![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non sono della teoria della separazione tra inflazione reale ed ufficiale.
Ritengo che ISTAT e gli altri istituti di statistica europei lavorino in modo serioe e scientifico. Poi è verissimo che alcuni generi sono raddoppiati ed altri sono addirittura diminuiti... Riguardo i titoli legati all'inflazione dico solo una cosa, attenzione a non avere la memoria troppo corta, io ho 40 anni e mi ricordo che spesso è già successo in passato che l'inflazione ufficiale fosse molto al di sopra del tasso ufficile. Certamente non sono titoli aggressivi, ma possono dare una certa sicurezza a chi vuol pianificare il proprio futuro. ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ci sono delle obbligazioni bancarie che danno cira un 1% + inflazione europea, attualmente circa il 3% complessivamente, che costano 94 con durata residua a 7 anni... alla fine si parla di quasi un 4%... coi CCT non ci arrivi. Oppure ci sono i BTP legati all'inflazione, e anch'essi, considerando l'inflazione attuale rendono più dei CCT. Se poi in futuro l'inflazione calerà allora sara un altro discorso, ma io ritengo che sia più probabile una diminuzione dei tassi piuttosto di una diminuzione dell'inflazione. E poi ricordiamoci anche che, come ho scritto in un precedente post, è già successo in passato che l'inflazione battesse il tasso di sconto (soprattutto nei periodi di crisi). |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
BPFi J19
Popolarità: 39469370 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il rendimento dei CCT che ho in portafoglio (CCT 01NV05-12 TV EUR) hanno una cedola di 1,92% semestrale (li compri con 100,45) e rapportato al rischio che corro lo preferisco (opinione personale).
Mi ricordo che durante la crisi del 92 mi ero messo in portafoglio il CTR scadenza 93 a un prezzo assurdo (talmente era basso) per cui anche nei periodi di crisi un titolo a TV lo preferisco. Di nuovo saluti |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8225640 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
col senno di poi
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In Italia dal 1970 al 2005 ( 35 anni) è successo solo sette volte. (Ovviamente parliamo di inflazione ufficiale) saluti
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||