Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-06, 18:24   #1 (permalink)
Esegeta

L'avatar di Elliot_surfer

Popolarità: 38178744
Elliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond reputeElliot_surfer has a reputation beyond repute
Integrazione alla pensione con rendita decennale

Salve, avrei intenzione di "creare" un portafoglio obbligazionario per i miei genitori della durata di dieci anni per garantirgli una piccola integrazione alla pensione attraverso l' "immobilizzazione" in obbligazioni e allo stesso tempo cercare di salvaguardare il capitale dall' inflazione.
Il capitale è di circa 100k di liquidazione. Senza correre troppi rischi, ma cercando di garantire un rendimento superiore ai tassi, è possibile cercare un rendimento attorno al 4% annuo?
Io avevo pensato ad una struttura del portafoglio simile a questa (sebbene credo il rendimento di un simile investimento sia inferiore al 4% annuo):

20% titoli di stato russi
20% titoli di stato olandesi
20% titoli di stato francesi
20% titoli di stato tedeschi
20% titoli di stato italiani

approssimativamente tutti della durata di 10 anni

Che ne pensate?

Cordiali saluti
Elliot_surfer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-06, 19:01   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Elliot_surfer
Salve, avrei intenzione di "creare" un portafoglio obbligazionario per i miei genitori della durata di dieci anni per garantirgli una piccola integrazione alla pensione attraverso l' "immobilizzazione" in obbligazioni e allo stesso tempo cercare di salvaguardare il capitale dall' inflazione.
Il capitale è di circa 100k di liquidazione. Senza correre troppi rischi, ma cercando di garantire un rendimento superiore ai tassi, è possibile cercare un rendimento attorno al 4% annuo?
Io avevo pensato ad una struttura del portafoglio simile a questa (sebbene credo il rendimento di un simile investimento sia inferiore al 4% annuo):

20% titoli di stato russi
20% titoli di stato olandesi
20% titoli di stato francesi
20% titoli di stato tedeschi
20% titoli di stato italiani

approssimativamente tutti della durata di 10 anni

Che ne pensate?

Cordiali saluti

Olanda, Francia e Germania hanno rating AAA, l'Italia AA- e la Russia BBB+, quindi con rendimenti molto simili, per questa scadenza credo intorno al 3,50%

http://it.tradinglab.com/tlab/it_IT/...jsp?idNode=197

In questa fase di mercato forse meglio qualcosa a tasso variabile come un bel CCT per lo meno per la metà del portafoglio.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 06:38.