L'anno peggiore di sempre.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Balabiott78

Kimismo
Registrato
24/3/12
Messaggi
57.949
Punti reazioni
2.357
Mi sono guardato 500 fondi in maniera casuale.
Ebbene su 500 fondi (performance annuale) che trattano ovviamente qualsiasi cosa, solo 20 sono in positivo. E' il migliore dei 500 fa un misero +3%:D.
Diversi perdono oltre il 10% e anche più di qualcuno il 20%.
Questo è 1 anno infernale qualcosa di mai visto.

p.s. io che faccio circa +4% (magari è solo qulo:o), ho battuto 500 fondi con dietro uno stuolo di persone (migliaia e migliaia) e mezzi da paura.:clap::asd:
 
E' dal 2009 che faccio trading e questo è l'anno che ho avuto i risultati peggiori.
 
Mi sono guardato 500 fondi in maniera casuale.
Ebbene su 500 fondi (performance annuale) che trattano ovviamente qualsiasi cosa, solo 20 sono in positivo. E' il migliore dei 500 fa un misero +3%:D.
Diversi perdono oltre il 10% e anche più di qualcuno il 20%.
Questo è 1 anno infernale qualcosa di mai visto.

p.s. io che faccio circa +4% (magari è solo qulo:o), ho battuto 500 fondi con dietro uno stuolo di persone (migliaia e migliaia) e mezzi da paura.:clap::asd:

Ci sono anche fondi short nel campione?
 
iShares Core S&P 500 UCITS ETF +5,50 %

il benchmark è sempre lui.
 
Sono a -3,20% in conto capitale quasi tutto obbligazionario, però come cedole nette rientra un'altro 3% quindi perdo giusto l'inflazione o poco più in un'anno difficile.
 
Ci sono anche fondi short nel campione?

Il 3d non ha alcuna rilevanza statistica.
Oggettivamente il collega forumer che ha aperto la discussione ha bisogno di auto-assicurazioni.
D'altronde, come tutti i FOListi che si rispettino, é (a mio contrario) sempreinghein.

Invidiosamente saluto.
 
Ultima modifica:
questo è stato un anno molto complicato vuoi per la fine del qe , vuoi per quei 2 al timone del governo ,però c'è da dire che si sono aperte delle finestre di mercato veramente interessanti , esempio che seguo da vicino chi avrebbe scommesso mai un euro di prendere generali 48 sub a 95 quando sei mesi fa stava a 112-113 e così anche su altri titoli , bisogna solo saper scegliere
saluti
 
Ultima modifica:
questo è stato un anno molto complicato vuoi per la fine del qe vuoi per quei 2 al timone del governo ,però cìè da dire che sino aperte delle finestre di mercato veramente interessanti , esempio che seguo da vicino ch avrebbe scommesso mai un ero di prendere generali 48 sub a 95 quando sei mesi fa stava a 112-113 e così anche su altri titoli , bisogna solo saper scegliere
saluti

Concordo in pieno. I benefici arriveranno più avanti.
 
Mi sono guardato 500 fondi in maniera casuale.
Ebbene su 500 fondi (performance annuale) che trattano ovviamente qualsiasi cosa, solo 20 sono in positivo. E' il migliore dei 500 fa un misero +3%:D.
Diversi perdono oltre il 10% e anche più di qualcuno il 20%.
Questo è 1 anno infernale qualcosa di mai visto.

p.s. io che faccio circa +4% (magari è solo qulo:o), ho battuto 500 fondi con dietro uno stuolo di persone (migliaia e migliaia) e mezzi da paura.:clap::asd:

quest anno circa 80% delle asset class globali sono negative
 
Per me nulla batte il 2016.
Ho ancora delle minus da recuperare :o
 
Visto annate peggiori (solo a pensare al 2011 mi vengono le bolle :D).
Annata senza ne lode ne infamia, che ha anche offerto qualche buona occasione.
Un 5-6% netto alla fine dovrebbe rientrare.
 
non capisco il senso del thread ma se lo scopo è quello di fare un sunto dell'anno , non esistono certo solo fondi come riferimento.
si può investire in tanti modi diversi....

poi forse se si vogliono fare paragoni , una tabella riassuntiva con dei dati era sicuramente ben accetta.
 
Il 3d non ha alcuna rilevanza statistica.
Oggettivamente il collega forumer che ha aperto la discussione ha bisogno di auto-assicurazioni.
D'altronde, come tutti i FOListi che si rispettino, é (a mio contrario) sempreinghein.

Invidiosamente saluto.

Non è vero che guadagno sempre.
Ultimi 7 anni, 6 positivi e 1 negativo (le venete)
Primi anni molto ma molto bene, gli ultimi no.
 
Per me dopo 8 anni sempre abbastanza positivi, quest'anno è nerissimo. Mi sto convincendo che andare su bond singoli diventa sempre più difficile e rischioso. Sto valutando di passare a una gestione e di passare le serate a fare cose più divertenti che seguire il FOL e le news finanziarie.
 
Per me dopo 8 anni sempre abbastanza positivi, quest'anno è nerissimo. Mi sto convincendo che andare su bond singoli diventa sempre più difficile e rischioso. Sto valutando di passare a una gestione e di passare le serate a fare cose più divertenti che seguire il FOL e le news finanziarie.

Infatti e'piuttosto inutile inseguire le news finanziarie e spendere troppo tempo sul forum.In linea generale in un periodo di rialzo dei tassi scende bene o male tutto.

Ci si salva comprando prodotti che beneficiano di questa situazione come short sui treasury,valute come usd,o obbligazioni strutturate ancorate ai tassi.
 
Il 3d non ha alcuna rilevanza statistica.
Oggettivamente il collega forumer che ha aperto la discussione ha bisogno di auto-assicurazioni.
D'altronde, come tutti i FOListi che si rispettino, é (a mio contrario) sempreinghein.

Invidiosamente saluto.

Hola Viento...

Noi Non siamo FOLISTI certificati! :D :D :D
 
Ma cosa vuol dire! Io ricordo fine 2008 inizio 2009,poi alla fine è girata o il 2011 dove aveva obbligazionisti che perdevano anche il 20/30 e poi chiuse nel 2014 con guadagno opposto oltre le cedole prese
 
Indietro