Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-09-04, 00:31   #1 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
Rinasce l'IRI con i soldi dei buoni postali

Chissà se chi sottoscrive Buoni Fruttiferi Postali è uno speculatore ?

Martedì 21 Settembre 2004, 15:42 Yahoo! Notizie

Terna: Ortis, Bene Soluzione Cessione Controllo Alla Cdp

(ASCA) - Roma, 21 set - ''Per noi va benissimo e va incontro all'indirizzo dell'Unione Europea e del Governo''. Il presidente dell'Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas, Alessando Ortis, promuove la formula ipotizzata per la discesa di Enel (Milano: ENEI.MI - notizie - bacheca) dal capitale delle rete di trasmissione nazionale attraverso la cessione della quota di controllo di Terna alla Cassa Depositi e Prestiti. Formula che potrebbe essere applicata anche per la rete del gas. ''L'importante - ha detto a margine di un'audizione alla Commissione Bilancio della Camera - e' che non ci sia il controllo ne' a monte ne' a valle della rete che deve essere neutrale''. ''Tutto cio' che porta a ridurre la partecipazione di Enel e di Eni (Milano: ENI.MI - notizie - bacheca) nelle reti con una certa rapidita' sul 20% e anche oltre per noi va benissimo''.

Con i soldini della CDP finiti sotto la disponibilità del tesoro , ( senza peraltro destare proteste diverse da quelle di molto tiepida facciata,da parte dell'opposizione che forse pure starà pensando come dilapidare) - almeno per la parte su cui il ministro della repubblica 3monti ha affondato le zanne a beneficio di tutti gli onorevoli dilapidatori del pubblico denaro - sono sono state già acquistate azioni STMicroelectr in portafoglio a Finmeccanica indi al tesoro
Ora si vuole acquistare roba da Enel ed Eni - di nuovo il tesoro - e non sono proprio investimenti da buon padre di famiglia

Insomma,il tesoro dirige la propria idrovora anche sui soldi della CDP

Io su Enel e Terna ho peraltro ,delle serie perplessità: distribuiscono corposi dividendi (che vanno in grossa fetta al tesoro) ma emettono bond in quantità...giganti - enel in particolare pesca spesso e volentieri dalle riserve -...... mah!!!

Se qualcuna di queste società dovesse mai seguire le orme di qualche precursore fallito, poi il Fazio di turno direbbe che i sottoscrittori di buoni postali erano solo dei biechi e avidi speculatori e dunque che ci frega e ben gli sta???
E poi , come funziona che i liberisti usano i soldi della CDP per ricostituire le partecipazioni statali ????

bye
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-04, 09:28   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1784613
kociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond reputekociss has a reputation beyond repute
a novenbre mi scadono un tot di BPF a termine, a parte che non esistono piu'
e quindi la bazza e' finita non potendoli rinnovare (peccato, fruttavano il 9,63 % netto)

mi hanno proposto dei BP ordinari al tasso di 0,00000001 periodico (praticamente non becchi nulla), oppure buoni ia 7 anni ndicizzati all'andamento dell'eurostoK (e chi si fida
visto i chiari di luna dell'azionario) oppure un fono immobiliare anche questo a 7 anni
ma SENZA GARANZIA DEL CAPITALE AL TERMINE DELL'INVESTIMENTO (ci vule un pazzo
a sotoscriverlo ora , con i prezzi delle case ai max di 40 anni)

e poi sto fatto che la CDP si e' traformata in una spa, da qui il passo per quotarla in
borsa e' breve, equivale per i predoni (politici) a dare l'assalto all'ultima diligenza del
far-west-italy, addio ai ns soldi e alla garanzia del tesoro.

Concludendo alla scadenza non rinnovero prodotti postali camuffati, ma credo
comincero' ad acquistare debito pubblico di paesi area EURO, perche di CCT-btp italiani
ne ho gia' troppi, temo fortemente un abbassamento del rating italia nei prossimi anni.

Commenti??? (sempre graditi)
kociss non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-04, 23:15   #3 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
et voilà...
ecco la fenice....che non risorge solo perchè non è mai morta
..capiterà solo che le idrovore torneranno a pieno regime e prosciugheranno anche i depositi postali
Poi, insomma . che ci rassicuri Guzzetti.....

"Escludo tassativamente che si abbia l'intenzione di fare della Cdp una nuova Iri. Alitalia non entrerà mai in Cdp, le partecipazioni devono essere rispondentdi agli obiettivi della Cassa"

Cdp, Alitalia mai in portafoglio, Snam interessante -Guzzetti

MILANO, 6 ottobre (Reuters) - La Cdp non avrà mai nel suo portafoglio Alitalia <AZPIa.MI> mentre Snam Rete Gas <SRG.MI> sarebbe un investimento interessante ma non c'è stata alcuna proposta in materia.

Lo ha detto Giuseppe Guzzetti, presidente Acri, l'associazione delle fondazioni bancarie, azioniste della Cassa depositi e prestiti al 30%.

"Escludo tassativamente che si abbia l'intenzione di fare della Cdp una nuova Iri. Alitalia non entrerà mai in Cdp, le partecipazioni devono essere rispondentdi agli obiettivi della Cassa", ha detto Guzzetti a margine di un convegno.

"Snam Rete sarebbe interessante ma per intanto nessuno ci ha fatto proposte. Oggi sul tavolo della cassa ci sono soltanto due operazioni, Terna <TRN.MI> e Stm <STM.MI>", ha concluso.

((Gianluca Semeraro, redazione Milano, Reuters messaging paola.arosio.reuters.com@reuters.net, +39 02 861928, fax +39 02 801149, milan.newsroom@news.reuters.com))

Copyright 2000 Reuters Limited.
Vecchio 07-10-04, 13:05   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 975336
fermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond repute
...e che ne dici del giochetto sulle strade statali da passare ad Infrastrutture S.p.A., pagate con l'emissioni di bond e garantite da un pedaggio ombra pagato dalla collettività che da qui a 3-4 anni diverrà effettivo e a carico del automobilista ????

Il livello di creatività è massimo: l'allievo Siniscalco ha superato il professore Tremonti (senza avere però lo stesso senso dell'umorismo....)

La presente finanziara non è recessiva ma pone solo un limite alle promesse ...
A livello verbale non c'è più la minima decenza... e nei fatti è peggio.

Saluti
fermic non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-04, 12:19   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 96362
v@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond reputev@lore has a reputation beyond repute
Come fai a dire che i depositi fruttiferi postali confluiscono in depositi e prestiti? se fosse così, che garanzia ci sarebbe sul capitale di detti prestiti? è lo stato a garantire o altro ente?!!! scusate le domande ma la cosa mi ha reso molto perplesso, vogliate chiarirmi la cosa, grazie per la notizia....
v@lore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-04, 19:49   #6 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Citazione:
Originalmente inviato da v@lore
Come fai a dire che i depositi fruttiferi postali confluiscono in depositi e prestiti? se fosse così, che garanzia ci sarebbe sul capitale di detti prestiti? è lo stato a garantire o altro ente?!!! scusate le domande ma la cosa mi ha reso molto perplesso, vogliate chiarirmi la cosa, grazie per la notizia....
Io ho scoperto la relazione tra CDP e depositi postali non molto tempo addietro , quando si cominciò a sentire che 3monti ci si era messo a ronzare sopra

Poi, verso fine anno scorso o inizio di questo , una fetta consistente della cdp venne trasferita " nella disponibilità del tesoro - cosa che evidentemente non era prima"

Su qualche 3D vennero riportate le news di quel periodo , bisognerebbe cercare....

Resta il fatto che subito dopo iniziò l'avventura borsistica...

Per sapere bene le cose sulla CDP bisognerebbe vedere se qualcuno è più informato di quanto non sia io

Potresti provare ad aprire un 3D , penso si otterrebbero sufficienti info su come questo strano istituto sia articolato

bye
Vecchio 02-11-04, 20:07   #7 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

...e continua a succhiare ....

Cdp sceglie 4 adviser per negoziato acquisto quote Stm e Terna

MILANO, 2 novembre (Reuters) - La Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha scelto

JP Morgan <JPM.N> e Lazard come adviser nel negoziato per l'acquisto di un pacchetto di azioni di STMicroelectronics <STM.MI> e

UBM <CRDI.MI> e UBS <UBSN.VX> per l'acquisto di una quota di Terna <TRN.MI>.

Lo comunica una nota della Cdp.

Il 27 ottobre il Cda della Cassa aveva conferito mandato al direttore generale Antonino Turicchi di raccogliere gli elementi necessari per elaborare le proposte di acquisto di quote delle due società.

((Redazione Milano, Reuters messaging: francesca.landini.reuters.com@reuters.ne t, +39 02 66129437, milan.newsroom@reuters.com))

bye
Vecchio 03-11-04, 19:06   #8 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Cdp: emessi 2 nuovi Buoni fruttiferi postali, 'B2' e 'BB2'

ROMA (MF-DJ)--La Cassa depositi e prestiti ha lanciato, a partire da ieri, due nuove serie di Buoni fruttiferi postali - 'B2' e 'BB2' - e ha modificato i saggi di remunerazione dei libretti di risparmio postale. I fogli informativi delle due nuove emissioni, informa una nota, sono a disposizione presso tutti gli uffici di Poste Italiane. I buoni ventennali della serie 'B2' garantiscono il capitale investito e un interesse certo e predefinito al momento dell'emissione. I tassi nominali annui lordi applicati alla serie 'B2' offrono rendimenti crescenti e sono nel 1* anno pari all'1,50%, nel 2* all'1,90%, nel 3* al 2,20%, dal 4* al 5* anno al 2,80%, dal 6* al 9* al 3,70%, dal 10* al 14* al 4,20%, dal 15* al 20* anno al 4,70%. com/vs (MORE) Dow Jones Newswires November 01, 2004 11:01 ET (16:01 GMT)

Cdp: emessi 2 nuovi Buoni fruttiferi postali -2-

I buoni settennali indicizzati a scadenza della serie 'BB2', prosegue la nota, oltre a garantire il capitale investito e un interesse certo e predefinito al momento dell'emissione, riconoscono, alla fine del settimo anno, un eventuale premio aggiuntivo, il cui valore e' legato all'andamento dell'indice azionario Dow Jones Euro Stoxx 50. L'importo lordo di tale premio puo' variare tra 0 e il 10% del capitale nominale sottoscritto. I tassi nominali annui lordi applicati alla serie 'BB2' offrono rendimenti crescenti e nel 1* anno sono pari all'1,20%, nel 2* all'1,50%, nel 3* all'1,90%, dal 4* al 5* anno al 2,40%, dal 6* al 7* anno al 3,20%. Dalla data di emissione dei buoni fruttiferi postali 'B2' e 'BB2' non sono piu' sottoscrivibili i buoni delle serie 'B1' e 'BB1'. Il tasso offerto sui libretti di risparmio postale nominativi, al portatore e giudiziari passa dall'1,50% all'1,30% e quello sui libretti postali nominativi intestati ai minori di eta' passa dall'1,75% all'1,55%. Entro quindici giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale, il sottoscrittore ha diritto di recedere dal contratto senza penalita' e di ottenere, in sede di liquidazione del rapporto, l'applicazione delle condizioni precedentemente praticate. com/vs (END) Dow Jones Newswires November 01, 2004 11:11 ET (16:11 GMT)

...legato all'andamento dell'indice azionario Dow Jones Euro Stoxx 50.

ma se ne renderà conto , il 95% di chi li sottoscriverà?....perchè pagheranno in termini di tasso....

bye
Vecchio 04-11-04, 19:55   #9 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Cdp, su Stm si sta facendo investimento responsabile - Guzzetti

ROMA, 4 novembre (Reuters) - Non c'era nessuna posizione contraria, ma solo il desiderio di condurre in porto l'investimento con assoluta oculatezza soprattutto rispetto al prezzo e al piano industriale. E' quanto ha dichiarato il presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, a proposito dell'acquisto da parte della Cassa depositi e prestiti di una quota di Stm da Finmeccanica <FISI.MI>.

"Non c'era alcuna posizione contraria" ha detto Guzzetti ai giornalisti che gli chiedevano della nota emessa dall'Acri la settimana scorsa a sostegno dell'operato del cda. "Il fatto è che Stm non è una società infrastrutturale o a rete, ma una impresa industriale, anche se opera al Sud e in campi innovativi. Per questo abbiamo chiesto di fare chiarezza sull'operazione, per fare un investimento responsabile, soprattutto con riferimento al prezzo e al piano industriale. E abbiamo ottenuto che l'acquisto passasse attraverso una valutazione degli advisor".

Il presidente dell'Acri ha poi detto di "non sapere bene quale sarà la quota che potrà essere acquistata dalla Cassa perchè questo dipende anche dai patti parasociali che intercorrono con il socio francese".

L'eventualità dell'acquisto della partecipazione in Stm si è posta dopo che Finmeccanica ha deciso di dismettere parte della sua quota nella società di microelettronica per finanziare l'acquisto del 50% di Augusta Westland, dai britannici di Gkn <GKN.L>. Inizialmente era stato deciso che la Cassa avrebbe acquistato il 5/6% del capitale. Ma la settimana scorsa indiscrezioni di stampa hanno fatto sapere che alla cassa potrebbe arrivare fino all'11%.

Il 2 novembre il cda della Cassa ha nominato J.P Morgan <JPM.N> e Lazard come advisor per l'acquisizione.

Guzzetti ha aggiunto che quel che più preme alle Fondazioni che sono presenti con il 30% nel capitale della Cassa è che si "avvi al più presto l'attività ordinaria, quella che prevede gli investimenti nel territorio, dove operano le Fondazioni".

Alla domanda se qualcuno dei soci delle Fondazioni possa decidere di uscire dal capitale di Cdp, così come previsto dagli accordi, Guzzetti si è schernito rispondendo "magari qualcuno di quelli che sono rimasti fuori potrebbe chiedere di entrare, visto che questo è un investimento garantito".

((Alberto Sisto via redazione Milano, Reuters messaging alberto.sisto.reuters.com@reuters.net, +39 02 861928, fax +39 02 801149, milan.newsroom@news.reuters.com))

" Non c'era nessuna posizione contraria,...."

Non si vede come potrebbero esserci posizioni contrarie visto che

- chi compra
- chi vende
- chi viene venduto

sono tutti nella disponibilità del mintesoro

solo i soldini sono di altri ... che non lo sanno (che non ci saranno più..)

Alla faccia del conflitto di interesse

bye
Vecchio 16-11-04, 19:16   #10 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Terna, Cdp orientata a prendere 30% - Conti

MILANO, 16 novembre (Reuters) - La Cassa depositi e prestiti è orientata ad acquistare una quota del 30% di Terna <TRN.MI>.

Lo ha detto Fulvio Conti, presidente di Terna e direttore finanziario dell'Enel <ENEI.MI> che controlla il 50% della società proprietaria della rete ad alta tensione.

"Penso che hanno deciso [di prendere il 30%]. Hanno avuto qualche giorno fa un cda in cui hanno deciso di andare avanti con l'operazione", ha detto Conti a margine di un convegno a Milano.

Secondo il presidente di Terna, comunque, "la decisione finale verrà presa quando ci si metterà attorno al tavolo, ma ci sono indicazioni che hanno deciso di prendere il 30%".

Nei giorni scorsi una fonte della Cdp aveva confermato l'orientamento di prendere non più del 30% per evitare il rischio che scatti l'obbligo di Opa.

L'orientamento della Cdp di voler evitare comunque il rischio di Opa era stato in precedenza espresso dal vicepresidente della Cdp Luigi Roth.

Anche l'ad di Enel Paolo Scaroni nelle settimane passate aveva detto che a lui risultava che questo fosse l'orientamento della Cdp. Enel ha sempre detto che intende cedere fino al 45% di Terna perchè la legge comunque prevede che siano limitati al 5% i diritti di voto dopo la fusione tra Terna e Grtn prevista entro il prossimo ottobre.

((via Redazione Roma, Reuters Messaging: stefano.bernabei.reuters.com@reuters.net - +39 06 8540049 - rome.newsroom@reuters.com)) Copyright 2000 Reuters Limited.

ma perchè non comprano Gillette e GE come fa Warren Buffett.....

Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 20:19.