miglior BTP attuale 5-10 anni IT0005210650

gove

Nuovo Utente
Registrato
13/1/05
Messaggi
1.659
Punti reazioni
96
ISIN IT0005210650

scadenza 12/2026

rendita netta 15,6%

sono alla ricerca di Un BTP da investire subito e portare in scadenza . ho già nel portafoglio 4 emissioni di BTP italia .
la mia intenzione è di non prendere uno a lunga scadenza , in quanto nei prossimi anni con ritocchi dei tassi di interesse, l'inflazione dovrebbe tornare a salire e di conseguenza potrebbe essere meno conveniente tenere in portafoglio un btp a cedola.

attualmente questo BTP è la miglior soluzione ?

consigliatemi , grazie
 
scusa ma come l'hai calcolata la rendita netta? Su Fineco da' il 2.4% annuo...
 
ISIN IT0005210650

scadenza 12/2026

rendita netta 15,6%

sono alla ricerca di Un BTP da investire subito e portare in scadenza . ho già nel portafoglio 4 emissioni di BTP italia .
la mia intenzione è di non prendere uno a lunga scadenza , in quanto nei prossimi anni con ritocchi dei tassi di interesse, l'inflazione dovrebbe tornare a salire e di conseguenza potrebbe essere meno conveniente tenere in portafoglio un btp a cedola.

attualmente questo BTP è la miglior soluzione ?

consigliatemi , grazie
btp rendimentonetto.it
ti si apre tutta la lista..non hai che da scegliere
 
btp rendimentonetto.it
ti si apre tutta la lista..non hai che da scegliere

tra 2 titoli che a scadenza mi danno la stessa reddita, ma uno che ha una cedola alta e uno che ha una cedola più bassa ma che ha un credito di imposta alto .
quale dovrei preferire e perchè ?
 
scusate ma il conto deposito di rendimax a 5 anni da il 3 % lordo, non è da preferire a un btp di questo tipo?
Vero non si può svincolare e questo frena anche me.. semmai se si vuol portare sicuramente a scadenza si può ripartire.
Sbaglio?
 
Il credito d' imposta è zero, hai aggiunto il gain in conto capitale essendo il prezzo intorno a 93......

esatto.

rendimax al netto rende 2,22 , contro il 2 % netto del BTP. ma però il rendimax è vincolato , il btp magari lo puoi anche rivendere tra 2 o 3 anni e avere comunque una reddita
 
scusate ma il conto deposito di rendimax a 5 anni da il 3 % lordo, non è da preferire a un btp di questo tipo?
Vero non si può svincolare e questo frena anche me.. semmai se si vuol portare sicuramente a scadenza si può ripartire.
Sbaglio?

Bloccare la somma per 5 anni al 2,22%?......no grazie preferisco i TdS......
 
si si condivido era solo un dubbio che mi era venuto, volevo sapere cosa ne pensaste
 
certo balcarlo, io di mio preferisco magari prendere un dic28 e cedolare al 2.80 seppur sia un decennale certo; l' 1.25 del btp che si menzionava prima mi sembra veramente bassina come cedola, poi ci sta come diversificazione, son d'accordo
 
che ne pensate della nuova emissione dei BTP a 5 anni , scadenza 2023

IT0005344335

con cedola al 2,45%

perchè se vado a vedere sulla contrattazione, vedo il prezzo a 104,09 ? dovrei aspettarmi che in giornata scenda a 100 ?
 
che ne pensate della nuova emissione dei BTP a 5 anni , scadenza 2023

IT0005344335

con cedola al 2,45%

perchè se vado a vedere sulla contrattazione, vedo il prezzo a 104,09 ? dovrei aspettarmi che in giornata scenda a 100 ?

Guarda che si tratta di una nuova tranche ed il prezzo vedrai che rispecchierà quello di mercato e sarà probabilmente intorno a 104 e non sicuramente 100........
 
allora scusa , quello da me postato ,IT0005210650
anche se ha una cedola al 1,25 , però considerando il prezzo a 93,49, non lo rende comunque appetibile , considerando poi che nel corso degli anni, il prezzo tenderà a 100 ?

meglio o peggio di un IT0004889033 con cedola a 4,75, ma con prezzo a 118 , che quindi tenderà a scendere il valore nel tempo , ma che però rende nell'immediato 4,75 lordo annuo
 
allora scusa , quello da me postato ,IT0005210650
anche se ha una cedola al 1,25 , però considerando il prezzo a 93,49, non lo rende comunque appetibile , considerando poi che nel corso degli anni, il prezzo tenderà a 100 ?

meglio o peggio di un IT0004889033 con cedola a 4,75, ma con prezzo a 118 , che quindi tenderà a scendere il valore nel tempo , ma che però rende nell'immediato 4,75 lordo annuo

Personalmente sceglierei il IT0005210650, più breve e prezzo sotto la pari, alcuni però preferiscono acquistare sopra la pari per avere credito d' imposta......
 
il credito di imposta serve per chi fa trading , giusto ?
 
allora scusa , quello da me postato ,IT0005210650
anche se ha una cedola al 1,25 , però considerando il prezzo a 93,49, non lo rende comunque appetibile , considerando poi che nel corso degli anni, il prezzo tenderà a 100 ?

meglio o peggio di un IT0004889033 con cedola a 4,75, ma con prezzo a 118 , che quindi tenderà a scendere il valore nel tempo , ma che però rende nell'immediato 4,75 lordo annuo

Scusa l'ingerenza, ma ho qualche dubbio che tu abbia capito come funziona un BTP:

-l'IT0004889033 a 118 non rende il 4,75% all'anno, ma molto meno (=la cedola è calcolata su 100, ma adesso non si compra a 100)
-l'IT0005210650 rende di meno del precedente perchè scade circa un anno e mezzo prima
-per la tranche dell'IT0005344335 è corretto il discorso di Balcarlo
-il credito di imposta serve a chi ha delle plusvalenze da compensare, indipendentemente dalla frequenza con cui compravende titoli (se acquisti titoli anche tu fai trading)

ci sono molti post su questo forum che trattano l'argomento educational sui titoli di stato, ti conviene dare una lettura nel tuo interesse ;)
 
grazie biziotto.

concordo sul fatto che non sono molto ferrato in materia.

infatti ho chiesto aiuto proprio per questo motivo ;)

ho provato a leggere i vari treadh, ma ciò mi crea ancora più confusione nella testa. quello che chiedo è semplicemente un cosniglio
un titolo da acquiistare con scadenza 5-6-7 anni.
la miglior soluzione sul mercato

in pratica , un ISIN e un rendimento netto .
 
allora quello che hai segnalato tu è il migliore a livello di rendimento netto, puoi anche guardare questo:

IT0005127086 cedola al 2 % e al momento quotante sotto la pari e con scadenza dic 25 invece di dic 26
 
Indietro