Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-03-06, 21:21   #11 (permalink)
Member

Popolarità: 0
fuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ed straker
18 mesi non sono così lunghi, e ogni giorno che aspetti temendo un 4% futuro, stai perdendo il 3% attuale. Agisci!
ciao

grazie di nuovo a to2!
fuztones non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-06, 21:34   #12 (permalink)
Member

fuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond reputefuztones has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lupo Elghatt
Ok, grazie a te e agli altri. Unica perplessità: da qui ad agosto 2007 18 mesi è un'arco temporale relativamente lungo, in una situazione italiana e mondiale molto "fluida". Sicché potrebbe essere 3% ma si può escludere 4%?

Si può ragionare solo in termini probabilistici, come del resto ogni argomento che riguardi la finanza. L'aumento del tasso di sconto al 4% appare poco probabile, ma possibile. Se a causa di una crisi internazionale il petrolio schizzasse a 100$ causando un incremento del tasso inflativo e una conseguente recessione, ciò sarebbe certo.

Il titolo di stato consigliato, BTP 2007-1 GIU-3%, ha comunque una duration di 15 mesi e un'ottima liquidità, il che faciliterebbe la vendita senza problemi ante scadenza.
Secondo il mio umile avviso, in uno scenario mondiale dinamico come quello attuale, cosa sarà nell'agosto del 2007 è praticamente impossibile dirlo, talche è azzardato dire che "è poco probabile che i tassi saranno al 4".
E' poco probabile che un grosso meteorite colpisca la terra, che la francia invada la spagna e che ... i tassi siano al 20%, ma non certo al 4%! Ciao e grazie dei preziosi consigli.
Vecchio 03-03-06, 21:41   #13 (permalink)
Member

Popolarità: 50161
grifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond reputegrifo70 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fuztones
Secondo il mio umile avviso, in uno scenario mondiale dinamico come quello attuale, cosa sarà nell'agosto del 2007 è praticamente impossibile dirlo, talche è azzardato dire che "è poco probabile che i tassi saranno al 4".
E' poco probabile che un grosso meteorite colpisca la terra, che la francia invada la spagna e che ... i tassi siano al 20%, ma non certo al 4%! Ciao e grazie dei preziosi consigli.
Allora io mi permetto di dire che, a mio avviso, è piu' probabile che ad agosto 2007 i tassi siano tornati al 2% rispetto alla probabilità che siano al 4%.
grifo70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-06, 22:06   #14 (permalink)
Member

Popolarità: 35576961
alex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond reputealex77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da grifo70
Allora io mi permetto di dire che, a mio avviso, è piu' probabile che ad agosto 2007 i tassi siano tornati al 2% rispetto alla probabilità che siano al 4%.
Addirittura il 2% ? con quel livello di tassi significherebbe avere un' economia molto debole , tendente alla stagnazione ; credi quindi in un ciclo discendente così rapido ?
alex77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-06, 23:35   #15 (permalink)
Member

Lupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond reputeLupo Elghatt has a reputation beyond repute

Mi spiace per il malinteso.
Lungi da me dispensare consigli, ho solo espresso una mia valutazione sulla base del notevole e diffusissimo indebitamento delle famiglie in Europa, per cui un aumento eccessivo dei tassi finirebbe per fare più danni di quelli che provocherebbe un'aumento dell'inflazione.

Ribadisco pertanto la mia previsione che non deve necessariamente coincidere con altre: è poco probabile che il tasso di sconto da qui al giugno 2007, superi il 4%.
Lupo Elghatt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-06, 23:55   #16 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Lupo Elghatt

Mi spiace per il malinteso.
Lungi da me dispensare consigli, ho solo espresso una mia valutazione sulla base del notevole e diffusissimo indebitamento delle famiglie in Europa, per cui un aumento eccessivo dei tassi finirebbe per fare più danni di quelli che provocherebbe un'aumento dell'inflazione.

Ribadisco pertanto la mia previsione che non deve necessariamente coincidere con altre: è poco probabile che il tasso di sconto da qui al giugno 2007, superi il 4%.
Ma no, guarda, ben venga ogni considerazione/valutazione - se non vogliamo chiamarla "consiglio" - ho aperto il 3d apposta. Di nuovo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.