'anno senza patemi d'animo o sbaglio qualcosa?

L'unico difetto di questi titoli è che durano solo pochi mesi e quindi quando li devi rinnovare potresti trovare dei tassi diversi......in questa fase di mercato vanno sicuramente bene ma non è detto che sia sempre così...

Chi alcuni anni fa ha investito in BTP a lunga scadenza ha sicuramente guadagnato molto di più di chi ha continuato a rinnovare il PCT avendo goduto di cedole maggiori ed avendo avuto nel contempo una sensibile rivalutazione del capitale.
 
aubel, il tuo discorso non fa una piega se non per il fattore tempo.

Ammettiamo pure che tu riesca ad avere il 3% netto per un anno.
E dopo ?
E l'anno dopo ancora ?
A l'anno dopo dopo ancora ? etc etc

Proviamo confrontare due tipi di investimento

Caso A
Rinnovo anno per anno ai tassi di mercato

Caso B
Faccio un investimento di 10 anni al tasso del 3,8% netto

Supponiamo che in quest'anno il tasso sia del 3%
Supponiamo che dopo un anno il tasso sia del 2,8%
Supponiamo che in tutti gli anni a venire i tassi siano sempre inferiori al 3,5% anno su anno.

Alla fine chi avrà guadagnato di più? Sicuramente il caso B.

Ovviamente ho fatto un esempio "usum delphini", infatti se ammettessimo che i tassi in futuro aumentino sempre, arriveremmo ad un risultato opposto.

La verità è che nessuno sa come andranno le cose: c'è chi li vede in aumento per un lungo periodo (caso A) e chi li vede in aumento ancora per poco (caso B).
Da qui le diverse strategie di investimento. Nessuna è perfetta all'inizio, lo si scopre solo alla fine.
Per vedere se una mela è buona bisogna mangiarla...
 
Indietro