Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-06, 13:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Titoli legati all'inflazione

Voi ci credete?
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-06, 13:56   #2 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mazzolo12
Voi ci credete?
No
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-06, 14:41   #3 (permalink)
Member

eternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond repute
No perche' l'inflazione sara' sempre sotto controllo.Meglio ALITALIA al 7,50%
eternita48 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-06, 16:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Io non sono della teoria della separazione tra inflazione reale ed ufficiale.
Ritengo che ISTAT e gli altri istituti di statistica europei lavorino in modo serioe e scientifico.
Poi è verissimo che alcuni generi sono raddoppiati ed altri sono addirittura diminuiti...

Riguardo i titoli legati all'inflazione dico solo una cosa, attenzione a non avere la memoria troppo corta, io ho 40 anni e mi ricordo che spesso è già successo in passato che l'inflazione ufficiale fosse molto al di sopra del tasso ufficile.
Certamente non sono titoli aggressivi, ma possono dare una certa sicurezza a chi vuol pianificare il proprio futuro.
ciao
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-06, 18:43   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Tode1985

Tode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond reputeTode1985 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Tode1985
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado
Io non sono della teoria della separazione tra inflazione reale ed ufficiale.
Ritengo che ISTAT e gli altri istituti di statistica europei lavorino in modo serioe e scientifico.
Poi è verissimo che alcuni generi sono raddoppiati ed altri sono addirittura diminuiti...

Riguardo i titoli legati all'inflazione dico solo una cosa, attenzione a non avere la memoria troppo corta, io ho 40 anni e mi ricordo che spesso è già successo in passato che l'inflazione ufficiale fosse molto al di sopra del tasso ufficile.
Certamente non sono titoli aggressivi, ma possono dare una certa sicurezza a chi vuol pianificare il proprio futuro.
ciao

Tode1985 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-06, 21:34   #6 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 39469370
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
Io li sostituirei con dei CCT (che sono indicizzati ai tassi semestrali), hanno volatilità inferiore e rendimento superiore.
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-06, 14:45   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da malex
Io li sostituirei con dei CCT (che sono indicizzati ai tassi semestrali), hanno volatilità inferiore e rendimento superiore.
Riguardo alla volatilità ti do perfettamene ragione, ma sul rendimento direi che non c'è paragone!!!
Ci sono delle obbligazioni bancarie che danno cira un 1% + inflazione europea, attualmente circa il 3% complessivamente, che costano 94 con durata residua a 7 anni... alla fine si parla di quasi un 4%... coi CCT non ci arrivi.

Oppure ci sono i BTP legati all'inflazione, e anch'essi, considerando l'inflazione attuale rendono più dei CCT.

Se poi in futuro l'inflazione calerà allora sara un altro discorso, ma io ritengo che sia più probabile una diminuzione dei tassi piuttosto di una diminuzione dell'inflazione.

E poi ricordiamoci anche che, come ho scritto in un precedente post, è già successo in passato che l'inflazione battesse il tasso di sconto (soprattutto nei periodi di crisi).
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-06, 15:39   #8 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 39469370
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
Il rendimento dei CCT che ho in portafoglio (CCT 01NV05-12 TV EUR) hanno una cedola di 1,92% semestrale (li compri con 100,45) e rapportato al rischio che corro lo preferisco (opinione personale).

Mi ricordo che durante la crisi del 92 mi ero messo in portafoglio il CTR scadenza 93 a un prezzo assurdo (talmente era basso) per cui anche nei periodi di crisi un titolo a TV lo preferisco.

Di nuovo saluti
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-06, 16:39   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 8225640
gracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond reputegracco has a reputation beyond repute
Citazione:
Riguardo alla volatilità ti do perfettamene ragione, ma sul rendimento direi che non c'è paragone!!!
Ci sono delle obbligazioni bancarie che danno cira un 1% + inflazione europea, attualmente circa il 3% complessivamente, che costano 94 con durata residua a 7 anni... alla fine si parla di quasi un 4%... coi CCT non ci arrivi.

Oppure ci sono i BTP legati all'inflazione, e anch'essi, considerando l'inflazione attuale rendono più dei CCT.

Se poi in futuro l'inflazione calerà allora sara un altro discorso, ma io ritengo che sia più probabile una diminuzione dei tassi piuttosto di una diminuzione dell'inflazione.

E poi ricordiamoci anche che, come ho scritto in un precedente post, è già successo in passato che l'inflazione battesse il tasso di sconto (soprattutto nei periodi di crisi).
proprio così e bisogna andarseli a cercare uno per uno e valutarli.
gracco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-06, 17:09   #10 (permalink)
col senno di poi

L'avatar di scoglio24

Popolarità: 42949679
scoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond repute
Citazione:
E vero. però teniamo conto delle probabilità di verificarsi dell'evento.

In Italia dal 1970 al 2005 ( 35 anni) è successo solo sette volte.

(Ovviamente parliamo di inflazione ufficiale)

saluti

Immagini allegate

scoglio24 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 18:09.