Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-06, 13:42   #1 (permalink)
Member

L'avatar di giovidigi

Popolarità: 42949679
giovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond repute
HEPL: consiglio su obbligazione

MI ha appena chiamato banca intesa per propormi una obbligazione che emettono loro con merrill linch.
e' a 5 anni rimborsa tutto il capitale e dà cedola annua pari a 1,10% + inflazione europea (attualmente mi ha detto intorno ai 2,30).
quindi in totale circa 3,30%.
non ha costi di sottoscrizione. ha tagli da 1000 euro.
va sottoscritta entro mercoledi' : che faccio?
ci metto su qualcosa?
giovidigi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 14:16   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Se credi che il valore dell'inflazione che viene pubblicato sia un numero credibile, allora accetta.

Personalmente quando sento che l'inflazione è al 2,xx mi rotolo in terra dalle risate...
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 14:19   #3 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giovidigi
MI ha appena chiamato banca intesa per propormi una obbligazione che emettono loro con merrill linch.
e' a 5 anni rimborsa tutto il capitale e dà cedola annua pari a 1,10% + inflazione europea (attualmente mi ha detto intorno ai 2,30).
ci metto su qualcosa?
Se ti chiamano appositamente e ti danno un paio di giorni di tempo per decidere, deve essere buona assai....

Della serie: correte, affrettatevi, sennò finiscono...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 14:36   #4 (permalink)
Member

L'avatar di giovidigi

giovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da i98mark
Se ti chiamano appositamente e ti danno un paio di giorni di tempo per decidere, deve essere buona assai....

Della serie: correte, affrettatevi, sennò finiscono...
questa cosa in effetti mi puzza molto
Vecchio 17-11-06, 14:42   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
ci metto su qualcosa?
Non accettare, ti conviene di più acquistare la B.INTESA14 SCHERMO TOTALE (IT0003594873) direttamente sul mercato:
-Trattasi di obbligazione dello stesso emittente che anch'essa da una cedola garantita + stesso indice di inflazione
-La durata è di 7 anni anzichè 5 (e questo è peggiorativo)
-La cedola garantita è dello 0,95% anzichè dell'1,1% (e anche questo è peggiorativo ma di appena uno 0,15%)
-Il prezzo è di 94,5 (e questo è supermigliorativo, e di fatto aumenta la cedola garantita di circa uno 0,8%)

Io non avrei dubbi, prenderei la SCHERMO TOTALE sul mercato.

Se poi ti preoccupano i due anni di durata in più, potresti compensare acquistando un po' di B.INTESA 08 IND.IAPC (IT0003455919) la cui scadenza è ad un anno e mezzo, costa circa 99,5 (comunque meno di 100), tieni anche presente che acquistando ora acquisisci circa un 1% di interessi maturati che ti troveri nella prossima cedola senza dover pagare il relativo rateo all'acquisto.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 14:50   #6 (permalink)
Member

L'avatar di giovidigi

Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado
Non accettare, ti conviene di più acquistare la B.INTESA14 SCHERMO TOTALE (IT0003594873) direttamente sul mercato:
-Trattasi di obbligazione dello stesso emittente che anch'essa da una cedola garantita + stesso indice di inflazione
-La durata è di 7 anni anzichè 5 (e questo è peggiorativo)
-La cedola garantita è dello 0,95% anzichè dell'1,1% (e anche questo è peggiorativo ma di appena uno 0,15%)
-Il prezzo è di 94,5 (e questo è supermigliorativo, e di fatto aumenta la cedola garantita di circa uno 0,8%)

Io non avrei dubbi, prenderei la SCHERMO TOTALE sul mercato.

Se poi ti preoccupano i due anni di durata in più, potresti compensare acquistando un po' di B.INTESA 08 IND.IAPC (IT0003455919) la cui scadenza è ad un anno e mezzo, costa circa 99,5 (comunque meno di 100), tieni anche presente che acquistando ora acquisisci circa un 1% di interessi maturati che ti troveri nella prossima cedola senza dover pagare il relativo rateo all'acquisto.
e se invece lasciassi perdere e prendessi un btp?
come la vedi?
Vecchio 17-11-06, 14:51   #7 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
come la vedi?
92 minuti di
Vecchio 17-11-06, 14:54   #8 (permalink)
Member

L'avatar di giovidigi

Citazione:
Originalmente inviato da i98mark
92 minuti di

davvero?
allora lascio perdere e che dico alla tipa della banca x desistere e dire che in effetti ho cambiato idea?
sai io non sono molto esperto
Vecchio 17-11-06, 15:01   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
come la vedi?
Purtroppo ho la sensazione che il momento buono dei BTP sia già andato...
Bisognava acquistare massicciamente in giugno luglio, ora non è più conveniente.
Fino a qualche giorno fa pensavo che sarebbe potuta arrivare una finestra utile per l'acquisto di BPT intorno a dicembre-gennaio, ma ora non ho più questa convinzione. Mha staremo a vedere.

Certamente acquistando ora dei BTP si rischia di sbagliare qualsiasi durata si scelga:
Con una durata bassa, si rischia che poi i tassi scendano e ci si ritrovera tra poco a dover riacquistare a tassi + bassi.
Con una durata elevata ci si accaparra appena uno o due decimi di rendimento percentuale in più, e si rischia che poi i tassi salgano (anche di poco) per poi ritrovarsi con un titolo scarsamente performante.
L'attuale appiattimento della curva dei tassi (su valori inferiori al 4%) crea una incertezza tale che mi sembra sensato solo il tasso variabile.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 15:22   #10 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Citazione:
davvero?
allora lascio perdere e che dico alla tipa della banca x desistere e dire che in effetti ho cambiato idea?
sai io non sono molto esperto
Sì, io spesso ho toni scherzosi, ma le considerazioni di Encadenado mi sembrano corrette... quasi tutti questi bond bancari nascondono commissioni implicite, così che quando vengono quotati, finiscono rapidamente diversi punti sotto la pari...

Se proprio li si vuole comprare, meglio prenderli (al loro prezzo corretto) sul mercato secondario e non comprarli in banca all'emissione.

Ma per me è molto meglio un BTP...

Ultima modifica di i98mark : 17-11-06 alle ore 15:43
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 20:31.