Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-06, 14:57   #1 (permalink)
Member

L'avatar di andersen1

Popolarità: 41913607
andersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond repute
BEI 2020 cms 6.5% riga 29 della tabella

Ho acquistato questa obbligazione a 84.2 euro. Nella peggiore delle ipotesi, cioè curva piatta per 14 anni ! ! ! , renderebbe cica 2.7% , quindi è un titolo abbastanza sicuro trattandosi di un tripla A. Ma il mio ragionamento è un altro. Come dobbiamo considerare un CMS di questo tipo, un titolo simile alle obbligazioni del 2019 di mediobanca o simile a un BTP pari durata? Poichè il rendimento massimo è il CMS 10 anni, e in base a una tabella vista nel primo thread CMS TARN, 5 volte il differenziale 10 - 2 anni è nel 75% dei casi superiore al CMS 10 anni ; quindi il BEI in questione si avvicina più a un tasso variabile indicizz. al CMS 10 anni. L' unica differenza sta nel fatto che per il 25% delle cedole il rendimento sarà inferiore, ma comunque almeno pari al 1.25%. Valutando un titolo indiciz. al CMS 10 anni attorno a 102-103 euro, tenendo conto il rating e la vicinanza di rendimento tra 10 anni e 14 anni e togliendo 6-7 euro relativi al 25% delle cedole piu' basse , in questo caso circa 4 su 14, ottengo un valore di 96 euro . Ritengo che a 84 sia molto sottovalutato, anche se l'analisi tecnica ovviamente visto il grafico ne sconsiglia l'acquisto. Se dobbiamo applicare l'analisi tecnica ai bond , allora dovremmo acquistare tutti Mediobanca valore puro 2 o tripla opzione. L'impressione è che si sia creato troppo pessimismo sui titoli CMS, oppure ci potrebbe essere una strategia ribassista per portare tutti i titoli a 80 euro e poi offrire il Buy Back ai risparmiatori. Voi cosa ne pensate?
andersen1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-06, 16:04   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 23875349
nochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond reputenochicco has a reputation beyond repute
io avevo

una strutturata lo venduta a 92 quando ho capito che c'era un'aria ribassista per la linea dei tassi sempre piu' piatta e poi nelle migliori delle ipotesi secondo me era inadeguato per la lunghezza era una Bei 5 / 2020 tre cedole fisse 7 % 5% 4% poi 4 volte il differenziale 10 - 2 se mettiamo il differenziale tornasse agli ultimi anni era 1 o 11o per 4,40 lordo per un titolo poi dopo le cedole fisse a 12 anni al 4,40 lordo sul mercato penso con l'andazzo dei tassi in salita al 3% o forse piu' secondo me si potra' trovare di meglio ecco perche' la gente come me vende pur rimettendoci io ero entato quasi a 100 venduto a 92 ora sono 85 - 86 e' stata la mia prima fregatura e spero l'ultima sai secondo me quando bisognera' entrare caso mai su questi titoli ? se fanno come i Reser Flotters di un po' di anni fa che sono andatio a 53 . io non dico che questi CSM siano la stessa cosa perche' si i tassi saliranno ma io sono convinto si fermeranno al 3% e se la linea restera' piatta per un po' c'e' si il rischio di ritrovarseli magari a 70 . in un altro thread e' gia' stato affrontato l'argomento un po' di tempo fa . C'era un po' di tempo fa un'articolo su Plus del sole 24 ore che diceva che a fare i soldi con queste obbligazioni strutturate sono state le banche in commissioni ....... e' un opinione che in parte condivido nello scenario attuale e' cosi' per me piu' avanti chissa' . scusa se mi sono dilungato e ho espresso una mia opinione che vale quel che vale
nochicco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-06, 16:39   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 14897344
albicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond repute
Forse , se scende un pò sotto gli 80(ora è a 81) va considerata anche Austria-22 Lkd Cms che dà
4,00% lordo annuo per la prima, la
seconda e la terza cedola, pagabili
rispettivamente il 22 giugno 2006, il 22
giugno 2007 ed il 22 giugno 2008 (le
"Cedole Fisse"); e
• al valore maggiore tra quelli indicati nella
seguente formula per tutte le cedole
successive, pagabili a partire dal 22 giugno
2009 (le "Cedole Variabili" e insieme alle
Cedole Fisse, le "Cedole Originali"):
Max(1,00%, 4*(CMS 10 - CMS 2))
C'è l'opzione per l'emittente euribor+ o,25 ma sotto gli 80 sarebbe interessante lo stesso.
albicocco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-06, 18:36   #4 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Io ho un pochino di Bei 2035, 8+6+5 poi 4 x Cms 10-2 con cedola minima 1,25%.

Oggi hanno vissuto una giornata folle, con un minimo di 83,52, un massimo di 86 e una chiusura attorno a 84,96 (non vedo l'ultimo dato).

Ebbene, se si sommano 19 punti % di cedole dei primi 3 anni +, sui minimi 16,5 punti % rispetto al rimborso a 100 - 4,7 punti circa di prorata dalla data emissione abbiamo oltre 30 punti % pagati di sicuro sui residui 29 anni e 5 mesi di duration del titolo.

Quindi sui minimi questa rendeva 2,30% circa anche nell'ipotesi in cui il 4 x 10-2 nei prossimi 30 anni fosse così basso da restare sempre sotto l'1,25%, circostanza questa del tutto improbabile statisticamente.

Per paradosso, anche se il 4 x 10-2 medio fosse pari al 2%, ossia estremamente basso, questo 30ennale comprato oggi renderebbe poco più del 3% con un emittente AAA... credo che per questo siano scattati gli acquisti.

Sbaglio qlc nei miei calcoli grossolani o è un ragionamento corretto ?

Ultima modifica di i98mark : 08-03-06 alle ore 18:46
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-06, 18:47   #5 (permalink)
Member

Lupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond repute
BEI 05/20 Fix Cms Lkd - BEI 05/20 Fix-Ind

Nessuno è ancora riuscito a capire la differenza di quotazione tra:

BEI 05/20 Fix Cms Lkd (riga 23)
2 cedole fisse 6% poi 4*(cms10y-2)
ced. min. 1,50%
ced. max: no
rimborso anticipato: no
quotazione: 98,38
e
BEI 05/20 Fix-Ind (riga 22)
3 cedole fisse 7-5-4% poi 4*(cms10y-2)
ced. min. 1,25%
ced. max: 8%
rimborso anticipato: dal 10/06/08
quotazione: 86,50

Possibile che la mancanza dell’opzione call valga ben 12 punti?
Lupo Elghatt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-06, 18:50   #6 (permalink)
Quid est veritas ?

castore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da i98mark
Io ho un pochino di Bei 2035, 8+6+5 poi 4 x Cms 10-2 con cedola minima 1,25%.

Oggi hanno vissuto una giornata folle, con un minimo di 83,52, un massimo di 86 e una chiusura attorno a 84,96 (non vedo l'ultimo dato).

Ebbene, se si sommano 19 punti % di cedole dei primi 3 anni +, sui minimi 16,5 punti % rispetto al rimborso a 100 - 4,7 punti circa di prorata dalla data emissione abbiamo oltre 30 punti % pagati di sicuro sui residui 29 anni e 5 mesi di duration del titolo.

Quindi sui minimi questa rendeva 2,30% circa anche nell'ipotesi in cui il 4 x 10-2 nei prossimi 30 anni fosse così basso da restare sempre sotto l'1,25%, circostanza questa del tutto improbabile statisticamente.

Per paradosso, anche se il 4 x 10-2 medio fosse pari al 2%, ossia estremamente basso, questo 30ennale comprato oggi renderebbe poco più del 3% con un emittente AAA... credo che per questo siano scattati gli acquisti.

Sbaglio qlc nei miei calcoli grossolani o è un ragionamento corretto ?
per me è troppo lunga come scadenza .
Corri il rischio che ,con curva piatta il titolo scenda molto piu' degli altri.
castore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-06, 12:43   #7 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da castore
per me è troppo lunga come scadenza .
Corri il rischio che ,con curva piatta il titolo scenda molto piu' degli altri.
Sì, è molto lunga e questo le dà una rischiosità particolare, ma ne ho davvero poche... prese confidando che, sul finire del periodo di copertura a cedola fissa del primo triennio, si possa assistere ad un irripidimento della curva e ad una ripresa dei corsi
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-06, 12:48   #8 (permalink)
mb1
Member

L'avatar di mb1

Popolarità: 42949682
mb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond reputemb1 has a reputation beyond repute
Austria 05/2025 xs0229808315

Chi mi puo' dare delucidazioni (in parole povere) su questa obbligazione? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti
mb1 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:52.