![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2791851 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazione strutturata
So che farò arricciare il naso a qualcuno, ma mi è stata proposta una obb. strutturata (Citibank Outperform Nikkey225/SP500) a cui sto cercando di trovare i classici punti deboli.
Non ho ancora il prospetto, ma l'obbligazione verrà emessa a fine ottobre, scadenza 5 anni e prevede il rimborso anticipato nel caso in cui il valore relativo del Nikkey alla data di rilevazione (ottobre dei prossimi 5 anni) sia superiore in termini relativi (quindi anche in caso di perdita) rispetto al valore del SP500. L'interesse è del 7% lordo annuo. Se la condizione si verifica il 2 anno si rimborsa il capitale +14% lordo, etc. MA... il capitale non è garantito: per cui se nell'arco di rilevazioni mensili il nikkey perde + del 40% rispetto allo SP (barriera) l'obbligazione viene rimborsata con perdita sul capitale che non mi è stata ancora quantificata (aspetto di vedere il prospetto, sicuramente sarà elevata!!!) qualcuno ne sa qualcosa ciao bass La barriera sembra lontana e i due indici abbastanza correlati |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12145346 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma è o sarà quotata? Perchè se verrà quotata la puoi sempre comperare sul mercato se proprio la vuoi e quasi sicuramente ad un prezzo migliore del collocamento perchè il prezzo sarà gia depurato delle commissioni implicite.Almeno questo secondo la mia esperienza
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
aspetta di vederla quotata |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4709017 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda le strutturate delle poste come precipitano appena emesse sul mercato: http://www.poste.it/bancoposta/obbli...otazioni.shtml
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() |
Citazione:
Ne ho vista una praticamente identica emessa qualche mese fa. Innanzitutto non è una obbligazione strutturata ma appartiene alla categoria degli "strumenti finanziari derivati", nella fattispecie è un autocallable certificate. Questo presuppone un profilo di rischio del sottoscrittore molto alto (aggressivo o speculativo) nonchè l'operatività tipica dei derivati (definizione del capitale di riferimento, costituzione di mezzi a titolo di provvista e granzia, etc.). Il prezzo di offerta è 100, così scomposto: 89% componente derivativa, 11% commissione di collocamento Da notare che l'89% è il prezzo fatto da chi ha "fabbricato" il derivato. Come già sottolineato qui sul FOL è praticamente impossibile valutare se il prezzo è equo o gonfiato... I certificati sono rimborsati anticipatamente se in un qualsiasi periodo t (dove t sono gli anniversari annuali da 1 a 5 rispetto alla data di emissione 0) si verifica che Nikkei 225 t S&P 500 t ---------- > --------- Nikkei 225 0 S&P 500 0 cioè se l'indice Nikkei è cresciuto di più dello S&P. In questo caso verrà pagata una cedola pari a t x 7%. A scadenza (quella che ho visto io dura 6 anni): a) se l'indice Nikkei ha registrato una performance uguale o superiore all'indice S&P (sempre rispetto alla data di emissione) verrà liquidato il capitale iniziale + il 42% (7% x 6); b) se l'indice Nikkei è cresciuto di meno, ma ad ogni rilevazione mensile dall'emissione alla scadenza (72 rilevazioni) la differenza di performance non è mai stata superiore al 40% (ad es. S&P + 15%, Nikkei - 24%, differenza = 39%) viene liquidato il capitale più il 42%; c) se invece il Nikkei è cresciuto di meno e ad un anniversario mensile la differenza è stata superiore al 40% (ad es. S&P + 58%, Nikkei + 14%, differenza = 44%) viene liquidato il capitale meno la differenza fra la performance finale (cioè alla data di scadenza) dell'indice S&P rispetto all'indice Nikkei. Interessante un back test effettuato dal 1997 ad oggi. Nel 20% dei casi avrebbe pagato 107 (su 100 investiti) dopo un anno; nell'1% dei casi 121 dopo tre anni; nel 36% dei casi 142 dopo sei anni; nel 43% dei casi meno di 100 dopo sei anni (non specifica quanto di meno). Certo, dal 1997 ad oggi il Nikkei non è certo andato molto bene in termini relativi, e si potrebbe pensare che proprio per quello una scommessa del genere abbia maggiori probabilità di riuscire. Ma a parte la complicazione del meccanismo ("io investo come magno", direbbe Voltaire) c'è da considerare che pagare 100 una cosa che ne vale 89 (a detta di chi la vende!) sicuramente non mi sembra una grande bazza. D'altronde che non siamo un popolo abituato a ragionare in termini matematici e di calcolo delle probabilità è dimostrato dalle enormi cifre che vengono spese per lotto, totocalcio, grattaevinci e simili, enormemente più svantaggiati (in termini probabilistici) rispetto, ad esempio, alla roulette. Ma questo è un altro discorso ![]() P. S. Quella che ho visto io non sarà quotata da nessuna parte. L'emittente si riserva di riacquistarla, a suo piacimento ed al suo prezzo... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||