500.000 euro

maxinblack

Nuovo Utente
Registrato
24/12/03
Messaggi
477
Punti reazioni
40
Da circa due anni mio padre di 80 anni si e' ammalato di una forma invalidante di alzheimer, all ' inizio ho tentato di tenerlo a casa sua con una badante, ma si e' progressivamente aggravato, la soluzione e' stata una casa di riposo con un reparto alzheimer, e ora arriviamo al punto che vi riguarda, il costo giornaliero e' di circa 100 euro circa 3000 euro al mese, lui ha una pensione di circa 1000 euro, il resto l'abbiamo pagato attingendo ai suoi e ai miei risparmi, viste le spese, dopo molte esitazioni e rimpianti mi sono deciso a vendere l'appartamento dove abitava, faro' il rogito a Gennaio e il valore e' di 500.000 euro ora vi chiedo:
Con quali titoli e in quali percentuali investire il capitale in modo da garantirmi una rendita di circa 2000 euro mensili necessari a pagare la retta della casa di riposo per tutto il tempo che gli rimane da vivere,immagino che potrbbe anche essere 10 anni, cercando di mantenere nello stesso tempo inalterato il valore del capitale per me e la mia famiglia??
sono aperto a tutti i suggerimenti,
Sono disposto a investire in obbligazioni, certificati, ETF, anche in valuta e visto che il capitale e' discreto anche a diversificare in parte su high yeld emergenti.
grazie a chi vorra' rispondermi.
'
 
2000x12=24.000......+20% di tassa=30.000....che è il 6% di 500.000

...vuoi anche conservare il valore del capitale? allora devi aggiungere altri 2-2,5 punti, sempre che inflazione e tassi restino così...

...quindi ti servono rendimenti dell'8-9%: SONO K*ZZI, AMICO!

Rendimenti simili potrai averli solo con junk bonds o bonds in valute HY tipo TRY,ZAR,ecc... cioè correndo grossissimi rischi di perdita, anche dell'intero capitale.
 
Permettimi innanzitutto di esprimerti la mia solidarieta' per il vero, grossissimo problema che stai affrontando, problema che inoltre ciascuno dovra' affrontare per i propri cari e per se', stante la tendenza demografica in corso.

Io ho avuto la 'fortuna' che mamma se ne e' andato di colpo una fredda, triste mattina di un brutto Gennaio, togliendomi ogni problema: non e' stato bello!

Per quanto riguarda la fredda realta' dei numeri, gia' un collega ha fatto i calcoli, che trovo ragionevoli (aggiungo, non per infierire ma per prospettarti un fatto realistico, che negli anni la retta richiesta non diminuira', anzi).

1) Non ti puoi permettere investimenti rischiosi, pena la sanguinosa pedita del capitale (No!); cerda solo titoli AAAAAAAAAA++++++++++.

2) Consiglio titoli in Euro a scadenza ventennale/decennale per ottenere il massimo di rendimento (purtroppo, ora il rendimento non e' premiante)

Temo non ci siano alternative: devi intaccare il capitale.

U n abbraccio a te ed una carezza a papa'.
 
grisou ha scritto:
2000x12=24.000......+20% di tassa=30.000....che è il 6% di 500.000

...vuoi anche conservare il valore del capitale? allora devi aggiungere altri 2-2,5 punti, sempre che inflazione e tassi restino così...

...quindi ti servono rendimenti dell'8-9%: SONO K*ZZI, AMICO!

Rendimenti simili potrai averli solo con junk bonds o bonds in valute HY tipo TRY,ZAR,ecc... cioè correndo grossissimi rischi di perdita, anche dell'intero capitale.
Prima di tutto grande solidarietà anche da parte mia. Ciò che ha scritto l'amico Grisou non fa una piega...tutto giustissimo. Provato a trovare una struttura che costi meno? Magari la trovi a 2.000,00€uro/mese.,...mi sono trovato anch'io in una situazione simile tempo fa e debbo dirti che non sempre le strutture più costose, offrono un'assistenza migliore. Se sei della zona di Roma fatti sentire...
 
maxinblack ha scritto:
Da circa due anni mio padre di 80 anni si e' ammalato di una forma invalidante di alzheimer, all ' inizio ho tentato di tenerlo a casa sua con una badante, ma si e' progressivamente aggravato, la soluzione e' stata una casa di riposo con un reparto alzheimer, e ora arriviamo al punto che vi riguarda, il costo giornaliero e' di circa 100 euro circa 3000 euro al mese, lui ha una pensione di circa 1000 euro, il resto l'abbiamo pagato attingendo ai suoi e ai miei risparmi, viste le spese, dopo molte esitazioni e rimpianti mi sono deciso a vendere l'appartamento dove abitava, faro' il rogito a Gennaio e il valore e' di 500.000 euro ora vi chiedo:
Con quali titoli e in quali percentuali investire il capitale in modo da garantirmi una rendita di circa 2000 euro mensili necessari a pagare la retta della casa di riposo per tutto il tempo che gli rimane da vivere,immagino che potrbbe anche essere 10 anni, cercando di mantenere nello stesso tempo inalterato il valore del capitale per me e la mia famiglia??
sono aperto a tutti i suggerimenti,
Sono disposto a investire in obbligazioni, certificati, ETF, anche in valuta e visto che il capitale e' discreto anche a diversificare in parte su high yeld emergenti.
grazie a chi vorra' rispondermi.
'
Io purtroppo condivido una situazione analoga: mio padre, dopo un intervento per un tumore celebrale, vive una vita semivegetativa. Ho una gran rabbia perchè un uomo forte, intelligente ed orgoglioso debba essere ridotto ad una larva umana.
Se potessi, gli toglierei la vita, e non per una questione economica, non sono così cinico: in famiglia ci prendiamo tutti cura di lui senza troppi sforzi.
Quello che non sopporto è di vedere una persona sopravvivere senza dignità alcuna, molto più perchè è una persona che ho amato e che amo.
A mio parere bisognerebbe interrompere un trattamento medico che non fa altro che allungare una agonia. I farmaci e le cure vanno bene quando ti consentono di avere una vita dignitosa ed accettabile, dove almeno la ragione è preservata.
Tornando al problema economico, ti consiglio di non portare in strutture tuo padre, ma di continuare a farlo assistere a casa sua, magari con il supporto di personale specializzato.
Cordialmente.
Loss
 
caro max,
anch'io voglio espreimerti tutta la mia solidarietà (per quello che possa valere) e purtroppo devo confermarti quello che altri ti hanno già detto.

Ho fatto una simulazione con il btp IT0003493258 che scade nel 01/02/2019 ed ha una cedola del 4,25%.

Al prezzo di 102,18 spenderesti circa 499.832,42 euro (compreso il rateo cedolare ma escluso le commissioni bancarie) ed avresti un nominale di 484.000 euro.
Con questo ammontare avresti una cedola semestrale (ogni sei mesi) di 8.999,32 euro (diciamo 9.000 euro per semplicità) , che moltiplicati per due fanno circa 18.000 euro all'anno.

Al tuo obbiettivo di 24.000 euro mancano 6.000 euro che dovrai trovare il modo di integrare.

Da notare però che alla fine (nel 2019) avrai un capitale di 484.000 euro, che è inferiore a quello attuale (senza considerare la perdita del potere di acquisto).

Insomma, quello che ti ho fatto è solo un esempio concreto di quello che ti si prospetta investendo in modo tranquillo il patrimonio (sono d'accordo con piccolassemblea in merito alla qualità dell'investimento).

Le altre strade infatti che potrebbero darti un rendimento alla lunga più alto, prevedono un rischio più alto, e la non certezza di avere una certa somma TUTTI gli anni.

Insomma, se vuoi stare tranquillo, devi per forza reintegrare...

ti saluto e faccio tanti auguri alla tua famiglia e al tuo papà

maino
 
maxinblack ha scritto:
Da circa due anni mio padre di 80 anni si e' ammalato di una forma invalidante di alzheimer, all ' inizio ho tentato di tenerlo a casa sua con una badante, ma si e' progressivamente aggravato, la soluzione e' stata una casa di riposo con un reparto alzheimer, e ora arriviamo al punto che vi riguarda, il costo giornaliero e' di circa 100 euro circa 3000 euro al mese, lui ha una pensione di circa 1000 euro, il resto l'abbiamo pagato attingendo ai suoi e ai miei risparmi, viste le spese, dopo molte esitazioni e rimpianti mi sono deciso a vendere l'appartamento dove abitava, faro' il rogito a Gennaio e il valore e' di 500.000 euro ora vi chiedo:
Con quali titoli e in quali percentuali investire il capitale in modo da garantirmi una rendita di circa 2000 euro mensili necessari a pagare la retta della casa di riposo per tutto il tempo che gli rimane da vivere,immagino che potrbbe anche essere 10 anni, cercando di mantenere nello stesso tempo inalterato il valore del capitale per me e la mia famiglia??
sono aperto a tutti i suggerimenti,
Sono disposto a investire in obbligazioni, certificati, ETF, anche in valuta e visto che il capitale e' discreto anche a diversificare in parte su high yeld emergenti.
grazie a chi vorra' rispondermi.
'

Solidarietà anche da parte mia.

Per il tuo caso penso potrebbero andare bene anche quelle obbligazioni che ogni anno, oltre agli interessi, rimborsano una parte del capitale, tipo UBI (EX MEDIOCREDITO) STEP UP 23.05.2011 ISIN: IT0003109987 di modo che una volta all'anno hai una fetta del capitale da poter utilizzare in parte per le tue esigenze ed in parte da reinvestire in qualche altra obbligazione......certo quota circa 104 però........forse gli utenti de fol te ne possono suggerire altre..di questo genere.......
 
Per la tua situazione , visto che vendi un immobile andrebbero bene i Fondi Immobiliari chiusi, ci sono in questo forum 3d appositi.

Bisogna prenderli sul mercato borsistico non quando vengono collocati perchè sennò li paghi cari e ci paghi delle grosse commissioni di collocamento.

Il rendimento medio è sul 5% annuo, sul mercato molti sono a sconto sul Nav quindi può pagare 70 una cosa che vale 100.

CONTROINDICAZIONI

Sono di difficile acquisto per grosse cifre ( a parte i pirelli) perchè sono illiquidi.
Comprarli direttamente in Banca è un'avventura perchè non li conoscono, a loro non interessa il prodotto e ti diranno di non comprarli cercando di appiopparti altri loro prodotti; consiglio banche online ma non tutte li trattano (FINECO si).
Bisogna portarli alla scadenza. perchè se vuoi liquidare in anticipo e di fretta dovrai accettare quello che ti dà il mercato in quel momento (sono legati alle aspettative sul mercato immobiliare).
Ne esitono diversi tipi di fondi immobiliari e devi studiarli bene ; però c'è un 3d apposito nella sezione fondi, prima devi leggerti tutti i vecchi 3d per capire il funzionamento e caratteristiche, poi se avrai dubbi, nei 3D fondi immobiliari c'è gente molto competente (non io :D ) dove ti potranno dare consigli utili.
 
maxinblack ha scritto:
Da circa due anni mio padre di 80 anni si e' ammalato di una forma invalidante di alzheimer, all ' inizio ho tentato di tenerlo a casa sua con una badante, ma si e' progressivamente aggravato, la soluzione e' stata una casa di riposo con un reparto alzheimer, e ora arriviamo al punto che vi riguarda, il costo giornaliero e' di circa 100 euro circa 3000 euro al mese, lui ha una pensione di circa 1000 euro, il resto l'abbiamo pagato attingendo ai suoi e ai miei risparmi, viste le spese, dopo molte esitazioni e rimpianti mi sono deciso a vendere l'appartamento dove abitava, faro' il rogito a Gennaio e il valore e' di 500.000 euro ora vi chiedo:
Con quali titoli e in quali percentuali investire il capitale in modo da garantirmi una rendita di circa 2000 euro mensili necessari a pagare la retta della casa di riposo per tutto il tempo che gli rimane da vivere,immagino che potrbbe anche essere 10 anni, cercando di mantenere nello stesso tempo inalterato il valore del capitale per me e la mia famiglia??
sono aperto a tutti i suggerimenti,
Sono disposto a investire in obbligazioni, certificati, ETF, anche in valuta e visto che il capitale e' discreto anche a diversificare in parte su high yeld emergenti.
grazie a chi vorra' rispondermi.
'

Massima solidarietà anche da parte mia e davvero complimenti a tutti coloro che mi hanno preceduto per la qualità personale che esprimono, prima ancora che per la validità sul piano tecnico.

Prendo spunto da quanto ti hanno detto grisou e maino per aggiungere che, secondo me, potresti nelle condizioni attuali cercare di ridurre l'intaccamento del capitale destinandone una quota (15%-20% massimo) a qualche investimento un attimo più speculativo, facendo tuttavia estrema attenzione e ponendoti come obiettivo concreto non la conservazione del valore pieno del capitale di partenza (che richiederebbe rendimenti nell'ordine di quelli indicati da grisou, ed esporrebbe a quel genere di rischi), ma semplicemente il tentativo di intaccarlo un po' meno, contenendo il rischio...

Giusto anche il consiglio di Marcoss: 3.000 euro al mese sono una somma notevolissima, e non è detto che non si riesca a trovare una situazione che riduca un pochino questi costi senza intaccare la qualità dell'assistenza prestata a tuo padre...
 
Hai tutta la mia solidarietà, ma quando si ha a che fare con malattie invalidanti come l'alzehimer dovrebbe essere lo stato a partecipare economicamente all'assistenza del malato... questo se fossimo in un paese civile.
Comunque venendo al problema dell'investimento, a conti fatti, dovresti prendere delle obbligazioni altamente remuneranti e quindi altamente rischiose... ma non credo che tu possa permetterti di rischiare.
Hai detto che vorresti conservare tutto il capitale e contemporaneamente salvaguardarlo dal'inflazione. Ti consiglio di partire da un diverso obbiettivo, ad esempio potresti mettere circa 100.000 a "fondo perduto" e mantenere l'obbiettivo di mantenere il capitale dei 400.000 aggiornato all'inflazione. In questo modo potresti facilmente ottenere quanto preventivato acquistando titoli altamente sicuri come CCT BOT e obbligazioni legate all'inflazione di rating A.
 
i98mark ha scritto:
........Giusto anche il consiglio di Marcoss: 3.000 euro al mese sono una somma notevolissima, e non è detto che non si riesca a trovare una situazione che riduca un pochino questi costi senza intaccare la qualità dell'assistenza prestata a tuo padre...
Purtroppo questi sono i prezzi, anzi è persino a buon mercato...
pensate che un mio parente, di recente scomparso,ricoverato in una R.S.A.(Residenza Sanitaria Assistenziale) pagava 118€ al giorno, circa 3600 al mese.Anche lui aveva una pensione di 1000 € al mese e ne versava 700, il resto lo pagava la Regione. Ma se avesse avuto altri redditi o beni (p.es.un appartamento da 500.000 €) avrebbe dovuto pagarsela da solo l'assistenza e mi pare pure giusto.

Perciò io direi che l'amico max non deve pretendere troppo a voler conservare il capitale: quei soldi sono di suo padre e devono servire a lui, ad alleviare per quanto possibile la sua sofferenza e la sua pena... se poi valga la pena prolungare la sofferenza non lo so, ma la nostra cultura morale non ammette nè l'eutanasia nè tanto meno, come i nazisti, l'eliminazione della vita "non degna di essere vissuta".

A me personalmente, quando tocco questi argomenti, vengono in mente le parole di Menandro:
"Muor giovane colui che al cielo è caro..."
e quelle di Cohelet:
"...ma se non fosse nato, meglio sarebbe stato."
 
max anche da parte mia piena solidarietà.
Per mia fortuna non ho avuto il tuo problema nonostante mio padre di 87 anni ha avuto e ha tuttora problemi legati al cuore, prostata, ecc.ecc....ma nonostante questo la sua fibra forte che aveva riesce a farlo andare avanti molto bene e senza nessuna assistenza....anzi mi sembra quasi piu' arzillo e volenteroso di me.
Il discorso dell'assistenza pubblica è una vera vergogna....carrozzoni pubblici che devono mantenere centinaia di migliaia di persone con tutte le ruberie e gli scandali che ci sono. Ora che la dirigenza delle varie ausl è manageriale ti lascio immaginare in che condizioni sono....tirano solo al proprio interesse come se dovesse trattarsi di una azienda qualsiasi e dimenticano che invece dovrebbero essere di aiuto a chi sta male. Dico queste cose perchè so come funzionano le cose dentro alle ausl e quindi è meglio che mi fermo.
Nel caso come il tuo l'assistenza sanitaria dovrebbe essere totale a carico delle regioni indipendentemente dal fatto che uno abbia una casa o meno. Questo dimostra il cinismo di questa politica...trattano le persone come numeri e non come esseri umani. Una persona potrebbe avere una casa e magari tutta la vita ha rinunciato a vacanze, cene, divertimenti, ecc. e se sta male a tutto quello che ha rinunciato lo deve dare ad avvoltoi che speculano sulle disgrazie delle persone.
Grisou dice nel suo post: "Ma se avesse avuto altri redditi o beni (p.es.un appartamento da 500.000 €) avrebbe dovuto pagarsela da solo l'assistenza e mi pare pure giusto."....non voglio neanche ribattere a una considerazione del genere talmente la trovo ingiusta.


Tornando al tuo problema è difficile dare consigli. Dipende dal tuo stato d'animo, dal tempo che hai da perdere e dalle conoscenze che hai nel settore. Io personalmente faccio trading in borsa ma non per lavoro e senza rischiare troppo riesco con un capitale impiegato di circa 100.000€ a realizzare un 12-15% netto che pero' mi costringe a stare molte ore al pc con accumulo di stress non indifferente e a diverse rinuncie. Avessi 500.000€ come dici tu, e mi sentissi sereno e tranquillo, investirei 400.000€ in rendimenti in titoli di stato o equivalenti con i quali potrei arrivare a circa a 15-16.000€ annui e per i restanti se riesco ad investirli con un rendimento del 12-15% arriverei a coprire la cifra di cui ho necessità compresa l'inflazione......pero' operare in borsa comporta anche rischi che tutti non riescono ad affrontare e se non lo fai con l'approccio conoscitivo e psicologico giusto potresti facilmente andare in perdita. Quindi se non te la senti meglio puntare tutto su investimenti sicuri e portarti a casa i tuoi 20.000€ garantiti.
Concordo con chi dice di provare a cercare una alternativa e possibilmente a casa.......penso che potresti spendere anche un po' meno. Se riesci a stare entro i 2.500€ al mese avresti risolto il tuo problema e potresti fare al 100% un investimento a reddito certo e mi auguro vivamente che riesci a risolverlo...............auguri per tuo padre OK! OK! e abbasso la struttura sanitaria pubblica e la sua politica ispiratrice KO! KO! KO! KO!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per l' incoraggiamentoe la solidarieta.'

Devo dire che dopo che avevo scritto il post mi sentivo un po' imbarazzato per aver raccontato la storia personale di mio padre malato in un forum che si occupa di materie economiche, anche se era importante per far capire la situazione.
Devo dire che la vostra solidarieta' e anche l ' affetto dimostrato da molti di voi, non voglio sembrarvi lacrimevole, ma, mi hanno commosso, ......sapere che non ero solo in questa tragedia , ma che molte altre persone, si trovano.., o si sono trovate in situazioni analoghe.
In fondo questi sono passaggi della vita (come la morte di un genitore) che non si possono eludere, ma che ci colgono sempre impreparati,
e ci accomunano tutti come esseri umani nella nostra fragilita'.'
Anche se non ci conosciamo personalmente grazie ancora a tutti vi ho sentiti molto vicini.

Torniamo alla finanza e ai numeri, sembra che la mia idea iniziale di mantenere intatto il capitale e di potere avere una rendita di circa 2000 euro mensili per la casa di riposo sia irrealistica se non sobbarcandosi rischi notevoli.

Quindi la soluzione potrebbe essere di accontentarsi di una rendita piu' modesta sui 1500 euro? e integrare il resto con il mio lavoro, e lasciare che il capitale si svaluti per il tempo che mio padre sopravvivera'. insomma diciamo un impostazione difensiva, cercare di far fruttare il capitale al meglio senza rischi eccessivi, sacrificarmi un po io, e mi pare pure giusto dopo che un genitore ti ha allevato per minimo 20 anni e accettare la svalutazione del capitale.

Se questo e' il progetto e mi sembra che sia la cosa piu sensata da fare, a meno che non abbiate altre idee..........
Vi chiedo uno sforzo, come suddividere il capitale/portafoglio intendo in che percentuale, e poi piu' importante in quali strumenti, postate l'ISIN considerando gli attuali e le aspettative tassi, per un periodo di 10 anni(stima di aspettativa di vita di mio padre).
Forse una piccola parte del capitale potrebbe essere destinata a titoli un po piu' pepati per dare un po' piu' di sprint alla rendita, anche in dollari.
A voi la palla
 
Ciao maxinblack
Visto l'ottica decennale del tuo investimento consiglierei circa 20% in fondi immobiliari, così avrai circa 400/500 euro mensili di rendita, potrai conservare il capitale visto che si possono comprare a sconto ed anche in caso di discesa del mercato dovresti essere coperto.

Qui sotto il 3d per chiedere quale composizione del portafoglio di fondi immobiliari è l'ottimale per te.

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=735801
 
Purtroppo per garantirsi un 8-9% bisogna andare su bond ad alto rischio.

Tuttavia gli HY non sono il demonio, si tratta di approcciarli con metodo. Sono il classico esempio in cui premia la diversificazione.

Quindi un idea e' dividere il capitale su una decina di HY. Qui sul forum c'e' un thread dedicato ma ora non lo trovo (qualcuno potrebbe aiutare)

In generale se opportunamente diversificato, il rischio HY e' accettabile.

Ti faccio tanti auguri per la malattia del babbo.
 
Mi aggiungo anch'io agli ottimi consigli che mi hanno preceduto
e ti segnalo l'ETF Ishares $ Corporate Bond, ISIN IE0032895942, quotato su borsa italiana, 83,89€

segue l'indice IBOXX LIQUID INVESTMENT GRADE BOND. L'indice, obbligazionario, è in $. E costituito da bond di 100 aziende US investiment grade. Stacca dividendo mensile in $. Maturità media dei titoli del paniere 10.82 anni. Duration 6.70 circa. Cedole medie dei titoli 5.49%.

Il dividendo, come detto prima viene staccato mensilmente, consentendo quindi di seguire da vicino le variazioni del cambio (nel bene e nel male). Attulmente rende circa il 5% annuo.

I vantaggi dell'ETF rispetto a obb in $, nel tuo caso, stanno, secondo me, nello stacco mensile del dividendo, e nel vantaggio che non avendo scadenza, può essere disinvestito quando a te sembrerà piu' opportuno. Si possono investire anche cifre importanti in quanto, essendo un OICR, non vi sono problemi di solvibilità.

Maggiori informazioni

http://www.ishares.net/welcome.do

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/quotes.bit?target=DisplayETFFondi2Lev&isin=IE0032895942&lang=it

In bocca al lupo

:)
 
Ottimo allora si comincia a vedere qualcosa una parte in fondo immobiliare, mi documentero', un altra, nell BOXX LIQUID INVESTMENT GRADE BOND altro spunto interessante, ma il grosso diciamo 400.000 euro che fanno da ancora alla rendita per il babbo dove li metto? in un solo BTP. vari titoli oppure anche a tasso variabile, dai, lo so .... qui ci sono dei 'cervelloni' sull asset allocation, rispondete grazie
 
scoglio24 ha scritto:
Mi aggiungo anch'io agli ottimi consigli che mi hanno preceduto
e ti segnalo l'ETF Ishares $ Corporate Bond, ISIN IE0032895942, quotato su borsa italiana, 83,89€

segue l'indice IBOXX LIQUID INVESTMENT GRADE BOND. L'indice, obbligazionario, è in $. E costituito da bond di 100 aziende US investiment grade. Stacca dividendo mensile in $. Maturità media dei titoli del paniere 10.82 anni. Duration 6.70 circa. Cedole medie dei titoli 5.49%.

Il dividendo, come detto prima viene staccato mensilmente, consentendo quindi di seguire da vicino le variazioni del cambio (nel bene e nel male). Attulmente rende circa il 5% annuo.

I vantaggi dell'ETF rispetto a obb in $, nel tuo caso, stanno, secondo me, nello stacco mensile del dividendo, e nel vantaggio che non avendo scadenza, può essere disinvestito quando a te sembrerà piu' opportuno. Si possono investire anche cifre importanti in quanto, essendo un OICR, non vi sono problemi di solvibilità.

Maggiori informazioni

http://www.ishares.net/welcome.do

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/quotes.bit?target=DisplayETFFondi2Lev&isin=IE0032895942&lang=it

In bocca al lupo

:)
piena solidarietà anche da me, mi vergogno di essere italiano quando uno stato civile e democratico nn riesce a farsi carico di una situazione del genere, penso anche al fatto che ci dovremo pagare anche il pronto soccorso e che in tutto questo il trend nn cambia (ci stiamo riducendo propio male).
buona idea quella di scoglio ma pensavo di consigliarti anche dei conti di deposito i quali fanno avvolte promozioni come quella della citibank di un rend del 6% per due mesi, sperando che la concorrenza si adegui magari ci saranno altri big del mondo bancario che faranno la stessa cosa.
Mi rendo conto che è fastidioso andare appresso a queste promozioni e compilare ogni volta dei moduli per avere un rend decente.
Potresti inoltre comprare dei box o dei posti auto ed affittarli, questi costano meno degli appartamenti e rendono mediamente di più a seconda la zona in cui risiedi.
Fatti forza e in bocca al lupo.
 
L’investitore straniero può entrare in contatto con gli uffici del BANCO DO BRASIL in Italia che potranno fornire informazioni dettagliate per il trasferimento e gestione dei capitali necessari per la realizzazione dei progetti d’investimento.
Gli indirizzi sono:

Banco do Brasil
Piazza Castello, 1 – 20121 Milano
tel:02-88.251 – fax:02-890.0265
E-mail: milao@bb.com.br

Banco do Brasil
Via Barberini, 29 – 4º piano – 00187 Roma
tel:06-488.0707 – fax:06-488.2984
E-mail: roma@bb.com.br

contattali e chiedi se e' possibile fare un tipo d'investimento tipo PCT italiani che vengono renumerati mediamente al 3% ANNUO
quelli brasiliani vanno dal 0,55 al 0.75 MENSILI ma vi sono altre forme di investimento .....

contattare e chiedere non costa nulla.... :yes:
 
Spero di esserti di aiuto su questo link, se non ti sei già informato prova a farlo.Ciao http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Faq/indice+Faq

Spese per la retta - Casa di riposo

D. Si possono detrarre le spese per il ricovero di un anziano in una casa di riposo?

R. Per il ricovero di un anziano in un istituto, la detrazione non spetta per la retta di ricovero, ma solo per le spese mediche indicate separatamente nella documentazione rilasciata dall’istituto; invece, se l’anziano è portatore di handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92, sono deducibili dal reddito sia le spese mediche generiche che quelle di assistenza specifica. E’ considerata valida la certificazione dell'istituto di ricovero in cui sia chiaramente specificata ogni voce di spesa.

Sulla legge 104/92, se l'anziano è portatore di handicap ti rimando alla lettura dell'articolo 3
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/ebe2f740e1df465/legge_104_1992.pdf
 
Indietro