Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-06, 10:11   #11 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Yoghi_61
Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti.
Avrei bisogno di avere un'altra informazione: come varia l'eurirs a 1,2,3 ....anni in funzione del rialzo o ribasso dei tassi d'interesse? In particolare, l'aumento dei tassi d'interesse porta ad una diminuizione del rendimento dell'obbligazioni a lungo termine e ad un aumento del rendimento dell'obbligazioni a breve termine e quindi questo porterebbe ad un appiattimento della differenza tra l'eurirs a lungo temine e l'eurirs a breve termine?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon fine settimana.
io non sono un esperto ma il differenziale dei tassi di interesetra tra i 2 ed i 10 anni dipende da molti fattori ed è difficile prevederli non è detto che l'aumento ei tassi a breve faccia crollare il valore delle obligazioni a lungo termine guarda per esempio adesso i tassi sono aumentati ma le obligazioni a lungo termine non ne hanno affatto risentito, magari in futuro tutto puo cambiare e sarebbe il miglior modo per far risalire proprio quelle obligazioni come le BEI sopracitate , le quali sono legate al differenziale dei tassi IRS tra 10 e 2 anni
ti allego unlink dove puoi monitorare costantemente in differenziale dei tassi irs sulle diverse scadenze
http://www.oenb.at/isaweb/report.do?report=660
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-06, 11:05   #12 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti.
Avrei bisogno di avere un'altra informazione: come varia l'eurirs a 1,2,3 ....anni in funzione del rialzo o ribasso dei tassi d'interesse? In particolare, l'aumento dei tassi d'interesse porta ad una diminuizione del rendimento dell'obbligazioni a lungo termine e ad un aumento del rendimento dell'obbligazioni a breve termine e quindi questo porterebbe ad un appiattimento della differenza tra l'eurirs a lungo temine e l'eurirs a breve termine?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon fine settimana.
L'andamento dell'eurirs è parzialmente agganciato a quello del tasso ufficiale, ma secondo dinamiche sono assai complesse che hanno a che fare con la fase del ciclo economico in cui intervengono gli incrementi e le riduzioni dei tassi.

Faccio un esempio: il tasso ufficiale in area euro sta salendo, ma l'eurirs sulle distanze medie e lunghe scende perchè il ciclo economico globale è in rallentamento, e di conseguenza più marcata è la crescita del tasso ufficiale, più forte il rallentamento economico che la salita del tasso potrà determinare nel medio termine, almeno a livello di aspettative del mercato...

E dunque l'uno sale, gli altri scendono...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-07, 22:02   #13 (permalink)
Member

Popolarità: 693029
Yoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond repute
Ragazzi, mi potete dire cosa ne pensate alla data attuale del Bei-35 Fix To Cms?
Dall'ultima volta che vi ho scritto il titolo ha ulteriormente perso valore e visto che il promotore "incapace" mi ha fatto investire 1/3 di tutto il mio patrimonio su questo titolo, capirete bene quanto sia preoccupato.
Non ho urgenza di venderlo perchè non devo fare spese impreviste e poi ho altri liquidi; ma il mio timore è che fra 18 mesi quando finirà di staccare le cedole del 6% e 5%, il prezzo sarà intorno ai 40-50 e in tal caso avro' perso veramente tanti soldi.
Vi prego di darmi qualche suggerimento.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Yoghi_61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-07, 22:19   #14 (permalink)
Member

L'avatar di triale

Popolarità: 42949683
triale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond repute
resta solo da sperare in un rialzo del differenziale che potrà avvenire solo quando (quando?) diminuiranno i tassi a breve... è una situazione anomala , ma può durare anche degli anni...comunque io non venderei , al limite puoi fare qualche arbitraggio...
triale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-07, 09:22   #15 (permalink)
Libberta'

L'avatar di brentford

Popolarità: 42636756
brentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond repute
Il tuo "promotore" lavora per l'Unicredit?
Benvenuto nella compagnia dei "buggerati" dalla nobile banca....
Leggiti il mio post e capirai!
BEI TRAGUARDO 2015: che fare?

Quello che posso dirti e' questo: sei sicuro che il tuo "promotore" (le virgolette sono d'obbligo) sia incapace o altro? Quello che posso dirti e' che le commissioni su questi prodotti sono pari a molte volte (decine) quelle sui semplici BOT. Nel mio caso 15 volte. Quindi l'intermediario vendendo un prodotto cosi' su 10000 euro investiti ne ha guadagnati 450 anziche' 30...
Viva l'incapacita'!!!
Anch'io sono in una situazione simile alla tua, per quanto riguarda un investimento fatto dai miei genitori. Il problema e' che non riesco a convincerli a disinvestire.
Se ti leggi questo articolo capirai che l'affare non l'hai fatto tu ma la banca.
http://www.dm.unito.it/personalpages...2004-05-03.htm

Quello che si chiede l'autore e' come la "BEI, istituzione senza fini di lucro, si presti a questi giochetti"
Chiaro ora?
Citazione:
Ragazzi, mi potete dire cosa ne pensate alla data attuale del Bei-35 Fix To Cms?
Dall'ultima volta che vi ho scritto il titolo ha ulteriormente perso valore e visto che il promotore "incapace" mi ha fatto investire 1/3 di tutto il mio patrimonio su questo titolo, capirete bene quanto sia preoccupato.
Non ho urgenza di venderlo perchè non devo fare spese impreviste e poi ho altri liquidi; ma il mio timore è che fra 18 mesi quando finirà di staccare le cedole del 6% e 5%, il prezzo sarà intorno ai 40-50 e in tal caso avro' perso veramente tanti soldi.
brentford non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-07, 10:39   #16 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
E' un titolo che potrai vedere calare di valore ancora per 1 anno, forse 2... poi però ripartirà... le strategie possibili sono due: se sei in grado di uscire e di recuperare le perdite, allora esci... ma se, come mi pare di capire, hai una formazione contenuta in materia finanziaria, non fare mosse, e aspetta...

2 anni, nella peggiore delle ipotesi, non sono poi tanti, e nel mentre porti a casa buone cedole...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-07, 13:28   #17 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
andersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond repute
Purtroppo , come ho già scritto in passato quando quotava 85, il bei 2035 è tra i titoli peggiori cms insieme a quello dell'austria 2035. Ora quota 73 e ritengo che sia ancora tra i più sopravvalutati, anche se ritengo che ormai a questi prezzi i margini di perdita siano comunque molto contenuti. Se fate una valutazione confrontandolo con altri , ci sono dei cms bei del 2020 con un regolamento molto simile a questo che quotano 77-78. Quindi se un titolo a 13 anni ha perso 22 - 23 euro , un titolo a 28 anni dovrebbe stare sotto i 60. Non c'è ancora andato perchè beneficia dell'effetto unicità, cioè tutti i pochi acquisti vanno tutti li' e non vengono distribuiti. Come consiglio operativo forse è meglio tenerlo e sperare che il mercati cambi, se credi nei cms e vuoi acquistare ancora compra un titolo diverso.
andersen1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-07, 09:30   #18 (permalink)
Member

Popolarità: 693029
Yoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond reputeYoghi_61 has a reputation beyond repute
Ti ringrazio per i chiarimenti.Il mio promotore lavorava per l'Unicredit, lavora per la RAS quando mi ha fatto sottoscrivere i BEI. Le commissioni che ho pagato sono del 0,1%; come faccio a sapere le commissioni che prende la banca?
Citazione:
Originalmente inviato da brentford
Il tuo "promotore" lavora per l'Unicredit?
Benvenuto nella compagnia dei "buggerati" dalla nobile banca....
Leggiti il mio post e capirai!
BEI TRAGUARDO 2015: che fare?

Quello che posso dirti e' questo: sei sicuro che il tuo "promotore" (le virgolette sono d'obbligo) sia incapace o altro? Quello che posso dirti e' che le commissioni su questi prodotti sono pari a molte volte (decine) quelle sui semplici BOT. Nel mio caso 15 volte. Quindi l'intermediario vendendo un prodotto cosi' su 10000 euro investiti ne ha guadagnati 450 anziche' 30...
Viva l'incapacita'!!!
Anch'io sono in una situazione simile alla tua, per quanto riguarda un investimento fatto dai miei genitori. Il problema e' che non riesco a convincerli a disinvestire.
Se ti leggi questo articolo capirai che l'affare non l'hai fatto tu ma la banca.
http://www.dm.unito.it/personalpages...2004-05-03.htm

Quello che si chiede l'autore e' come la "BEI, istituzione senza fini di lucro, si presti a questi giochetti"
Chiaro ora?
Yoghi_61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-07, 09:57   #19 (permalink)
Libberta'

L'avatar di brentford

Popolarità: 42636756
brentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond repute
Le commissioni che prende la banca sono "implicite".
Cioe' il cliente finale non si accorge di pagarle perche' sono gia' comprese nel prezzo di collocamento. Naturalmente appena il prodotto finisce sul mercato (e spesso ci vogliono diversi mesi) andra' immediatamente al suo valore reale, con una perdita di diversi punti percentuale. Il cliente a questo punto puo' accorgersi dell'inghippo, ma oramai e' troppo tardi. Mi spiego meglio: controllando su internet grazie agli amici del forum ho scoperto che il titolo al momento del collocamento prevedeva per la banca (Unicredit) una commissione del 4,5% che arrivava direttamente dall'emittente (BEI). Il giochetto e' questo: l'emittente vuole mettere sul mercato un prodotto che sul mercato dovrebbe valere poniamo 83 per essere rimborsato a 100 (caso di quelle che hanno sottoscritto i miei genitori). L'emittente anziche' collocarlo direttamente (non puo' perche' non ha sportelli, non essendo una banca tradizionale) lo da' in vendita ad un consorzio di banche per la collocazione, almeno una delle quali lo propina al cliente finale. Ognuno dei passaggi mangia profitto, e cosi' si arriva a 100 di prezzo finale per l'ignaro sottoscrittore.
E' chiaro che quando ci sono delle provvigioni cosi' vergognose per la banca (nel mio caso 15 volte superiori a quelle per la vendita di un bot!) vuol dire che il prodotto e' spazzatura. Quindi il colpo basso al danno del risparmiatore si puo' fare soltanto al momento della sottoscrizione, quando il prezzo dell'obbligazione lo fa la banca. E' come se ti avessero venduto delle mele marce al prezzo del caviale. Poi quando ti accorgi dell'inganno e vuoi rivendere cio' che e' in tuo possesso, sei sul mercato e chiaramente devi vendere al prezzo delle mele marce. Comunque cercando su internet se non ce l'hai a casa trovi il prospetto dell'obbligazione e li' la provvigione della banca c'e'. Se hai problemi a trovarla te la trovo io.

Citazione:
Ti ringrazio per i chiarimenti.Il mio promotore lavorava per l'Unicredit, lavora per la RAS quando mi ha fatto sottoscrivere i BEI. Le commissioni che ho pagato sono del 0,1%; come faccio a sapere le commissioni che prende la banca?
brentford non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.