![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10460403 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio su bond
Salve a tutti, prima di tutto vorrei fare i complimenti al sito, ed in particolare per questa sezione sempre aggiornata e profonda.....
ora vi espongo brevamente il mio caso...... onde poi poter ricevere i consigli con cognizione di causa, a fine anno circa dovrei smettere di lavorare..... per mantenere il tenore di vita attuale per me e la mia famiglia ho calcolato che mi serviranno 11.000 euro al mese quindi 132.000 annui. la pensione, netta, su cui posso contare e' di 25.000 auro annui...... patrimonio immobiliare...2,5 mil euro oltre casa di proprieta', che rendono netti altri 35.000 liquidita' 3,2 milioni........ attaulamente sono investito in liquidita' ed in gran parte in azionario...... che mi ha permesso di aumentare in modo cospiquo il capitale...... Vista la situazione attuale delle economia.... non mi sentirei piu' di correre rischimi sul mercato azionario.....e quindi vorrei passare al mercato obbligazionario..... dei 3,2 mil ........ 200.000 li destinerei a liquidita' o similia.... per urgenze..... il resto lo potrei investire con una notevole certezza di non doverli intaccare nel futuro.... l'obbiettivo che mi prefiggo pertanto e' quello di coprire il fabbisogno famigliare con le cedole (132.000 - 60.000= 72.000) se investissi tutto in obbligazionario 72.000 su 3.000.000 sarebbero un tasso del 2,4...... a cui poi andrebbe aggiunto un quid per coprire l'inflazione o parte di essa (penso di preservare il valore reale del patrimonio comunque perche', almeno credo, nel lungo periodo il mattone dovrebbe performare in modo superiore rispetto all'inflazione)....... le mie idee sono poche ma abbastanza chiare...... ridurre il numero di banche su cui mi appoggio riducendole a non piu' di 2 e limitare il numero di conti correnti a 4...... sbarazzarmi di tutti i promotori finanziari....... solo interessati e poco efficenti.... verso gennaio uscire completamente o quasi dal mercato azioanrio.... a seguito del sospirato rally di fine anno ed in attesa del rialzo dei tassi previsto per dicembre. venedo al grado di rischio che posso tollerare..... direi medio.... ovvero preferirei avere una duration del portafoglio corta e ottenere un extra rendiemnto da titoli hy e convertibili..... i piu' interessanti, a mio avviso, attualmente...... tenedo conto che dedico circa 2 ore al giorno allo studio dei mercati finanziari........ un solo dubbio lo avrei se investire tutto in obbligazioni o se mantenere una piccola parte della cifra 500.000 investita in altro modo.... principalemte forex, commodity,acqua, e qualche sicav ben gestita(epsilon,compam,carmignac) accetto tutti i suggerimenti ed i consigli...... granzie in aniticipo per le vostre idee e mi scuso per la mia prolissita' |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Complimenti... con tutto il capitale che ti ritrovi no avrai certo problemi a vivere di rendita!!!
Il mio consiglio, visto che hai molte risorse economiche, è di non corere alcun rischio, non devono interessarti rendimenti particolarmente alti a fronte di maggiori rischi. A te basterebbe solo salvaguardre il capitale dall'inflazione portando a "casa" una cedola dell' 1% netto da spendere. Acquistando dei BTP a lunga scadenza potresti non riuscre a battere l'inflazione in caso di rialzo. Acquistando invece dei CCT non avresti la garanzia di poter disporre della quantità annua di cedola che ti sei prefisso in caso di diminuzione dei tassi. Ti consiglio quindi di investire in: 33% in BTP legati all'inflazione 33% in BTP a tasso fisso (ma no di lunga scadenza) 33% in Obbligazioni bancarie legate all'inflazione (di quelle che danno circa un 1% + inflazione europea, ma non acquistarle al piazzamento, ce ne sono alcune sul mercato di durata residua di circa 7 anni che quotano circa 94, con questi prezzi ti ritroverai l'equivalente di quasi un 1% supplementare di cedola). Ciao Ultima modifica di Encadenado : 18-11-06 alle ore 11:53 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel calcolare la rendita, credo che un 20% di tasse sul cedolare andranno tenute in considerazione, il che porta a 90.000 euro il cedolare lordo da conseguire per giovarsi di un netto di 72.000 euro. Vuol dire conseguire un cedolare del 3% lordo, cosa alla portata di chiunque anche con l'attuale livello dei tassi senza doversi cimentare con l'HY. Poi però suppongo che tu voglia conservare il valore del capitale rispetto all'inflazione (almeno a quella ufficiale) ed aggiungerei un 2,5% di rendimento lordo (sul quale grava uno 0,5% di tassazione), che porta il totale del rendimento desiderato al 5,5%. La riduzione dei costi del "servizio" bancario, la eliminazione dei promotori, la forte riduzione dell'esposizione azionaria nel 2007 mi sembrano tutti intendimenti coerenti con gli scopi che manifesti, cioè di assicurare una rendita costante alla tua famiglia. Ti suggerirei di reperire una banca (o più banche) che ti consentano di operare su di un ampio portafoglio obbligazionario ampio, comprendente anche titoli HY, senza dover subire limitazioni arbitrarie (divieto assoluto di negoziare certe tipologie di bond o cose del genere) e con commissioni percentualmente contenute, così da non ingessarti nelle tue scelte. Con il target del 5,5% di rendimento lordo, certamente strumenti come le Cv e l'HY saranno da comprare... ma neanche più di tanto ... poi dipende da quanto impegno vorrai dedicare a questa attività, se il minimo indispensabile a gestire gli investimenti oppure anche più tempo, con l'idea che il 5,5% sia una sorta di obiettivo minimo, da migliorare dedicando più impegno a questa tua attività di investitore... Sull'HY sul forum c'è un gruppo di persone abbastanza attivo su questa tipologia di bond e di solito se qualcuno sottopone qualcosa all'attenzione del forum, c'è qualcun altro che si prende la briga di dare un'occhiata e di formulare un'opinione. Se poi fossi in grado di dire anche tu la tua sui vari temi esaminati dal forum, tanto meglio... Se ancora la tua capacità di documentarti si estende alle fonti in lingua inglese e ancor più alla capacità di valutazione dell'andamento di comparti merceologici e di trimestrali di emittenti internazionali, ancora meglio, anche rispetto alla possibilità di proporre spunti ... Sulle Cv, sulle quali personalmente non opero, c'è però un gruppo di forumisti a mio avviso molto preparati ed un 3D molto ben fatto in cui si butta uno sguardo su tutto quello "che passa" nel settore. Sul forex ti occorre una buona preparazione sull'analisi tecnica (da conseguire studiando), sulle commodities personalmente credo che siano generalmente più sopravvalutate dei mercati azionari (specie molti metalli, preziosi e non), sull'acqua, farei attenzione ai titoli del settore ... non è detto che molti non siano già correttamente valutati; sulle sicav, se veramente vuoi dedicare 2 ore di tempo al giorno a documentarti, credo possa essere più redditizio operare per conto proprio... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10460403 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie a tutti ed in particolare a coloro che mi hanno risposto......
come primo passo..... anche per poter riunire ed organizzare l'intera somma..... penso di uscire dalla borsa verso fine anno/primi del prossimo anno a seguito della conclusione del sospirato rally di fine anno.... vorrei spostare il capitale su citybest...... liquido e con un 6 lordo..... piu' che in linea coi miei bisogni. Poi anche io sono convinto che fra fine anno ed i primi mesi del prossimo anno saliranno ulteriormente i tassi..... per le mosse successive l'idea di base e' stare sostanzialmente corti..... ho paura del rischio innalzamento dei tassi...... ecco un titolo, hy, che mi sembra interessante e sui quali mi piacerebbe avere qualche parere dai piu' esperti 1 xs0254095663 lottomatica....... un BB subordinato molto interessante a mio giudizio anche alla luce del suo bel rendimento e della call che lo rende in pratica un novennale |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qualche hy si può mettere. Ti segnalo:
Bombardier tasso variabile eurbor+ 3,125. scadenza 2013 cedole trimestrali, rendimento attuale lordo 6,70. Softbank 2013 7,75% Tui 13/49 8,625 fino al 2013 poi variabile I primi due con nominale a 50.000 euro. Tutti bb. Tutti si comprano alla pari o poco più Ciao |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
MORTE AI LADRONI!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ed anche lo strozzino e il borsaiolo (nel senso di giocatore di borsa ), dice che la sua categoria ha orrore della carità... preferiscono bruciare il denaro piuttosto che darlo in beneficienza .IPSE DIXIT... p.s.Ma che c'entra GM con l'Unicef?
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||