Sottoscrivere BTP con le poste

biziotto

Nuovo Utente
Registrato
19/12/13
Messaggi
2.979
Punti reazioni
779
per sottoscrivere, intendi acquistare sul secondario o all'emissione?
se hai solo tds italiani sono 20€ all'anno https://www.poste.it/mifid-scheda-condizioni-economiche.pdf
4.000€ di btp a 3 anni rendono circa l'1,3% lordo (Bond Data Calculator oppure http://www.dt.tesoro.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/risultati_aste/risultati_aste_btp_3_anni/BTP_3_Anni_Risultati_collocamento_sindacato_del_06.12.2018.pdf, ma i rendimenti sono scesi), circa l'1,15% netto (46€)

46€ di cedola netta -20€ per la gestione -8€ di imposta di bollo= 18€ di guadagno, sempre che tu non vada sul secondario e, pertanto, abbia da pagare ulteriori commissioni
se tutto va bene siamo sullo 0,45% annuo; rende di più del 3anniplus, ma consiglierei di guardare altrove (es. conti deposito)
 
Buongiorno, ho una liquidità di 4500€ nel libretto postale, ero intenzionato ad acquistare un btp con un orizzonte di 2/3 anni, c'è qualcosa di buono al momento? qualcuno che li ha sottoscritti con le poste conosce i costi che applicano oltre i 20€ semestrali? ( sul foglio informativo mi pare ci sono solo quelli ).
Sto pensando ai Btp perchè le poste altrimenti offrono solo i 3 anni plus come alternativa per l'orizzonte temporale che mi sono dato e ho visto che non convengono per niente.
Se è già presente una discussione simile chiedo scusa, non l'ho trovata.
.
Ciao, la cifra è limitata ed i rendimenti più di quello non sono, innanzi tutto devi arrotondare a 5.000 o 4.000 essendo i tagli da 1.000 euro. Potresti optare per il BTP-15OT23 0.65 IT0005215246 che si acquista intorno a 95 e, considerando anche le commissioni di acquisto, le spese di custodia ed i bolli ti potrebbe offrire a scadenza un rendimento netto dell0 0,83% con un guadagno totale, per 5.000 euro nominali, di circa 190,00 euro. Se la stessa operazione venisse fatta con un operatore online tipo Fineco, avresti molto meno spese ed un netto intorno all 1,30% (circa 300 euro ).....
 
Ciao, la cifra è di 4000€ allora ( non mi ricordavo che i tagli sono di 1000) stavo guardando anche i BTP TF 0,95% Mz23 che mi paiono buoni.Questi li provo a fare su poste, ma ho intenzione in futuro di aprirmi un cc in Fineco ed eventualmente fare operazioni li. :)



Ho capito, il conto deposito so che è buono ( la promozione di chebanca è molto allettante), ma volevo provare a fare un btp un po per "farmi le ossa" un po per curiosità :D:D

Grazie per le risposte ad entambi.

Con il Btp da te indicato, con Poste, per 4.000,00 investiti avresti un rendimento netto dello 0,66% ed un guadagno di circa 100,00 euro......
 
Ciao, la cifra è di 4000€ allora ( non mi ricordavo che i tagli sono di 1000) stavo guardando anche i BTP TF 0,95% Mz23 che mi paiono buoni.Questi li provo a fare su poste, ma ho intenzione in futuro di aprirmi un cc in Fineco ed eventualmente fare operazioni li. :)



Ho capito, il conto deposito so che è buono ( la promozione di chebanca è molto allettante), ma volevo provare a fare un btp un po per "farmi le ossa" un po per curiosità :D:D

Grazie per le risposte ad entambi.

prego ;)

se vuoi farti un'idea, puoi anche usare dei simulatori di portafogli senza fare un investimento reale poco redditizio, ma è una tua scelta ;)
 
Ho usato qualche simulatore di btp, ma non mi mostra l'imposta sulla plusvalenza, stavo anche pensando in questi giorni eventualmente di eliminare un bfp 3 anni plus che scade nel 2021 e mi darebbe meno di 50€ di interessi e magari trovare un btp, con scadenza 2021 però, con un importo maggiore. Eventualmente penso ( spero :D ) che il consulente delle poste mi faccia il calcolo li così so regolarmi meglio.

Con scadenza 2021 potresti optare per questo:

BTP-1NV21 0.35 IT0005216491 prezzo 98,29 e rendimento netto 0,91%........
 
Di questo però con gli interessi non riesco neanche a pagare i costi di gestione, bollo, ecc...

A questo punto penso che l'unico buono sia quello che mi hai consigliato all'inizio del 2023, una domanda, pagando a meno la plusvalenza che farei portandolo a scadenza è tassata del 12,5% giusto? quindi ipotizzando 10k ora vale 95.1 di quei 490€ di plusvalenza me ne arrivano puliti 428 circa.

la plusvalenza (come la cedola) è tassata al 12,5%

i btp a fronte di una maggiore durata, offrono un maggiore rendimento: un btp a 4 anni rende di più di uno a 2 anni; però dipende da quale scadenza ti interessa e dalla tua necessità di un eventuale svincolo anticipato con un potenziale capitale inferiore
 
Di questo però con gli interessi non riesco neanche a pagare i costi di gestione, bollo, ecc...

A questo punto penso che l'unico buono sia quello che mi hai consigliato all'inizio del 2023, una domanda, pagando a meno la plusvalenza che farei portandolo a scadenza è tassata del 12,5% giusto? quindi ipotizzando 10k ora vale 95.1 di quei 490€ di plusvalenza me ne arrivano puliti 428 circa.

Esatto, a meno che a scadenza non hai minusvalenze da compensare, le minus si possono anche creare acquistando titoli sopra la pari e che scadano o vengano rivenduti prima che il BTP giunga a scadenza ......
 
Indietro