Obbligazioni BEI

priske

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
21/1/19
Messaggi
24
Punti reazioni
1
Buonasera a tutti , mi stavo chiedendo , dopo aver visto su euro tlx , come mai le BEI in try a breve scadenza (1-2 anni ) rendono di più dellle BEI i try a lunga scadenza (5 o più anni )
In sostanza quelle a scadenze più brevi rendono il 19 % mentre quelle a scadenza più lunga rendono il 14-15 %
Ho subito dato un occhio alla curva dei rendimenti dei titoli di stato Turchi in try e la curva dei rendimenti appare invertita .
Pertanto mi sono chiesto se tale fattore si riflette sulle Bei in quanto essendo il rischio emittente praticamente nullo il mercato sconta un possibile abbassamento dei tassi di interesse sulla try in futuro .


Un altro quesito che mi sono posta è se acquistare un obbligazione Bei equivalga a possedere lo stesso controvalore in try cash :

Il tasso di interesse ricavato da una posizione short sul cross eur/try sul forex( acquisto try e vendo euro ) è identico al rendimento a scadenza delle obbligazioni Bei ( pari al tasso di interesse che la banca centrale Turca corrisponde a chi possiede try) ..

Sembrerebbe più conveniente il forex in quanto ,grazie alla leva posso impegnare meno capitale per ottenere lo stesso risultato

Cosa conviene fare ?
 
Ottime domande. Rispondo solo all'ultima perchè non ho tempo.
Se uno pensa di sapere come si muoverà il cambio eur/try allora è meglio che investa sul forex, meglio ancora su usd try che ha commissioni più favorevoli. Io, sinceramente, il vantaggio di avere obbligazioni in valute simili non l'ho mai capito.
Secondo me conviene stare fuori, se invece hai dimestichezza con il forex tradati un cambio un minimo più regolare (ad es. eur/jpy) o un indice quali stox50, ftsemib, dax ecc
 
Ottime domande. Rispondo solo all'ultima perchè non ho tempo.
Se uno pensa di sapere come si muoverà il cambio eur/try allora è meglio che investa sul forex, meglio ancora su usd try che ha commissioni più favorevoli. Io, sinceramente, il vantaggio di avere obbligazioni in valute simili non l'ho mai capito.
Secondo me conviene stare fuori, se invece hai dimestichezza con il forex tradati un cambio un minimo più regolare (ad es. eur/jpy) o un indice quali stox50, ftsemib, dax ecc


L idea di acquistare try nasceva dal fatto che incassando un differenziale tassi del 17 circa % , in ottica di medio lungo periodo , permetteva alla posizione di avere un ammortizzatore all eventuale andamento avverso della try ..
L idea che la try si possa ulteriormente rafforzare nasceva dal fatto che la curva dei rendimenti è invertita ..
Questo significa , se nn sbaglio , che il mercato si aspetta un ribasso dei tassi di interesse sulla try in futuro ..
 
La lira turca è carta straccia, quindi a fronte di una cedola del 15% potresti perdere il 50% in conto capitale... O peggio... In un giorno... Personalmente non ci metterei più di 1k (anzi, non ci metterei mezzo €).
Se ti piace roba esotica guarda Brasile in USD, almeno ha un rischio di cambio un po' più contenuto
 
Indietro