Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-06, 11:28   #1 (permalink)
Mai -dire- no

L'avatar di Maino

Popolarità: 42949680
Maino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond repute
Per Negus (ed altri, ovviamente)

Ciao Negus,
ricordi quando disquisemmo sulla bontà degli investimenti azionari nel lungo tempo? In quella occasione mi suggeristi di leggere il libro di Geremia.

Bene, adesso ho trovato un articolo su plus di sabato scorso che potrebbe in un certo senso riaprire il discorso.

Cosa ne pensi?

ciao

maino

ps: mi sono rivolto a negus solo perchè ne avevamo già discusso brevemente in passato, ma è inteso che ogni contributo è il benvenuto
Immagini allegate

Maino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-06, 18:16   #2 (permalink)
Cialtron's Club

Popolarità: 0
Yu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond repute
secondo me la borsa paga ... anche in periodi lunghi e negativi
ci stanno abituando a discese veloci

il basso rendimento delle obbligazioni è volano per la crescita dell'economia (e della borsa)

inoltre la forte inflazione agisce anche sulle azioni aumentandone i prezzi

ovviamente, viste quante schifezze ci sono sul mercato azionario, bolle , etc etc ....
restringerei il paniere azionario a titoli con buoni/ottimi fondamentali con una buona diversificazione.

sono solo spunti

ciao a tutti
Yu
Yu Yu Yu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-06, 18:59   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 9794342
lucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond repute
Un po' di tempo fa lo stesso Plus riportava una ricerca che affermava che l'investimento in titoli a larga capitalizzazione e il reinvestimento delle cedole negli stessi titoli aveva dato alla lunga buoni risultati.
lucailmoro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-06, 17:57   #4 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 42949681
negusneg ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da Maino
Ciao Negus,
ricordi quando disquisemmo sulla bontà degli investimenti azionari nel lungo tempo? In quella occasione mi suggeristi di leggere il libro di Geremia.

Bene, adesso ho trovato un articolo su plus di sabato scorso che potrebbe in un certo senso riaprire il discorso.

Cosa ne pensi?

ciao

maino

ps: mi sono rivolto a negus solo perchè ne avevamo già discusso brevemente in passato, ma è inteso che ogni contributo è il benvenuto
Ciao maino e ben tornato!

So che anche tu hai avuto dei problemi col PC, io l'ho dovuto sostituire (per fortuna salvando il disco fisso) e non ho ancora finito di recuperare tutti i dati

Certo che mi ricordo la discussione e ti confesso che anche io ho notato (con stupore) l'articolo di Galimberti, giornalista che peraltro seguo da tempo e stimo molto.

Ti confesso che diffido molto delle analisi che vengono pubblicate quando non sono note le metodologie con cui sono state svolte e questo articolo ha più l'aria di un esercizio "casareccio" buttato su di un foglio excel che di una analisi scientifica rigorosa.

Mentre il libro di Geremia si dilunga molto su questi aspetti metodologici (giustamente, perchè un'errata impostazione può facilmente condurre a conclusioni profondamente sbagliate) dall'articolo non si capisce molto su come è stata condotta l'analisi.

Innanzitutto, come correttamente riconosce FG, "questi rendimenti non tengono conto dei dividendi" e già questo di per sé distorce completamente il risultato. E' chiaro che tenendo conto di quel 2-3% aggiuntivo (non conosco nel dettaglio il dividend yeld della borsa americana nell'ultimo secolo e mezzo!) il risultato cambia radicalmente. Nel suo studio Geremia utilizzava indici che ipotizzavano il reinvestimento dei dividendi, in ogni caso non tenerne conto del tutto falsa completamente le conclusioni.

In secondo luogo mi chiedo che senso abbia distinguere fra periodi con rendimenti < 1% e periodi con rendimenti > 1% (fra l'altro la definizione dell'articolo è leggermente diversa da quella data in calce alla tabella). Anche lo 0,70 o lo 0,80% reale di rendimento, in periodi storici di alta inflazione quando magari le obbligazioni hanno avuto rendimenti reali negativi, non è necessariamente un cattivo risultato. E poi mi piacerebbe sapere come quel rendimento è stato calcolato.

Quanto alle conclusioni, lo stesso Geremia consiglia, pur privilegiando l'investimento in azioni, una sana diversificazione, particolarmente in obbligazioni indicizzate all'inflazione.

Mentre è dai primi studi di Modigliani sul cosiddetto "life cycle" che si è dimostrata corretta la strategia di ridurre la quota azionaria progressivamente, mano a mano che aumenta l'età di chi investe.

Quanto al fatto che non sempre la strategia di "mediare il prezzo di acquisto" nel lungo periodo conduca a risultati ottimali è noto da tempo. Basti il fatto che ormai è diventato il Verbo (con la V maiuscola) dei promotori Mediolanum (quelli col bastone): per un'ottima confutazione di quella teoria ti rimando ai vari post della sezione Fondi, ETF, etc., parola chiave > MiDiaL'Anum
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-06, 22:03   #5 (permalink)
Mai -dire- no

L'avatar di Maino

Popolarità: 42949680
Maino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond repute
Ciao Negus,
ebbene si, anch'io ho avuto problemi col pc. La cpu era andata a farsi benedire, e così, poichè avevo il pc abbastanza vecchiotto, ho dovuto cambiare tutti i componenti (scheda madre, ram, scheda video etc). In pratica mi sono dovuto fare un pc nuovo (anche se lo scatolone è sempre lo stesso).
Adesso è tutto a posto (ma ho dovuto tirare dei cancheri perchè il chipset della scheda madre non era aggiornato e non mi riconosceva la scheda audio integrata). Va beh, lasciamo perdere il pc... comunque la prossima volta mi compero un apple !

Condivido il tuo commento sull'articolo di Garimberti: un articolo non può essere confrontato con uno studio approfondito come quello esposto nel libro di geremia, eppure... Il dubbio mi viene perchè se il Garimba viene fuori con un articolo così, vuoi che lui non abbia preso spunto da qualche studio fatto da qualche studioso da qualche parte? Oppure è solo farina del suo sacco (e del sole24ore?)

In sostanza, non è che fra un pò ci vedremo il Geremia (o chi per lui) venire fuori con una analisi aggiornata che in parte corregge le sue conclusioni?

a presto

maino

ps: per tua info ho comprato il libro (ma penso di avertelo già detto) : è stata davvero una buona lettura !
Maino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-06, 23:20   #6 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Originalmente inviato da Maino
eppure... Il dubbio mi viene perchè se il Garimba viene fuori con un articolo così, vuoi che lui non abbia preso spunto da qualche studio fatto da qualche studioso da qualche parte? Oppure è solo farina del suo sacco (e del sole24ore?)
Più prosaicamente mi è venuto il sospetto che magari è imbufalito perchè è pieno di Telecom Italia Risparmio

Comunque a proposito di articoli "imprecisi" ti segnalo che sto per scansionare una chicca di Affari & Finanza della Repubblica...

Ciao

negus
Vecchio 25-09-06, 23:56   #7 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

L'ho postato nella sezione Fondi, Etf, etc. (riguarda i Fondi Hedge)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 07:08.