Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-03-06, 19:05   #11 (permalink)
Member

L'avatar di xizzy

Popolarità: 42949679
xizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond repute
Per quanto ne so io gli etf obbligazionari lyxor non pagano cedole e aumentano il proprio valore reinvestendo queste ed il ricavato dei titoli scaduti. Questo significa che seguono l'andamento dei mercati obbligazionari molto da vicino.
Se scende vuol dire che nel complesso i titoli del paniere sono scesi e che se li avessi comprati e venduti nello stesso periodo avresti perso una parte del capitale investito.

Il vantaggio dell'ETF, per come lo vedo io, e' che diversifica a costi contenuti e si occupa di gestire i titoli in scadenza. Ho messo un po' di quattrini sul lyxor msci 10-15, forse sbagliando momento, ma ho intenzione di tenermelo proprio per 10-15 anni senza preoccuparmi piu' di tanto delle oscillazioni.
xizzy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-06, 19:30   #12 (permalink)
fg7
Member

L'avatar di fg7

Popolarità: 8770990
fg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond reputefg7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da xizzy
Per quanto ne so io gli etf obbligazionari lyxor non pagano cedole
Etf Iboxx Euro Corporate paga la cedola il prossimo 30/3: basta vedere sul sito di Borsaitalia
fg7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-06, 20:01   #13 (permalink)
Member

Popolarità: 7978609
carlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond repute
Attenzione!!! Attenzione!!!

Citazione:
Originalmente inviato da xizzy
Per quanto ne so io gli etf obbligazionari lyxor non pagano cedole e aumentano il proprio valore reinvestendo queste ed il ricavato dei titoli scaduti. Questo significa che seguono l'andamento dei mercati obbligazionari molto da vicino.
Se scende vuol dire che nel complesso i titoli del paniere sono scesi e che se li avessi comprati e venduti nello stesso periodo avresti perso una parte del capitale investito.

Il vantaggio dell'ETF, per come lo vedo io, e' che diversifica a costi contenuti e si occupa di gestire i titoli in scadenza. Ho messo un po' di quattrini sul lyxor msci 10-15, forse sbagliando momento, ma ho intenzione di tenermelo proprio per 10-15 anni senza preoccuparmi piu' di tanto delle oscillazioni.
Mi permetto di invitarti ad informarti meglio. L'ETF che tu hai comprato e che comprende titoli a 10-15 anni HA UNA DURATION DI 13 ANNI: non è la stessa cosa che comprare un btp a 15 anni! Se compri un btp la duration e quindi la volatilità si riduce progressivamente mano a mano che si avvicina la sua scadenza. Se compri l'ETF a 10-15 anni avrai sempre la stessa duration e quindi la medesima volatilità sia oggi che tra 15 anni!!! Non so se è chiaro come te l'ho spiegato io, ma l'ETF ha in portafoglio oggi titoli che scadono tra 15 anni (2006+15= 2021) Nel 2008 avrà in portafoglio titoli (2008 + 15= 2023) che scadranno nel 2023, per cui la sua duration resta COSTANTE e così la sua volatilità. Spero di averti aiutato. Buona serata.
carlino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-06, 21:22   #14 (permalink)
Member

L'avatar di xizzy

Popolarità: 42949679
xizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond reputexizzy has a reputation beyond repute
carlino, ti ringrazio per il tuo intervento ma io credo che non ci siano sostanziali incompatibilita' tra cio' che ho affermato io e quello che hai affermato tu. La volatilita' e' sicuramente sempre presente ma nel lungo periodo l'aumento di valore dato dal reinvestimento dei ricavi dovrebbe tendere a livellare questa volatilita' in un trend costantemente ascendente il cui angolo e' dato dalla media dei tassi dei titoli del paniere.

Questo e' quello che ho capito io, se non e' cosi' corro il rischio di aver investito nel titolo sbagliato
xizzy non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.