Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-06, 19:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Aulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond reputeAulin has a reputation beyond repute
Voi comprereste un trentennale che rend. il 3,60% netto

Per me è follia allo stato puro, visto il breve al 3% netto

Per uno 0,60% come si fà a rischiare di dimezzare il capitale se i tassi rialzano sul serio!?!?!

Che bei ricordi quando tradavo il BTP2023 9% a 70 lire

Spero di non ritornare a quei tassi, ma un 5,50% netto sul trentennalo ci stà proprio bene, molto bene
Aulin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 19:51   #2 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Aulin
Per me è follia allo stato puro, visto il breve al 3% netto

Per uno 0,60% come si fà a rischiare di dimezzare il capitale se i tassi rialzano sul serio!?!?!

Che bei ricordi quando tradavo il BTP2023 9% a 70 lire

Spero di non ritornare a quei tassi, ma un 5,50% netto sul trentennalo ci stà proprio bene, molto bene
consiglio su investimento a tasso fisso

post n. 37
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 20:09   #3 (permalink)
Goccia scava roccia

L'avatar di piccolassemblea

Popolarità: 42949679
piccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond reputepiccolassemblea has a reputation beyond repute
Assolutamente....

NON lo comprerei.

IN trent'anni possono succedere tante cose.

Pensa a 30 anni fa.

Saluti
piccolassemblea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 20:22   #4 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Popolarità: 42949681
ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da piccolassemblea
NON lo comprerei.

IN trent'anni possono succedere tante cose.

Pensa a 30 anni fa.

Saluti
Nel lungo periodo siamo tutti morti.

John Maynard Keynes
ricpast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 20:29   #5 (permalink)
Cialtron's Club

Yu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond repute
NO Grazie.

però avrei fatto bene a comprarlo ai primi di luglio per rivenderlo a fine settembre

l' ho fatto su un 4 anni ed ho guadagnato solo un punto percentuale netto (al netto di tutto ( mezzo in commissioni )
Yu Yu Yu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 20:29   #6 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ricpast
Nel lungo periodo siamo tutti morti.

John Maynard Keynes

Bollino verde ad honorem
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 21:24   #7 (permalink)
Mai -dire- no

L'avatar di Maino

Popolarità: 42949680
Maino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond repute
questa è una gran bella domanda!

in periodi lunghi ci saranno mille crisi e altrettante crescite, per cui il rischio di rimetterci dipende solamente dal momento in cui venderai.
Ed è questo il punto: se uno è certo di non doverlo liquidare anzitempo (in teoria di portarlo a scadenza) allora può benissimo scommettere su un trentennale, mettersi alla finestra per guardare come vanno le cose e poi venderlo al momento opportuno, sopportando quei momenti di inflazione (in cui la bce crescera i tassi per cercare di limitarla) nei quali i prezzi scenderanno inesorabilmente.

Un comportamento stile "spuculatore alla finestra" (non è una definziione rigorosa, me la sono inventata al momento...)

A mio parere una percentuale (da definire a seconda delle esigenze personali) di titoli lunghi dovrebbe sempre essere presente in ogni portafoglio.

Un'altra domanda da porsi è chi sta comprando i trentennali.
Assicurazioni, fondi pensioni, speculatori e perchè no, anche investitori.
Gli investitori che pensano che è meglio avere un 3,8% per diversi anni piuttosto che un 3,7% per un paio d'anni e poi dover reinvestire ad un tasso inferiore (per esempio al 3%).
Cioè se io penso che fra qualche anno i tassi potrebbero essere molto più bassi di adesso, allora sono disposto ad investire anche in quei titoli che adesso mi danno poco di più, ma che in futuro mi daranno molto di più...

Questioni di punti di vista...

saluti

maino
Maino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-06, 01:02   #8 (permalink)
col senno di poi

L'avatar di scoglio24

scoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond repute
Giusto.

Mio punto di vista.

Se dovessi pormi il problema di acquistare ora un trentennale, la prima domanda che mi porrei non è sul futuro (insondabile per definizione) ma sul passato.
Un trentennale che rende il 3.7% netto quante volte si è verificato in passato? E' un problema di probabilità.
Andrei a spulciare nei grafici storici dei BTP di lunga durata per l'italia e dei bond tedeschi di lungha durata, se trovo in percentuale abbastanza rilevante tale rendimento (o inferiore) allora acquisto . Se invece tale rendimento (o inferiore) si ritrova rare volte evito di comprare.
Non lo ha mica ordinato il medico!
Non vorrei mai correre il rischio di acquistare un titolo lungo su rendimenti ai minimi storici o giu' di li'.
Sembrerebbe far il paio con quelle persone che due anni fa con un TUR al minimo storico, per acquistare l'appartamento, hanno acceso mutui a tasso variabile.

saluti

scoglio24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-06, 01:24   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 12429314
peret has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a peret
Citazione:
Originalmente inviato da scoglio24
Giusto.

Mio punto di vista.

Se dovessi pormi il problema di acquistare ora un trentennale, la prima domanda che mi porrei non è sul futuro (insondabile per definizione) ma sul passato.
Un trentennale che rende il 3.7% netto quante volte si è verificato in passato? E' un problema di probabilità.
Andrei a spulciare nei grafici storici dei BTP di lunga durata per l'italia e dei bond tedeschi di lungha durata, se trovo in percentuale abbastanza rilevante tale rendimento (o inferiore) allora acquisto . Se invece tale rendimento (o inferiore) si ritrova rare volte evito di comprare.
Non lo ha mica ordinato il medico!
Non vorrei mai correre il rischio di acquistare un titolo lungo su rendimenti ai minimi storici o giu' di li'.
Sembrerebbe far il paio con quelle persone che due anni fa con un TUR al minimo storico, per acquistare l'appartamento, hanno acceso mutui a tasso variabile.

saluti

ottima osservazione!
mi sai anche consigliare qualche indirizzo-sito x consultare i grafici storici dei btp a lunga durata?
grafici storici dei rendimenti suppongo

ho dato un' occhiata sul sito del dipartimento del tesoro, ma + indietro del 2000 non sono riuscito ad andare
peret non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-06, 01:54   #10 (permalink)
col senno di poi

L'avatar di scoglio24

scoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da peret
ottima osservazione!
mi sai anche consigliare qualche indirizzo-sito x consultare i grafici storici dei btp a lunga durata?
grafici storici dei rendimenti suppongo

ho dato un' occhiata sul sito del dipartimento del tesoro, ma + indietro del 2000 non sono riuscito ad andare

Vedi se questo ti può essere utile

saluti

Files allegati
Tipo file: xls Risultati-aste-BTP-3-5-10-30-anni-fi.xls‎ (98.0 KB, 67 visite)
scoglio24 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:50.