MEF: Collocati 10 mld BTP 15 anni 3,35% isin IT0005358806

SPREAD - Boom di richieste per il Btp 15 anni, due terzi all'estero L'analisi tecnica di Websim 16/01/2019 11:33 - WS

Asta BTP. L'operazione di ieri ha battuto le attese più rosee anche grazie a un perfetto timing. Il Tesoro ha piazzato 10 miliardi di Btp 15 anni scadenza marzo 2035 al 3,41% di rendimento. Il precedente Btp scadenza 2033 era stato collocato a dicembre con un rendimento del 3,66%, ma non c'era accordo tra governo e Bce. In particolare, ha stupito in positivo la richiesta totale arrivata a 35,5 miliardi, livello record, e la richiesta dall'estero pari a oltre due terzi della domanda complessiva.
 
La negoziazione al MOT inizia domani:
 

Allegati

  • BTP.PNG
    BTP.PNG
    38,9 KB · Visite: 58
Come immaginavo è salito subito ben oltre la parità:

BTP-1MZ35 3.35 - 535880.MOT Sospeso

al TLX 101,63€
 
101,30€
+1,70% (+1,691€) Rendimento annuo 2,82%

se dovesse scendere in area 100, forse un pensierino........
 
Ma come.....un BTP ? Con il debito pubblico alle stelle, il governo che abbiamo (o quello passato o quello futuro, non importa) l'Italia a un passo dal default, possibile azzeramento o ristrutturazione del debito, no questo non si può proprio comprare :):)

A 100 o poco sotto secondo me è da comprare, certo la scadenza non è breve e il rischio incastro aleggia.....vedi eventuale rialzo dei tassi.....
 
Ma come.....un BTP ? Con il debito pubblico alle stelle, il governo che abbiamo (o quello passato o quello futuro, non importa) l'Italia a un passo dal default, possibile azzeramento o ristrutturazione del debito, no questo non si può proprio comprare :):)

A 100 o poco sotto secondo me è da comprare, certo la scadenza non è breve e il rischio incastro aleggia.....vedi eventuale rialzo dei tassi.....

Beh, non esageriamo, non mi sembra proprio che siamo ad un passo dal default per quanto la situazione non è delle più rosee. In titolo ha debuttato con un bel rialzo rispetto al prezzo di collocamento, in quanto lo spread è sceso in area 245..........certo 15 anni sono lunghi e di cose ne possono succedere ma un 3,35% è un buon tasso ed è sicuramente da monitorare per un eventuale ingresso magari a più step.......
 
Ma come.....un BTP ? Con il debito pubblico alle stelle, il governo che abbiamo (o quello passato o quello futuro, non importa) l'Italia a un passo dal default, possibile azzeramento o ristrutturazione del debito, no questo non si può proprio comprare :):)

A 100 o poco sotto secondo me è da comprare, certo la scadenza non è breve e il rischio incastro aleggia.....vedi eventuale rialzo dei tassi.....

Le faccine dicono, che sarai compratore:D
 
L' incastro è sempre possibile con tutti i titoli con scadenza lunga, un 15 anni potrebbe comunque anche, per una parte del portafoglio, essere da cassetto, in fondo se le Poste propongono un BF a 20 anni al 2,85% lordo a patto che venga tenuto per tutto il periodo, un 3,35% con scadenza inferiore, non mi sembra da buttare......comunque lo attenderei anche io in area 100......
 
Infatti...il mio post era ironico....non certo sull'eventuale "incastro" ma sul default......
Si, sotto i 100 potrei prenderlo in considerazione, anche se al momento sono fortemente esposto si nostri titoli di Stato
 
Riesumo il thread in quanto sto cercando un BTP TF da affiancare al nuovo BTPi, e questo sembra interessante, quotando sotto la pari. Che ne pensate, viste le condizioni macro?
 
Riesumo il thread in quanto sto cercando un BTP TF da affiancare al nuovo BTPi, e questo sembra interessante, quotando sotto la pari. Che ne pensate, viste le condizioni macro?

Io ho preso questo qualche settimana fa
IT0005496770 Mar 38 cedola 3,25% mi sembra molto similare
 
Indietro