Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-02-02, 22:39   #81 (permalink)
Member

L'avatar di Pete Rose

Popolarità: 11
Pete Rose non è ancora classificato
mi sto informando sul sudafrica; il rand ha perso molto in passato... ora la situazione mi pare migliorata. Il paese, a parte il rischio delle prossime elezioni ormai imminenti, è considerato affidabile...
Io però non so come quantificare il rischio nei confronti del rendimento del bond alla fonte.
Mi puoi dare un parere ? Grazie [/B][/QUOTE]

Situazione in Sudafrica migliorata ?!?
Ci andrei cauto.
Il rand ha perso molto in passato ?
Vero, pero' lo consiglivano quando era a 300 lire e dicevano che aveva perso tanto.

Cosa vuol dire "non so quantificare il rischio nei confronti del rendimento del bond alla fonte"

Magari sono un po' stanco ma non riesco a capire quello che intendi.

Ciao.
Pete Rose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-02, 10:47   #82 (permalink)
Spread or Spritz?

L'avatar di super_jellato

Popolarità: 42949684
super_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond repute
Ciao

che ne dite di iniziare a discutere sui bonds a capitale garantito emessi dai vari emittenti ed indicizzati sui + vari panieri?

una cosa mi rimane nel dubbio:

se uno di essi viene emesso nel 2000, garntisce il tasso inflattivo annuo, rimborso a 100, indicizzazione su % a variazione del paniere di riferimento...

se io lo compro a mettiamo 90 nel 2002, e scade nel 2004, in questi due anni avrò diritto a:

1.sicuramente 100-90 di gain

ma mi chiedo ora: i tassi inflattivi annui come verrebbero considertai in questo caso dia cquisto sul mkt? visto che non penso vengano pagati come cedole periodiche ma sommati al valore del titolo...
in +. ho diritto nel caso alla valorizzazione del mio titolo nel caso di rialzo dell'indice di riferimento?

è importante capirlo, anche se molti di questi son stati emessi nel 2000, periodo in cui gli indici quotavano in modo assai elevato rispetto ora, e quindi % positive sarebbero difficili...

Sarei interessato di iniziare una discussione solo su questi qui di seguito, specialemente per quelli emessi intorno al 2001, sperando in un recupero dei listini da qui a 4 anni almeno, e sfruttando la loro quotazione sotto i 100

Bye
Carlo
super_jellato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-02, 13:38   #83 (permalink)
Pan di Stelle

L'avatar di raga

Popolarità: 42949685
raga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond repute
..vorrei approfondire il discorso sui rating.... abbiamo visto che spesso le quotazioni vengono condizionate dalle notizie di revisione del rating....... ultimo esempio DT (articolo sul Sole24ore di stamani)..... mi sapete dire se esiste un sito dove trovare tutti i rating assegnati alle società ( anche a quelle estere) ????? ....... e inoltre...sul sole nella pagina delle eurobbligazioni vengono riportati i vari rating..... ma credo ci siano degli errori...... esempio Generali: sul 2010 riporta un rating di Aa3/AA-, sul 2022 A1/A+..... oppure è una diversa valutazione per la durata del prestito???
raga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-02, 15:20   #84 (permalink)
Pan di Stelle

L'avatar di raga

raga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond repute
.... in parte mi sono risposto da solo...... ho trovato questo:
http://www.moodys.com/cust/default.asp
inserite l'azione che vi interessa e avrete il rating...... a proposito, vi ricordate l'altro post, quando abbiamo parlato di MM02, controllata da BT?? ecco qua:

Rating Action 19 DEC 2001 MOODY'S ASSIGNS Baa2 RATING TO mmO2 PLC'S EMTN PROGRAM

- - Rating Action 18 SEP 2001 MOODY'S ASSIGNS Baa2 RATING TO mmO2 PLC'S SENIOR UNSECURED BANK FACILITIES

- - Rating Action 18 SEP 2001 MOODY'S ASSIGNS Baa2 RATING TO mmO2 PLC'S SENIOR UNSECURED BANK FACILITIES
Vecchio 26-02-02, 16:21   #85 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
[QUOTE]Scritto da super_jellato
[B]Ciao

che ne dite di iniziare a discutere sui bonds a capitale garantito emessi dai vari emittenti ed indicizzati sui + vari panieri?

Nel 99% dei casi ogni tipo di cedola paracadute (così la chiamano) è da sommarsi alla scadenza del prestito. Ci sono delle obbligazioni che prevedono cedole annuali fisse alla data indicata dal Sole 24 ore nella colonna cedola in corso. Per quanto concerne invece gli ipotetici apprezzamenti del paniere e/o indici sottostanti bisogna leggere attentamente il regolamneto di emissione del prestito in esame. Infatti sono lontani i bei tempi in cui si pagava l'apprezzamento puntuale dell'indice di riferimento (o una sua percentuale). Oggi giorno le obbligazioni sono sempre più simili ad uno strutturato con una rilevazione periodica dell'indice di rif, quindi una sua media aritmetica. Questo tipo di rilevazione è addirittura effettuata in periodi sempre più rarefatti nel tempo per cui si ottiene:
1 anno : 12 rilevazioni mensili dell'indice (che visto l'anno di rif sono stati presi a valori sempre più bassi)
2 anno : 4 rilevazioni trimestrali,
3 anno : 2 rilevazioni semestrali
4 anno : una unica rilevazione a fine periodo
Per cui otterremo che in caso di impennata dei mercati non avremo una lira di rivalutazione ma, comunque un rimborso a 100 lire, in quanto la media aritmetica di ben 17 rilevazioni è stata guastata dal ribasso dei primi 12 mesi .
Comunque se vuoi ti puoi sbizzarrire sul sito di UBM tradinglab :

http://www.tradinglab.com/tradinglab...jsp?idNode=252

http://www.tradinglab.com/tradinglab/jsp/web/IT/prezzi_tempo_reale/mercato/obbligazioni.jsp?idNode=252
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-02, 16:24   #86 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
grazie

[QUOTE]Scritto da raga
[B].... in parte mi sono risposto da solo...... ho trovato questo:

..Un grazie a raga per il sito di Moody's, mi serviva proprio.
Ciao
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-02, 16:33   #87 (permalink)
Pan di Stelle

L'avatar di raga

anche quest'altro.....
http://www.standardandpoors.com
Vecchio 27-02-02, 14:10   #88 (permalink)
Member

L'avatar di Pete Rose

RAGAZZI SU CON LA VITA OGGI VI VEDO ASSENTI !!!!!
Intanto bel rimbalzino di France Telecom e Telecom Italia
La prima che quotava sotto i 95 2/3 giorni fa oggi passa di mano intorno ai 96,20/30 mentre la seconda che quotava sotto i 97 e' trattata tra i 97,80/98.
Ancora un piccolo sforzo, non chiedo tanto 50 centesimini .....................
Un saluto a tutti, torno a lavorare.
Vecchio 27-02-02, 14:57   #89 (permalink)
Pan di Stelle

L'avatar di raga

Citazione:
Scritto da Pete Rose
RAGAZZI SU CON LA VITA OGGI VI VEDO ASSENTI !!!!!
Intanto bel rimbalzino di France Telecom e Telecom Italia
La prima che quotava sotto i 95 2/3 giorni fa oggi passa di mano intorno ai 96,20/30 mentre la seconda che quotava sotto i 97 e' trattata tra i 97,80/98.
Ancora un piccolo sforzo, non chiedo tanto 50 centesimini .....................
Un saluto a tutti, torno a lavorare.
ciao Pete
proprio di France Telecom e dei titoli in "crisi" in questo momento (vedi Fiat) volevo parlare.....che ne pensi????? veramente sono messe male come ci dicono, o a questi rendimenti sono occasioni.... qualcuno rammenta che anche l'Argentina qualche anno fa aveva un rating uguale o migliore di queste......
Vecchio 27-02-02, 15:05   #90 (permalink)
Member

L'avatar di Pete Rose

Citazione:
Scritto da raga

ciao Pete
proprio di France Telecom e dei titoli in "crisi" in questo momento (vedi Fiat) volevo parlare.....che ne pensi????? veramente sono messe male come ci dicono, o a questi rendimenti sono occasioni.... qualcuno rammenta che anche l'Argentina qualche anno fa aveva un rating uguale o migliore di queste......
SU FIAT NON MI ESPRIMO MA DUBITO CHE CI SIANO PROBLEMI INSORMONTABILI; GROSSA SPECULAZIONE QUESTO SI MA DIRE CHE FIAT FALLIRA' MI SEMBRA ECCESSIVO PERCHE VORREBBE DIRE CHE IL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO SALTA.
PER QUANTO RIGUARDA FRANCE IO (COME POSTATO) SUL 5% 2005 QUALCOSA SOTTO I 95 HO COMPRATO NEI GIORNI SCORSI, CONSIDERANDO CHE IL 54% DELLA SOCIETA' E' IN MANO ALLO STATO MI SEMBRA CHE A QUEI PREZZI SIA UN 'OPPORTUNITA'.
IL TUTTO SEMPRE CON QUANTITATIVI MAI SUPERIORI AL 5% DEL PROPRIO PATRIMONIO (PER ME IL 2% E' GIA' TANTO).
UN SALUTO.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.