portafoglio obbligazionario

calebu

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
9/11/05
Messaggi
505
Punti reazioni
18
vorrei investire una parte del mio modesto gruzzolo in obbligazioni, esponendomi magari a qualche rischio ma cercndo di avere qualche punto in piu' di rendimento.
Il c/c ce l'ho con fineco.

ora, la mia domanda e' questa:

se acquisto 1000/2000 euro per obbligazioni, per un totale di circa 20.000 euro pago ogni volta 9 euro per ordine?

se faccio diciamo 9 ordini pagherei 9x9=81 euro di commissioni.
su 20.000 euro sono circa lo 0,4% di commissioni, mi sembra altino.
Non parliamo poi se faccio piu' ordini.



ho detto *******? :)


grazie a tutti. :yes:
 
9 euro per eseguito.
quindi il tuo conto è corretto.
suddividere 20.000 euro in 9 parti ha poco senso, infatti.
scegline solo 2.

quali vorresti comprare?
 
ricpast ha scritto:
9 euro per eseguito.
quindi il tuo conto è corretto.
suddividere 20.000 euro in 9 parti ha poco senso, infatti.
scegline solo 2.

quali vorresti comprare?

intanto grazie della risposta.
Per decidere su quali andare mi prendo qualche giorno, se volete sono apertissimo a consigli ;) e comunque una volta scelto verro' qui.
diciamo che mi piacerebbe qualche bond di emittenti B in modo tale da spuntare qualche euro in piu'.


ps solo 2 eseguiti? risparmierei sulle commissioni ma non ti sembra di suddividere poco il rischio? diciamo 4 o 5 eseguiti almeno, che dici?
 
Ultima modifica:
calebu ha scritto:
intanto grazie della risposta.
Per decidere su quali andare mi prendo qualche giorno, se volete sono apertissimo a consigli ;) e comunque una volta scelto verro' qui.
diciamo che mi piacerebbe qualche bond di emittenti B in modo tale da spuntare qualche euro in piu'.


ps solo 2 eseguiti? risparmierei sulle commissioni ma non ti sembra di suddividere poco il rischio? diciamo 4 o 5 eseguiti almeno, che dici?

probabilmente ricpast non sapeva della tua propensione al rischio
certo che se investi su B o giù di lì è meglio ampliare la diversificazione ...
però investire sui B comporta un discorso molto più esteso da fare
 
Alcune domande.

calebu ha scritto:
intanto grazie della risposta.
Per decidere su quali andare mi prendo qualche giorno, se volete sono apertissimo a consigli ;) e comunque una volta scelto verro' qui.
diciamo che mi piacerebbe qualche bond di emittenti B in modo tale da spuntare qualche euro in piu'.


ps solo 2 eseguiti? risparmierei sulle commissioni ma non ti sembra di suddividere poco il rischio? diciamo 4 o 5 eseguiti almeno, che dici?

Niente da dire sulle commissioni (non ho Fineco).

Per gli orientamenti, devi dare alcune preferenze:

1) Rischio valuta (Euro o anche altre: USDollari, Sterline, Fiorino Ungheresi, Rand Sudafricani)?

2) Scadenza temporale (1/2 anni, 3/5, 10/15, >20)?

3) Cedola Fissa, Variabile, Nulla /ZCB)?

4) Rischio Paese (Italia o paesi Old Europe: Germania, Francia, ecc.)?

5) Obbligazioni ordinarie o strutturate (sconsiglio!!)

Senza queste indicazioni, non c'e' che andare sul Sole24Ore e scegliere nella pagina!

Saluto
 
la media dei rendimenti attuale è tra il 3.5-3.8%....
per avere "qualche punto di rendimento in più" devi prendere qualcosa di fortemente a rischio.....
alitalia da il 7.5% lordo....con tutte le conseguenze sulla solvibilità e sulla situazione attuale della compagnia....idem per le altre....
io onestamente preferirei accontentarmi del 3.5%-3.8% senza però dover patire per la situazione incerta dei titoli in portafoglio....

se vuoi un consiglio prendi un pò di Deutche Telecom emesse da Meliorbanca....è uno Zero Coupon a scadenza 31/12/2007 e rende attualmente un 4% netto....che secondo me non è affatto male (vista anche la scadenza breve)....
 
calebu ha scritto:
vorrei investire una parte del mio modesto gruzzolo in obbligazioni, esponendomi magari a qualche rischio ma cercndo di avere qualche punto in piu' di rendimento.
Il c/c ce l'ho con fineco.

ora, la mia domanda e' questa:

se acquisto 1000/2000 euro per obbligazioni, per un totale di circa 20.000 euro pago ogni volta 9 euro per ordine?

se faccio diciamo 9 ordini pagherei 9x9=81 euro di commissioni.
su 20.000 euro sono circa lo 0,4% di commissioni, mi sembra altino.
Non parliamo poi se faccio piu' ordini.



ho detto *******? :)


grazie a tutti. :yes:



5000 euro su degussa 2013 5,125%
5000 euro su tui 2011 6,625% o su fresenius 2013 5%
10000 euro su portugal telecom 2009 4,625%

poi se vuoi rischiare di più
cell c, alitalia e tui 2013/49 tutte che dovrebbero rendere pìù del 6% netto
 
Linusus83 ha scritto:
se vuoi un consiglio prendi un pò di Deutche Telecom emesse da Meliorbanca....è uno Zero Coupon a scadenza 31/12/2007 e rende attualmente un 4% netto....che secondo me non è affatto male (vista anche la scadenza breve)....

mi sai dare l' isin, è trattato sul mot se no dove? GRAZIE
 
Methos ha scritto:
5000 euro su degussa 2013 5,125%
5000 euro su tui 2011 6,625% o su fresenius 2013 5%
10000 euro su portugal telecom 2009 4,625%

poi se vuoi rischiare di più
cell c, alitalia e tui 2013/49 tutte che dovrebbero rendere pìù del 6% netto


metteresti gli ISIN per cortesia?
grazie mille!
;)
 
Methos ha scritto:
5000 euro su degussa 2013 5,125%
5000 euro su tui 2011 6,625% o su fresenius 2013 5%
10000 euro su portugal telecom 2009 4,625%

poi se vuoi rischiare di più
cell c, alitalia e tui 2013/49 tutte che dovrebbero rendere pìù del 6% netto

Su Fineco non è possibile acquistare i bond che hai suggerito, si tratta solo MOT / EuroMOT / MTA e qualche altro eurobond.
Di quelle che hai indicato solo Alitalia, quindi.
 
Linusus83 ha scritto:
metteresti gli ISIN per cortesia?
grazie mille!
;)

Eccoli qui, aggiungo i rating (vado a memoria perdonatemi...)
degussa XS0181557454 prezza sui 100,5 bb
tui 2011 XS0191794782 prezza sui 102 bb-
tui 13/49 DE000TUAG059 prezza sui100 b+
fresenius XS0240918218 prezza sui101 bb
pt XS0096141337 prezza sui 100,3 bbb-
cell c XS0223890251 prezza sui 101 b-
 
ho contattato ora IWBank (via Chat, rispondono pure di domenica....), ho chiesto per Degussa e mi hanno detto che la negoziazione è OTC e che devo chiamare domani per sapere il prezzo in real time e vedere se e quante ne posso acquistare.

Qualcuno sa se gli acquisti per telefono con IWBank costano di +?
 
Linusus83 ha scritto:
ho contattato ora IWBank (via Chat, rispondono pure di domenica....), ho chiesto per Degussa e mi hanno detto che la negoziazione è OTC e che devo chiamare domani per sapere il prezzo in real time e vedere se e quante ne posso acquistare.

Qualcuno sa se gli acquisti per telefono con IWBank costano di +?
Costano generalmente lo stesso. Costano di più solo nel caso che il bond fosse acquistabile anche online. Ma non credo sia il caso di Degussa (al limite controlla se è acquistabile tramite Imi Direct).

ms
 
Ho visto Piaggio Finance XS0217593176, mi sembra buona....6% netto abbondante....
qualcuno ha il prospetto? non riesco a trovarlo da nessuna parte.....
siccome quota a 115, non vorrei che rimborsassero anticipatamente alla pari fra qualche anno....
 
se vuoi un consiglio prendi un pò di Deutche Telecom emesse da Meliorbanca....è uno Zero Coupon a scadenza 31/12/2007 e rende attualmente un 4% netto....che secondo me non è affatto male (vista anche la scadenza breve)....

interessante questa...sepete dirmi qualcosa di più? è una covertibile?
 
l'ho presa giovedì....
quota 95 circa...è uno zerocoupon tradizionale...
rende poco + delle altre perchè Meliorbanca non ha rating....cmq è affidabile....
 
airluke ha scritto:
Su Fineco non è possibile acquistare i bond che hai suggerito, si tratta solo MOT / EuroMOT / MTA e qualche altro eurobond.
Di quelle che hai indicato solo Alitalia, quindi.
gia' :'(
anche se ringrazio tutti per le risposte.
Anzi continuiamo cosi', magari con qualche suggerimento per detentori fineco...
 
piccolassemblea ha scritto:
1) Rischio valuta (Euro o anche altre: USDollari, Sterline, Fiorino Ungheresi, Rand Sudafricani)?

2) Scadenza temporale (1/2 anni, 3/5, 10/15, >20)?

3) Cedola Fissa, Variabile, Nulla /ZCB)?

4) Rischio Paese (Italia o paesi Old Europe: Germania, Francia, ecc.)?

5) Obbligazioni ordinarie o strutturate (sconsiglio!!)

Senza queste indicazioni, non c'e' che andare sul Sole24Ore e scegliere nella pagina!

Saluto
basso rischio valuta, scadenza medio-lunga (5-15)
 
KPN 06/15 4% XS0222766973 su Fineco (prezzo 94,77)
in genere direi che tagli di 5000 € sono una via di mezzo tra rischio eccessivo e suddivisione eccessiva
 
GM 07/13 7,25% XS0171942757 su Fineco (prezzo 97) rating B-
 
Indietro