![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Voi comprereste un trentennale che rend. il 3,60% netto
Per me è follia allo stato puro, visto il breve al 3% netto
Per uno 0,60% come si fà a rischiare di dimezzare il capitale se i tassi rialzano sul serio!?!?! Che bei ricordi quando tradavo il BTP2023 9% a 70 lire Spero di non ritornare a quei tassi, ma un 5,50% netto sul trentennalo ci stà proprio bene, molto bene |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
post n. 37 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
mi trovi in sagra
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
John Maynard Keynes |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Cialtron's Club
NO Grazie.
però avrei fatto bene a comprarlo ai primi di luglio per rivenderlo a fine settembre l' ho fatto su un 4 anni ed ho guadagnato solo un punto percentuale netto (al netto di tutto ( mezzo in commissioni )
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Mai -dire- no
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
questa è una gran bella domanda!
in periodi lunghi ci saranno mille crisi e altrettante crescite, per cui il rischio di rimetterci dipende solamente dal momento in cui venderai. Ed è questo il punto: se uno è certo di non doverlo liquidare anzitempo (in teoria di portarlo a scadenza) allora può benissimo scommettere su un trentennale, mettersi alla finestra per guardare come vanno le cose e poi venderlo al momento opportuno, sopportando quei momenti di inflazione (in cui la bce crescera i tassi per cercare di limitarla) nei quali i prezzi scenderanno inesorabilmente. Un comportamento stile "spuculatore alla finestra" (non è una definziione rigorosa, me la sono inventata al momento...) A mio parere una percentuale (da definire a seconda delle esigenze personali) di titoli lunghi dovrebbe sempre essere presente in ogni portafoglio. Un'altra domanda da porsi è chi sta comprando i trentennali. Assicurazioni, fondi pensioni, speculatori e perchè no, anche investitori. Gli investitori che pensano che è meglio avere un 3,8% per diversi anni piuttosto che un 3,7% per un paio d'anni e poi dover reinvestire ad un tasso inferiore (per esempio al 3%). Cioè se io penso che fra qualche anno i tassi potrebbero essere molto più bassi di adesso, allora sono disposto ad investire anche in quei titoli che adesso mi danno poco di più, ma che in futuro mi daranno molto di più... Questioni di punti di vista... saluti maino |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
col senno di poi
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Giusto.
Mio punto di vista. Se dovessi pormi il problema di acquistare ora un trentennale, la prima domanda che mi porrei non è sul futuro (insondabile per definizione) ma sul passato. Un trentennale che rende il 3.7% netto quante volte si è verificato in passato? E' un problema di probabilità. Andrei a spulciare nei grafici storici dei BTP di lunga durata per l'italia e dei bond tedeschi di lungha durata, se trovo in percentuale abbastanza rilevante tale rendimento (o inferiore) allora acquisto . Se invece tale rendimento (o inferiore) si ritrova rare volte evito di comprare. Non lo ha mica ordinato il medico! Non vorrei mai correre il rischio di acquistare un titolo lungo su rendimenti ai minimi storici o giu' di li'. Sembrerebbe far il paio con quelle persone che due anni fa con un TUR al minimo storico, per acquistare l'appartamento, hanno acceso mutui a tasso variabile. saluti
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
mi sai anche consigliare qualche indirizzo-sito x consultare i grafici storici dei btp a lunga durata? grafici storici dei rendimenti suppongo ho dato un' occhiata sul sito del dipartimento del tesoro, ma + indietro del 2000 non sono riuscito ad andare |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
col senno di poi
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Vedi se questo ti può essere utile saluti
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||