![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41913607 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
BEI 2020 cms 6.5% riga 29 della tabella
Ho acquistato questa obbligazione a 84.2 euro. Nella peggiore delle ipotesi, cioè curva piatta per 14 anni ! ! ! , renderebbe cica 2.7% , quindi è un titolo abbastanza sicuro trattandosi di un tripla A. Ma il mio ragionamento è un altro. Come dobbiamo considerare un CMS di questo tipo, un titolo simile alle obbligazioni del 2019 di mediobanca o simile a un BTP pari durata? Poichè il rendimento massimo è il CMS 10 anni, e in base a una tabella vista nel primo thread CMS TARN, 5 volte il differenziale 10 - 2 anni è nel 75% dei casi superiore al CMS 10 anni ; quindi il BEI in questione si avvicina più a un tasso variabile indicizz. al CMS 10 anni. L' unica differenza sta nel fatto che per il 25% delle cedole il rendimento sarà inferiore, ma comunque almeno pari al 1.25%. Valutando un titolo indiciz. al CMS 10 anni attorno a 102-103 euro, tenendo conto il rating e la vicinanza di rendimento tra 10 anni e 14 anni e togliendo 6-7 euro relativi al 25% delle cedole piu' basse , in questo caso circa 4 su 14, ottengo un valore di 96 euro . Ritengo che a 84 sia molto sottovalutato, anche se l'analisi tecnica ovviamente visto il grafico ne sconsiglia l'acquisto. Se dobbiamo applicare l'analisi tecnica ai bond , allora dovremmo acquistare tutti Mediobanca valore puro 2 o tripla opzione. L'impressione è che si sia creato troppo pessimismo sui titoli CMS, oppure ci potrebbe essere una strategia ribassista per portare tutti i titoli a 80 euro e poi offrire il Buy Back ai risparmiatori. Voi cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23875349 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io avevo
una strutturata lo venduta a 92 quando ho capito che c'era un'aria ribassista per la linea dei tassi sempre piu' piatta e poi nelle migliori delle ipotesi secondo me era inadeguato per la lunghezza era una Bei 5 / 2020 tre cedole fisse 7 % 5% 4% poi 4 volte il differenziale 10 - 2 se mettiamo il differenziale tornasse agli ultimi anni era 1 o 11o per 4,40 lordo per un titolo poi dopo le cedole fisse a 12 anni al 4,40 lordo sul mercato penso con l'andazzo dei tassi in salita al 3% o forse piu' secondo me si potra' trovare di meglio ecco perche' la gente come me vende pur rimettendoci io ero entato quasi a 100 venduto a 92 ora sono 85 - 86 e' stata la mia prima fregatura e spero l'ultima sai secondo me quando bisognera' entrare caso mai su questi titoli ? se fanno come i Reser Flotters di un po' di anni fa che sono andatio a 53 . io non dico che questi CSM siano la stessa cosa perche' si i tassi saliranno ma io sono convinto si fermeranno al 3% e se la linea restera' piatta per un po' c'e' si il rischio di ritrovarseli magari a 70 . in un altro thread e' gia' stato affrontato l'argomento un po' di tempo fa . C'era un po' di tempo fa un'articolo su Plus del sole 24 ore che diceva che a fare i soldi con queste obbligazioni strutturate sono state le banche in commissioni ....... e' un opinione che in parte condivido nello scenario attuale e' cosi' per me piu' avanti chissa' . scusa se mi sono dilungato e ho espresso una mia opinione che vale quel che vale
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14897344 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Forse , se scende un pò sotto gli 80(ora è a 81) va considerata anche Austria-22 Lkd Cms che dà
4,00% lordo annuo per la prima, la seconda e la terza cedola, pagabili rispettivamente il 22 giugno 2006, il 22 giugno 2007 ed il 22 giugno 2008 (le "Cedole Fisse"); e • al valore maggiore tra quelli indicati nella seguente formula per tutte le cedole successive, pagabili a partire dal 22 giugno 2009 (le "Cedole Variabili" e insieme alle Cedole Fisse, le "Cedole Originali"): Max(1,00%, 4*(CMS 10 - CMS 2)) C'è l'opzione per l'emittente euribor+ o,25 ma sotto gli 80 sarebbe interessante lo stesso. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ho un pochino di Bei 2035, 8+6+5 poi 4 x Cms 10-2 con cedola minima 1,25%.
Oggi hanno vissuto una giornata folle, con un minimo di 83,52, un massimo di 86 e una chiusura attorno a 84,96 (non vedo l'ultimo dato). Ebbene, se si sommano 19 punti % di cedole dei primi 3 anni +, sui minimi 16,5 punti % rispetto al rimborso a 100 - 4,7 punti circa di prorata dalla data emissione abbiamo oltre 30 punti % pagati di sicuro sui residui 29 anni e 5 mesi di duration del titolo. Quindi sui minimi questa rendeva 2,30% circa anche nell'ipotesi in cui il 4 x 10-2 nei prossimi 30 anni fosse così basso da restare sempre sotto l'1,25%, circostanza questa del tutto improbabile statisticamente. Per paradosso, anche se il 4 x 10-2 medio fosse pari al 2%, ossia estremamente basso, questo 30ennale comprato oggi renderebbe poco più del 3% con un emittente AAA... credo che per questo siano scattati gli acquisti. Sbaglio qlc nei miei calcoli grossolani o è un ragionamento corretto ? Ultima modifica di i98mark : 08-03-06 alle ore 18:46 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
BEI 05/20 Fix Cms Lkd - BEI 05/20 Fix-Ind
Nessuno è ancora riuscito a capire la differenza di quotazione tra:
BEI 05/20 Fix Cms Lkd (riga 23) 2 cedole fisse 6% poi 4*(cms10y-2) ced. min. 1,50% ced. max: no rimborso anticipato: no quotazione: 98,38 e BEI 05/20 Fix-Ind (riga 22) 3 cedole fisse 7-5-4% poi 4*(cms10y-2) ced. min. 1,25% ced. max: 8% rimborso anticipato: dal 10/06/08 quotazione: 86,50 Possibile che la mancanza dell’opzione call valga ben 12 punti? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Quid est veritas ?
Citazione:
Corri il rischio che ,con curva piatta il titolo scenda molto piu' degli altri. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||