![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1769559 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
500.000 euro
Dal mese di novembre (voglio avere tutto il tempo per riflettere) avrò disponibile una somma di circa 500.000 euro.
Ho un profilo di rischio medio e l’investimento è a cinque anni. Pensavo di dedicare il 20% al mercato azionario (100.000 euro) e l’80% a quello obbligazionario (400.000 euro). La liquidità è fuori da questa somma. Qui vorrei parlare della parte obbligazionaria. Il rendimento atteso è del 5% (ovviamente lordo). Gradirei avere un flusso cedolare costante e non correre il rischio cambio (quindi solo obbligazioni in euro). Le obbligazioni sarebbero da portare a scadenza. Poiché ho da recuperare 5.700 di minus pensavo di acquistare le famose Mediobanca Russia (IT0001224101) per circa 80.000 euro. Se ho compilato bene il foglio di Maino mi basterebbe questa somma per recuperare tutte le minus. E’ un 7% in circa due anni; ne vale ancora la pena? Rimangono 320.000 euro che vorrei dividere in 20.000 euro su obbligazioni con un po’ di peperoncino e 300.000 euro su obbligazioni con alto rating (sempre compatibile con il rendimento atteso). Qual è il vostro suggerimento? Vorrei andare in banca preparato. Ringrazio in anticipo per i vostri contributi. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
qui siamo un po' buontemponi e qualche intervento può suonare irriguardoso, come la la risataccia (lo dico alla toscana ) di Gianluca dinanzi alla tua aspettativa di prendere un 5% lordo sull'obblicazionario senza correre rischi...E' un'aspettativa paragonabile a quella della botte piena e della moglie ubriaca, nel senso che, al livello dei tassi attuali, o scegli di avere il 5% lordo e ti assumi qualche rischio, o scegli di non assumerti alcun rischio, ed allora dovrai accontentarti di meno del 5% lordo...
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Proseguo e ti dico che, sempre ai tassi attuali, se trovi un bond non speculativo (Investiment grade o IG) che ti dà il 5% lordo (e ce ne sono) la ragione sta o nella lunghezza del titolo (il che ti espone al cd. rischio tassi, cioè che con il rialzo dei tassi il tuo rendimento finisca per essere decurtato e i prezzi dei bond da te acquistati calino) oppure sta nella possibilità che l'emittente veda ridotta nel tempo la sua affidabilità come debitore per via delle sue vicende societarie (rischio di riduzione del rating).
Allora, dai un'occhiata al Monitor BTP qui in sezione ed utilizza i titoli che vedi indicati lì come parametro per valutare il rendimento lordo dato da un titolo senza rischio a seconda della sua lunghezza (3-5-7-10 anni ecc. ecc.). Quando ti sei fatto un'idea se tu voglia un rendimento di quel genere (con titoli sicuri) oppure un rendimento maggiore (assumendo maggior rischio) scrivilo che ne riparliamo....
Ultima modifica di i98mark : 21-09-06 alle ore 20:44 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Un po' di tempo fà avevo aperto un thread per la costruzione di un portafoglio obbligazionario per avere un rendimento netto del 5%, naturalmente molto sperculativo: http://www.finanzaonline.com/forum/s...light=balcarlo Con il potafoglio che avevo indicato, nonostante le critiche di alcuni ho avuto ritorni interessanti........naturalmente non lo suggerirei per 500.000 euro!!!!!! Anche perchè nel frattempo molte cose sono cambiate ed alcuni titoli ormai sono troppo cari.........per il rischio che si corre........ |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21333516 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6 ![]() |
Citazione:
Tassi di remunerazione al 0,125% sul "conto giallo" in CHF... Scusa, ma di che conto parli precisamente ? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
col senno di poi
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
SAUSALI' .................... SVEGLIA!
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||