Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-11-06, 16:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 693029
Yoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond repute
Bei-35 Fix To Cms

Ho acquistato, su consiglio di un promotore finanziario, le obbligazioni Bei-35 Fix To Cms il cui rendimento i primi tre anni è fisso:la prima cedola staccata a luglio 2006 con interesse del 8%, la seconda che verrà staccata a luglio 2007 con interesse del 6% e la terza che verrà staccata a luglio 2008 con interesse del 5%.
Parlo di interesse lordo. In fututo il rendimento sarà pari a 4 volte la differenza tra l'eurirs a 10 anni e l'eurirs a 2anni. E' garantito però un interesse minimo pari 1,25% nel caso in cui la differenza sia bassa; ad esempio in un periodo come questo in cui la differenza tra l'eurirs a 10 anni e l'eurirs a 2 anni è pari a 0,02% verrebbe garantito l'interesse annuo del 1,25%.
Secondo voi mi devo preoccupare di avere investito quasi tutto il patrimonio in questa obbligazione? Al momento sto perdendo molto perchè l'obbligazione l'ho acquistata ad un valore pari a 99 l'anno scorso e adesso, in virtù dell'appiattimento della differenza tra l'eurirs a 10 anni e quello a 2 anni, è quotato intorno a 78. Attendo un vostro parere.
Yoghi_61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 16:35   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Yoghi_61
Ho acquistato, su consiglio di un promotore finanziario, le obbligazioni Bei-35 Fix To Cms il cui rendimento i primi tre anni è fisso:la prima cedola staccata a luglio 2006 con interesse del 8%, la seconda che verrà staccata a luglio 2007 con interesse del 6% e la terza che verrà staccata a luglio 2008 con interesse del 5%.
Parlo di interesse lordo. In fututo il rendimento sarà pari a 4 volte la differenza tra l'eurirs a 10 anni e l'eurirs a 2anni. E' garantito però un interesse minimo pari 1,25% nel caso in cui la differenza sia bassa; ad esempio in un periodo come questo in cui la differenza tra l'eurirs a 10 anni e l'eurirs a 2 anni è pari a 0,02% verrebbe garantito l'interesse annuo del 1,25%.
Secondo voi mi devo preoccupare di avere investito quasi tutto il patrimonio in questa obbligazione? Al momento sto perdendo molto perchè l'obbligazione l'ho acquistata ad un valore pari a 99 l'anno scorso e adesso, in virtù dell'appiattimento della differenza tra l'eurirs a 10 anni e quello a 2 anni, è quotato intorno a 78. Attendo un vostro parere.
anch'io l'ho presa l'anno scorso ma per una parte molto marginale del mio patrimonio, non investire mai in un solo titolo gran parte del patrimonio anche se si tratta di BEI in piu queste obligazioni agganciate al differenziale dei tassi csm possono farti guadagnare bene ma anche perdere mollto (tra l'altro te ne sei reso conto)
ora non resta che aspettare al ritorno ad una situazione migliore e poi valutare cosa devi fare intanto per due anni incassi ancora cedole piu che buone
P.S manda a quel paese il tuo promotore
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 16:42   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 136660
cm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond reputecm71 has a reputation beyond repute
Anch'io, come pippetto, ho investito una parte marginale in questa trappola malefica. Ho investito il 3 o 4%, ma sono ugualmente preoccupato.
Pensavo di disinvestire, ma per non rimetterci in conto capitale, dirottare la somma in obbligazioni bei o kfw in lire turche.
Per il momento aspettiamo.
Ciao
cm71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 16:43   #4 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Ne abbiamo discusso da ultimo qui, di questa categoria di bond, e del come andranno, a partire dal post 407 :

Monitor CMS - TARN - #3

proprio di queste Bei 2035 ne ho un po' anch'io ed è l'unico bond su cui accuso una perdita quest'anno... credo di liquidarlo in perdita a dicembre, ma leggiti un po' il dibattito fra le diverse opinioni, e valuta con la tua testa... nel lungo periodo, non è detto che non possa rivelarsi un acquisto redditizio...

Nel breve ci sono opinioni discordanti...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 17:04   #5 (permalink)
Member

L'avatar di airluke

Popolarità: 42949680
airluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond repute
Hai il codice ISIN?
airluke non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 17:44   #6 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
qui ai tutto
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/s...t&grp=obbleuro
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 20:48   #7 (permalink)
Mai -dire- no

L'avatar di Maino

Popolarità: 42949680
Maino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond repute
Citazione:
Altro esempio di promotore senza scrupoli oppure senza capacità (il risultato non cambia).

Mi dispiace Yoghi, ma se prima facevi un salto su questo forum, forse lo evitavi...

ciao

maino
Maino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 21:08   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maino
Altro esempio di promotore senza scrupoli oppure senza capacità (il risultato non cambia).

Mi dispiace Yoghi, ma se prima facevi un salto su questo forum, forse lo evitavi...

ciao

maino

Con la quotazione attuale si può ipotizzare il rendimento netto di questa obbligazione? Considerando soltanto le cedole fisse e quelle minime previste......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 21:32   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo
Con la quotazione attuale si può ipotizzare il rendimento netto di questa obbligazione? Considerando soltanto le cedole fisse e quelle minime previste......
Cedola minima 1,25%
Ratei cedole fisse da percepire circa 9% spalmate su quasi 29 anni = 0,31%
1,25+0,31=1,56 cedola minima garantita annua
Rendimento netto con l'attuale tassazione 2,46%

Non mi sembra opportuno pensare oggi ad un eventuale acquisto.
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 09:54   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 693029
Yoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond repute
Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti.
Avrei bisogno di avere un'altra informazione: come varia l'eurirs a 1,2,3 ....anni in funzione del rialzo o ribasso dei tassi d'interesse? In particolare, l'aumento dei tassi d'interesse porta ad una diminuizione del rendimento dell'obbligazioni a lungo termine e ad un aumento del rendimento dell'obbligazioni a breve termine e quindi questo porterebbe ad un appiattimento della differenza tra l'eurirs a lungo temine e l'eurirs a breve termine?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon fine settimana.
Yoghi_61 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:08.