Valute Internazionali - come muoversi e quali le più interessanti?

super_jellato

Spread or Spritz?
Registrato
10/5/01
Messaggi
15.009
Punti reazioni
529
Ciao,

immagino farà piacere a tutti aprire un thread sulle valute, visto i prezzi decisamente interessanti di questi ultimi periodi...

poi come saprete, fare previsioni sulle valute è sempre molto azzardato perchè entrano in gioco forze decisamente grosse ed imprevedibili (economiche, politiche, sociali etc etc della nazione e del mondo circostante...)

Fermando qui il discorso macroeconomico vi segnalo queste valute (ragionate con la vostra testa, non prendete tutto per oro colato):

USD (grosse pressioni di vendita futures usa dall'area pacifico, con usd in picchiata a 1,325 con picco di massimo periodale a 1,36) Mio tp a 3 mesi 1,245 sul doppio minimo di periodo

titoli da scegliere bei 1-2-3 anni max (non fate lunghe scadenze per giocare sul taglio perchè gli acquisti long asiatici hanno compresso troppo i prezzi al rialzo e una loro uscita potrebbe riportare salla crescita il differenziale tassi breve/tassi lunghi - vedete grafico 24 ore è anche per quello che è così piatto!)

AUD (1,68 è una quota decente, non il top ma non disprezzabile per target 1 anno a 1,56) giusto per dire world bank con emissione 2008-2009 rende intorno al 6,1-6,4 % lordo più variazione valutaria

TRY (lira turca) PERICOLOSISSIMA nelle variazioni, ma interessante in questo periodo perchè ha perso abbastanza (se la turchia entra nell'euro guadagnerà molto per la diminuzione del rischio paese e l'arrivo di nuovi capitali) solo bei o AAA di rating (max 5-10% del portafoglio) (10-12-14% cedole lorde)

per il resto le altre valute (in particolare GBP) non mi piacciono molto

lo Yen è da valutare attentamente dal momento che le basse cedole non salvano in parte dal rischio cambio...

saluti a tutti spero sia stata una piacevole lettura, purtroppo ormai posso dedicare davvero poco tempo al fol :-)

Bye bye
 
Yes !!! :clap:

grazie .... la Tua vision mi rincuora OK!

GBP non è da disprezzare. La BoE è quella che si fa meno problemi ad alzare se ce ne fosse bisogno (si può sempre andare su TV )

ps. su AUD hai cambiato parere ..... (ricordo un vecchio 1,70 atteso (e tra l'altro raggiunto) ) ...... meglio così ;)
 
Yu Yu Yu ha scritto:
Yes !!! :clap:

GBP non è da disprezzare. La BoE è quella che si fa meno problemi ad alzare se ce ne fosse bisogno (si può sempre andare su TV )


Concordo! OK!
 
ciao

sì l'Aud mi piace molto, così come mi piace l'Australia come futuro mercato a forte crescita dopo l'area Pacifico...

L'australia dopotutto tiene in sè enormi risorse di materie prime non del tutto valutate dal mercato, forse perchè il paese è troppo lontano dalla scena economica europea ed usa (vedi invece la russia che se ne parla sempre)

Fondi azionari Australiani in aud potrebbero essere una scelta molto audace ma premiante per il futuro a discapito di fondi verso usa ed europa o brasile

saluti
 
il dollaro regge quota 1,33 ottimo segnale...

vediamo se fa un test a 1,35 next days
 
dollaro in posizione davvero interessante a 1,323 sono curioso di vedere se toccherà 1,35 prima di recuperare quota 1,25 :-)

saluti
 
super_jellato ha scritto:
dollaro in posizione davvero interessante a 1,323 sono curioso di vedere se toccherà 1,35 prima di recuperare quota 1,25 :-)

saluti

comincio a credere che ci faranno soffrire fino a primavera inoltrata (con qualche saliscendi)

con forte recupero del dollaro appena comunicheranno la fine dei rialzi BCE. ..... 4% ?? :mmmm: :confused:
 
Yu Yu Yu ha scritto:
comincio a credere che ci faranno soffrire fino a primavera inoltrata (con qualche saliscendi)

con forte recupero del dollaro appena comunicheranno la fine dei rialzi BCE. ..... 4% ?? :mmmm: :confused:

E' una ipotesi che stavo elaborando anch'io...

ciao Yu...
 
Indietro