Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-06, 15:45   #1 (permalink)
l'arbitraggista

L'avatar di fabbro

Popolarità: 42949681
fabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond repute
obbligazioni convertibili parte 5

a ciaofede consiglierei di chiedere presso la sua banca circa il timing per la richiesta di conversione del creval cv ricordandogli che ,se vuole, può attendere anche il prossimo anno. Ogni banca,difatti, può stabilire tempistica diverse anche se il regolamento è ovviamente il solito per tutte.
Ad Alegu e castore dico invece che per fare un arbitraggio non è necessario neanche la licenza elementare(la media è troppo) ,ma per trovare le azioni in prestito è richiesto un master in una università cinese con preventivo esame di sinologia e fisica quantistica ,tanto è "semplice" trovarle, queste benedette azioni.
fabbro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 16:03   #2 (permalink)
market's bunga bunga

L'avatar di LoSmilzo

LoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabbro
a ciaofede consiglierei di chiedere presso la sua banca circa il timing per la richiesta di conversione del creval cv ricordandogli che ,se vuole, può attendere anche il prossimo anno. Ogni banca,difatti, può stabilire tempistica diverse anche se il regolamento è ovviamente il solito per tutte.
Ad Alegu e castore dico invece che per fare un arbitraggio non è necessario neanche la licenza elementare(la media è troppo) ,ma per trovare le azioni in prestito è richiesto un master in una università cinese con preventivo esame di sinologia e fisica quantistica ,tanto è "semplice" trovarle, queste benedette azioni.

Grande Fabbro !
Quindi (prestito titoli a parte) se non ho fatto male i conti, tenendo conto del dividendo, del rateo e tutto il resto lo sconto della cv valtellinese (ora) è circa del 3.44 % ?????

Ciao
LS
LoSmilzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 16:12   #3 (permalink)
Member

L'avatar di giggi91

Popolarità: 42949680
giggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond repute
Citazione:
Un saluto a Fabbro, chiaro e autorevole come sempre. Sulla Cv Credito Valtellinese aggiungerei che il fatto che l'azione da conversione non abbia dividendo ha una sua logica, in quanto il *dividendo*- anche se è improprio chiamarlo così, trattandosi di una obbligazione- viene pagato sulla convertibile- 2,8%. Sia l'azione che la cv, inoltre, pagano il *dividendo* nello stesso periodo- intorno al 20 aprile. Per quanto riguarda la richiesta di conversione, rifacendomi alle mie esperienze precedenti, so che la mia banca mi invia comunicazione scritta per avvisarmi della scadenza.
Non c'è da fidarsi sempre, perchè ricordo che una volta mi stava saltando la conversione di una tranche di Cv Credito Artigiano per mancata comunicazione e, se non fossi stato in campana, avrei perso la possibilità. Quindi è sempre buona cosa informarsi presso la propria banca, soprattutto nel periodo caldo di conversione - marzo 2005.
giggi91 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 16:15   #4 (permalink)
l'arbitraggista

L'avatar di fabbro

fabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond reputefabbro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da LoSmilzo
Grande Fabbro !
Quindi (prestito titoli a parte) se non ho fatto male i conti, tenendo conto del dividendo, del rateo e tutto il resto lo sconto della cv valtellinese (ora) è circa del 3.44 % ?????

Ciao
LS
sinceramente ,devo ancora fare i conti . Se mi riavvicinerò al creval cv lo farò pochissimi giorni prima della conversione ,così abbattando il rischio di prendere una fregatura. Ora l'ho rimessa insieme all'azione nella lista di titoli da seguire. Anche l'anno scorso feci lo stesso, anzi sentendo più banche e sim per vedere quale di queste mi dava ,per ultima, la possibilità di comprare la cv e trasformarla in azione . E posso affermare che la data dell' "ultimo acquisto possibile per convertire la cv" era differnte da banca a banca ,palesando ,ancora una volta, la schizofrenia del nostro sistema bancario . E anche nell'ambito del medesimo istituto bancario ,spesso questa data cambia da cliente a cliente.
fabbro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 16:16   #5 (permalink)
Member

alegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond repute
Citazione:
.........

....,ma per trovare le azioni in prestito è richiesto un master in una università cinese con preventivo esame di sinologia e fisica quantistica ,tanto è "semplice" trovarle, queste benedette azioni.
aggiungerei: le azioni vanno poi trovate da "furboni" che non sono in grado di farsi l'arbitraggio da soli......giusto?
alegu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 16:20   #6 (permalink)
market's bunga bunga

L'avatar di LoSmilzo

LoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giggi91
Un saluto a Fabbro, chiaro e autorevole come sempre. Sulla Cv Credito Valtellinese aggiungerei che il fatto che l'azione da conversione non abbia dividendo ha una sua logica, in quanto il *dividendo*- anche se è improprio chiamarlo così, trattandosi di una obbligazione- viene pagato sulla convertibile- 2,8%. Sia l'azione che la cv, inoltre, pagano il *dividendo* nello stesso periodo- intorno al 20 aprile. Per quanto riguarda la richiesta di conversione, rifacendomi alle mie esperienze precedenti, so che la mia banca mi invia comunicazione scritta per avvisarmi della scadenza.
Non c'è da fidarsi sempre, perchè ricordo che una volta mi stava saltando la conversione di una tranche di Cv Credito Artigiano per mancata comunicazione e, se non fossi stato in campana, avrei perso la possibilità. Quindi è sempre buona cosa informarsi presso la propria banca, soprattutto nel periodo caldo di conversione - marzo 2005.

forse tu per dividendo della convertibile intendi la cedola (2.8%), ma a meno che tu non detenga il titolo dall'ultimo stacco cedola quello che incassi è proporzionale ai giorni di effettiva detenzione.
E poi mi sembra che in caso di conversione il rateo sia perso.

LS
LoSmilzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 17:07   #7 (permalink)
Member

L'avatar di giggi91

giggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond reputegiggi91 has a reputation beyond repute
[QUOTE=LoSmilzo]forse tu per dividendo della convertibile intendi la cedola (2.8%), ma a meno che tu non detenga il titolo dall'ultimo stacco cedola quello che incassi è proporzionale ai giorni di effettiva detenzione.

Hai perfettamente ragione quando dici che ciò che io ho chiamato impropriamente *dividendo*- non senza ragione l'ho astericato e scritto in corsivo- non è altro che il rateo del 2,8% della cv Creval, che è proporzionale al tempo di detenzione. A proposito del rateo, esso viene a maturazione il 19 aprile; la tranche di cv viene convertita in azionidopo tale data e quindi ha diritto al rateo che, quindi, non viene perso.
Vecchio 11-01-06, 18:02   #8 (permalink)
Brigata Falkland

L'avatar di dagoweb

dagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond reputedagoweb has a reputation beyond repute
Link al thread precedente : Obbligazioni convertibili 4

Cosi' abbiamo la possibilita' di leggere il Libro completo e non solo un capitolo
dagoweb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 21:18   #9 (permalink)
Member

L'avatar di triale

Popolarità: 42949683
triale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond reputetriale has a reputation beyond repute
[QUOTE=giggi91]
Citazione:
Originalmente inviato da LoSmilzo
forse tu per dividendo della convertibile intendi la cedola (2.8%), ma a meno che tu non detenga il titolo dall'ultimo stacco cedola quello che incassi è proporzionale ai giorni di effettiva detenzione.

Hai perfettamente ragione quando dici che ciò che io ho chiamato impropriamente *dividendo*- non senza ragione l'ho astericato e scritto in corsivo- non è altro che il rateo del 2,8% della cv Creval, che è proporzionale al tempo di detenzione. A proposito del rateo, esso viene a maturazione il 19 aprile; la tranche di cv viene convertita in azionidopo tale data e quindi ha diritto al rateo che, quindi, non viene perso.
non mi pare giusto quello che tu scrivi, in quanto se chiedi la conversione che deve essere chiesta nel mese precedente il 19 aprile, perdi ilrateo maturato
triale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 22:10   #10 (permalink)
Member

L'avatar di giggi91

[QUOTE=triale]
Citazione:
Originalmente inviato da giggi91
non mi pare giusto quello che tu scrivi, in quanto se chiedi la conversione che deve essere chiesta nel mese precedente il 19 aprile, perdi ilrateo maturato
Ragionamoci su un momento. Anche se chiede la conversione prima del 19 aprile, l'obbligazionista resta comunque proprietario delle obbligazioni fino a tale data e l'obbligazione *produce* interesse al 2,8% annuale fino a tale data. E' solo dopo il 19 aprile che l'obbligazione cessa di essere tale: o viene trasformata in azioni che, come ci ha spiegato Fabbro, non danno diritto a dividendo per l'anno preso in considerazione, oppure viene rimborsata alla pari. D'altra parte, leggendo con attenzione il regolamento della cv Creval, tanto si deduce. Ti dirò di più; leggendo il tuo post, mi è venuto il dubbio e sono andato a rivedere le mie carte, che hanno confermato il diritto al rateo .
Io avevo chiesto conversione del 30% in tempo utile, nell'aprile 2005. Ecco quello che ho trovato: per ogni obbligazione da nominali 1000 € al 2,8% annuo, si aveva diritto a 28 € - 12,5% = 24,50
26/04/2005 20/04/2005 + 24,50 14 Cedole dividendi e premi Titoli obbligazionari .
Quindi il 2,8% mi è stato calcolato sull'obbligazione intera.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.