dove compensare le minusvalenze?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

evifacri

Nuovo Utente
Registrato
3/12/14
Messaggi
478
Punti reazioni
28
buongiorno
ho cambiato banca per motivi di costi e nel trasferimento dei titoli si sono create delle minusvalenze circa 1k
vorrei sapere come posso compensare queste minusvalenze nell'arco di 3,5 anni
dopo 4 anni le minusvalenze accumulate vanno perse, se parto subito per cercare di pareggiarle ho più tempo a disposizione
grazie a chi mi suggerisce consigli.

fausto
 
Dici che il trasferimento ha causato le minus? Quindi avresti venduto e ricomprato lo stesso prodotto, non hai fatto un trasferimento semplice. Oppure le minus gia' esistevano?
Comunque per sapere come compensare le minus puoi leggere qua: Minusvalenze, ecco come recuperarle - Traderlink

In questa sezione del forum si parla di obbligazioni, quindi se volessi usarle per compensare le minus dovresti comprare titoli che quotano sotto la pari (<100) e farti il calcolo di quanto devi investire per recuperare le minus. Le cedole non contribuiscono ma solo il capital gain.
 
Concentrati sul rendimento non sulla compensazione delle minus!

edit: in soldoni 1k di minus sono 260€ ...:cool:
 
Io ho iniziato una azione di compensazione delle minusvalenze (9k circa) attraverso dei certificati.
La sto facendo sotto la guida di un consulente finanziario autonomo al quale mi sono rivolto per la gestione dei miei risparmi.
Se non fosse stato per lui, non mi sarei mai messo da solo a gestire certificati.
 
nel trasferimento mi hanno venduto il prodotto e la nuova banca lo ha ricomprato
le minusvalenze accumulate nella banca di provenienza le ho traferite nella banca nuova
le intestazione dei conti non coincidono, per questo hanno dovuto vendere e ricomprare
grazie virussingolo ma non voglio regalare niente allo stato
riguardo hai certificati, li stanno spingendo molto forte in questo momento e questo modo di consigliare i prodotti non si adegua con le mie strategie
di solito faccio il contrario di quello che consigliano le banche
alfa71 riesci a dirmi in mp un certificate che ti hanno consigliato
lo vorrei valutare perché dovrebbero costare discretamente
ciao
 
visto che gli intestatari non erano gli stessi, era necessario ricomprare il titolo? Io in un caso simile ho aperto un conto con gli stessi intestatari e trasferito (per fortuna il prodotto era uno solo).
 
buongiorno
ho cambiato banca per motivi di costi e nel trasferimento dei titoli si sono create delle minusvalenze circa 1k
vorrei sapere come posso compensare queste minusvalenze nell'arco di 3,5 anni
dopo 4 anni le minusvalenze accumulate vanno perse, se parto subito per cercare di pareggiarle ho più tempo a disposizione
grazie a chi mi suggerisce consigli.

fausto

le cedole ottenute dai certificati ti permettono di compensare le minus, dovresti cercarne qualcuno con maxi cedola a breve
ad esempio XS1520290633 paga una maxi cedola del 19% l'11 dicembre, se rispetta il trigger 50% (il prodotto peggiore del paniere dovrebbe fare -26% rispetto al rilevamento in un mese), poi ced. trimestrali dell' 1,5%
 
Per compensare i minus puoi comprare il BTP 2022 0,90% , le obligazioni a tasso variabile del BANCO BPM in scadenza nel 2020, 2021 e 2022 .
Io per compensare i minus fatto con il Venezuela da un paio di mesi sto comprando l"azionario italiano con buon successo.
 
Io ho iniziato una azione di compensazione delle minusvalenze (9k circa) attraverso dei certificati.
La sto facendo sotto la guida di un consulente finanziario autonomo al quale mi sono rivolto per la gestione dei miei risparmi.
Se non fosse stato per lui, non mi sarei mai messo da solo a gestire certificati.

Ciao, sono interessato anche io al recupero di minus coi certificati, stavo chiedendo info in un altro forum: ti spiace condividere qualche info/strumento? Anche con mp, per non andare eventualmente ot sul 3d...grazie.
 
su 5 titoli nel portafoglio di Credit Suisse XS1520290633
hanno tutti rotto lo srike tranne Volkswagen AG Priv
però il titolo lo si compra a 83€ e a dicembre hai 19% di cedola recuperabile con minus
che dire, non me la sento di rischiare
questi certificate li stanno spingendo troppo, mi viene da pensare che nei prossimi 6/12 mesi il mercato avrà un trend orso
avevo in passato acquistato dei prodotti di Mediolanum con le stesse caratteristiche.
ci ho perso in tutti i settori sia sul capitale che sugli interessi
 
le cedole ottenute dai certificati ti permettono di compensare le minus, dovresti cercarne qualcuno con maxi cedola a breve
ad esempio XS1520290633 paga una maxi cedola del 19% l'11 dicembre, se rispetta il trigger 50% (il prodotto peggiore del paniere dovrebbe fare -26% rispetto al rilevamento in un mese), poi ced. trimestrali dell' 1,5%

Ciao, solitamente come si comporta dopo lo stacco della maxi-cedola? Perde il corrispettivo di ciò che stacca, grossomodo come si comporta un'azione il giorno che stacca il dvd?
 
Ciao, solitamente come si comporta dopo lo stacco della maxi-cedola? Perde il corrispettivo di ciò che stacca, grossomodo come si comporta un'azione il giorno che stacca il dvd?

solitamente perdono una % pari alla cedola, a questo punto dopo lo stacco puoi decidere se rivenderlo, e in pratica rinnovi di altri 4 anni le minus, o tenerlo per incassare le eventuali cedole successive (che un 6%/annuo non è che faccia cosi schifo al momento)
 
Hai tempo e voglia di spiegarmi questo punto...magari con un esempio pratico?

Ciao e grazie!

mettiamo che hai 4k di minus in scadenza, compri 20k nominali di un certificato che paga maxi cedola del 20%
prendi la cedola di 4k e azzeri le tue minus, a stacco cedola (presumibilmente) il titolo perde il 20%, tu lo vendi incassando 16k da qui ottieni 4k di minus che scadranno tra 4 anni
 
Ciao, sono interessato anche io al recupero di minus coi certificati, stavo chiedendo info in un altro forum: ti spiace condividere qualche info/strumento? Anche con mp, per non andare eventualmente ot sul 3d...grazie.

questi sono i certificati che utilizzo per abbattere le minusvalenze

CH0404586759
CH0433738603
IT0005244279
IT0005225872
DE000MS0GWM9
 
Nei certificati le cedole compensano le minus?
 
buongiorno
ho cambiato banca per motivi di costi e nel trasferimento dei titoli si sono create delle minusvalenze circa 1k
vorrei sapere come posso compensare queste minusvalenze nell'arco di 3,5 anni
dopo 4 anni le minusvalenze accumulate vanno perse, se parto subito per cercare di pareggiarle ho più tempo a disposizione
grazie a chi mi suggerisce consigli.

fausto

Ciao, in campo obbligazionario, per compensare le minus occorrono dei titoli sotto la pari che rimborsano 100 a scadenza. Ad esempio il BANCA IMI 22 VRN-S XS1298740314 ha attualmente una cedola pari a zero in quanto legata al tasso eurobor 3 mesi ora negativo, ma che si acquista a poco più di 93 e teoricamente qualche minimo interesse da qui a scadenza potrebbe anche corrisponderlo. Buono anche il CCT-EU 15DC22 IT0005137614 con prezzo intorno a 94 e molto liquido.
 
solitamente perdono una % pari alla cedola, a questo punto dopo lo stacco puoi decidere se rivenderlo, e in pratica rinnovi di altri 4 anni le minus, o tenerlo per incassare le eventuali cedole successive (che un 6%/annuo non è che faccia cosi schifo al momento)

Grazie, l'idea di base era questa: per non dover fare tutto a dicembre 2020 mi porterei avanti con il refresh sulle minus. Me lo guardo bene quel certificato, ma mi pare un pò rischiosetto visto che tranne VW le alte sono tutte sotto lo strike.

questi sono i certificati che utilizzo per abbattere le minusvalenze

CH0404586759
CH0433738603
IT0005244279
IT0005225872
DE000MS0GWM9

Grazie, me le guardo con calma (e poi magari ti rompo le @@ con qualche domanda)
 
Indietro