![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
l'arbitraggista
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
obbligazioni convertibili parte 7
Mi permetto di aprire ormai il settimo capitolo sulle obbligazioni convertibili sperando che questo nuovo possa arrivare alle nuove cv della Emilia 3,70%.
Circa i dubbi di Nordman sui bonus certificates della Goldmann Sachs sulle commodities ,non li conosco e su cose che non conosco non metto bocca. Circa la richiesta di Max Varo sulle obbligazioni Barclays nell'apposito thread Barclays 08.08.2011 Bond Basket Commodity isin XS0225726289 aperto da Narday l'8 agosto 2005 ,avevo buttato giù (intervento 75 a pag 8)un metodo per calcolare il loro fair value .In pratica la estrema sottovalutazione di questo titolo obbligazionario la spiego soltanto con l'ignoranza della gente ,e per gente intendo anche e soprattutto investitori istituzionali.,sia italiani sia esteri . A me questa obbligazione ricorda una vecchia obbligazione convertibile precisamente la Popolare commercio industria 1999/2004 1,5%(it0001340279). Me la ricorda perchè anche questa convertibile pure essendo nata nel giugno 1999 la si poteva convertire solo a scadenza (precisamente nel giugno 2004) come solo a scadenza "funziona" la obbligazione Barclays. Interessante credo sia riportare i minimi e i massimi di quegli anni della suddetta convertibile popolare commercio industria e i relativi premio o sconto al momento: 1999:minimo 110,15 (29/11/1999)a sconto del 24,21% massimo 140,35 (20/7/1999) a sconto del 20,63% 2000:minimo 101,25 e mio acquisto (21/12/2000) massimo 160 (20/2/2000) a sconto del 37,2% 2001.minimo 89,39 minimo storico e mio acquisto (24/9/2001). A questo prezzo corrispondeva un rendimento a scadenza del 6 % lordo circa ed esprimeva un premio sull'azione del 112% (in pratica la azione era precipitata) massimo 119,50 (26/1/2001)sconto del 3,76%. Io ,da parte mia,ne sottoscrissi tante durante l'aumento di capitale che diede loro vita anche perchè con questa convertibile era annesso un warrant ,warrant che come la convertibile ,si poteva esercitare solo a scadenza (giugno 2004),ma che viveva di vita propria. Dalla mia agenda --da cui prendo i dati-- di questa convertibile commercio e industria ne avevo avuto al mio top di portafoglio 513 milioni di nominale a 104,36928 di media. Fu una operazione fruttuosa perchè mi sbarazzai sia delle cv sia dei warrant a prezzi assai maggiori (anche se non al massimo storico) e dopo rientari sulle cv nel 2000 e nel 2001 ma solo con ottica di rendimento . |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Duro del Road House
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Certificati
Ti ringrazio Nordman.
Ecco alcuni siti che potrebbero interessarti: http://www.certificates.it/showpage....000&locale=ITP http://it.tradinglab.com/tlab/it_IT/home.htm http://it.warrants.com/ https://www.citiwarrants.com/index.h...ts&sCountry=IT Ricordati però: - Effetto leva = valore del sottostante *parita'/ prezzo del certificato Piu' lo strike e' vicino al valore del sottostante piu' aumenta l'effetto leva. - piu' si avvicina allo stop e cresce la leva e piu' i giochi si fanno sporchi (ormai e' risaputo puo' succedere di tutto ma sempre a favore delle emittenti ) Quindi devi prendere un certificato lontano dallo stop = bassa leva basso rischio. Occhio però sono più veloci a scendere che a salire! Mi sembra più interessante e trasparente la Barclays anche se poco liquida. Ultima modifica di Dalton : 09-05-06 alle ore 08:48 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2576987 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Link ai thread precedenti
Ringrazio Fabbro per aver aperto il nuovo thread e sperando di fare una cosa utile riporto i link ai thread precedenti:
Tomo 1: http://www.finanzaonline.com/forum/s...4&page=1&pp=15 Tomo 2: Obbligazioni convertibili 2 Tomo 3: Obbligazioni Convertibili 3 Tomo 4: Obbligazioni convertibili 4 Tomo 5: obbligazioni convertibili parte 5 Tomo 6: Obbligazioni Convertibili Tomo 6 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
dance therapy
Popolarità: 32402229 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i certificati in leva hanno il vantaggio di limitare l'impatto del cambio ,per esempio un mini long sull oro con strike 500 subisce il calo del dollaro solo sui 150 punti sopra lo strike. ovviamente è un vantaggio se ci si aspetta un calo del dollaro se il dollaro dovesse riprendersi non se ne beneficerà.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
BF per i nipoti
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
help
Ho comprato, per i miei figli, un po' di cv crevalt, che ho fatto convertire.
IWBank ha fatto 'ste operazioni strane, con un addebito di addirittura 255 euro per "prestito titoli"! Ma chi glielo ha chiesto? Allego immagine. Segue, perchè non è finita Stefano |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
BF per i nipoti
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
segue...
...sul portafoglio titoli, come si può vedere, le azioni crevalt sono in negativo, e il saldo risulta negativo!
Ora, è un portafoglio su cui non faccio quasi operazioni, e le variazioni dipendono SOLO dalla conversione. prima che chiami IWB, qualcuno sa dirmi che cosa può essere successo e qual è il modo migliore di farglielo capire? Grazie Stefano |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
c'è poco da spiegare, sanno già tutto!!
gli ho telefonato già due volte, ma ancora non hanno sistemato l'errore. a quanto ho capito l'errore c'è stato per tutti quelli che hanno chiesto la conversione e ora devono correggerlo a mano uno per uno guarda bene che sicuramente c'è qualcosa che non va anche nella liquidità disponibile |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
BF per i nipoti
Citazione:
a me hanno fatto tutto per bene..... mah... grazie comunque Stefano |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Per Aspera ad Astra
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma si capiva che era un chiaro errore; ora lo hanno sistemato ma così come a me avevano accreditato, a qualcun'altro avranno tolto ... prestito titoli incluso
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
l'arbitraggista
se i back office delle varie banche leggessero il FOL o il prospetto delle convertibili, farebbero cosa buona e giusta.
Vi ricordate il messaggio di Voltaire nel precedente capitolo sulle convertibili( 468 a pag 47) in cui diceva che ad un cliente mediolanum era stato stornato l'accredito degli interessi annui del creval cv poichè il cliente aveva convertito ? Cioè gli avevano stornato un accredito da non stornare assolutamennte dato che chi aveva creval cv e le aveva convertite doveva essere accreditato di un anno di cedola e doveva aver caricato le azioni creval pro rata ,azioni pro rata che sono state fruibili solo dopo lo stacco del dividendo creval azione ,cioè da martedì 2 maggio 2006. Io ,da quando scrivo nel forum, l'ho sempre fatto presente: la cappella del back office è sempre dietro l'angolo. E l'errore sul calcolo del capital gain pure.Sia in meglio sia in peggio per noi clienti. A me è capitato trovare errori in ratei di obbligazioni e in calcoli di diritti teorici da parte della stessa Borsa spa a,il che è tutto dire. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||